Page 1 of 3
Aiuto UPS

Posted:
Tue Aug 30, 2011 12:20 pm
by Leonardo
Allora ho comprato un Ups per proteggere tutto l' ambaradam. Non riesco a capire una cosa però... Perchè se lo spengo, le prese che ci sono sopra continuano ad erogare corrente?
l' ups è questo
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=15899Altra cosa:
a casa mia ho un impianto fotovoltaico. Ogni volta che c' è parecchio sole l' ups si stacca e va "a batteria".
cavolo significa?
Re: Aiuto UPS

Posted:
Tue Aug 30, 2011 12:35 pm
by cecchino
Apparentemente l'oggetto che hai preso ha 4 prese di corrente, ma non sono equivalenti:
- le due centrali sono alimentate dalla batteria tramite l'inverter (UPS)
- le due più esterne sono alimentate dalla rete elettrica (tramite filtro)
Quali sono le prese che non "staccano"?
Per l'impianto fotovoltaico, non saprei, a meno che non ci siano sovra/sottotensioni legate al circuito di produzione dell'energia dalle celle. Ci vorrebbe un buon multimetro (e molta prudenza) o meglio ancora un oscilloscopio per fare dei test sulla tensione che esce dalle prese di casa.
Ciao
C.
Re: Aiuto UPS

Posted:
Tue Aug 30, 2011 12:43 pm
by Leonardo
Funzionano le 2 senza batteria naturalmente. Però non dovrebbero. Anche se l' ups è spento filtrano uguale quindi?
Re: Aiuto UPS

Posted:
Tue Aug 30, 2011 12:49 pm
by cecchino
Be', se il filtro è passivo non c'è necessità che il gruppo sia acceso per farlo funzionare.
Purtroppo nel manuale non ci sono specifiche dettagliate, ma in questi casi è abbastanza comune che le prese "solo filtrate" siano sempre attive.
Mi preoccuperei di più dell'altro problema, perché se hai qualche "zozzeria" sull'impianto di casa le tastiere potrebbero risentirne. Cosa succede in quel caso (quando c'è molto sole, cioè) alle prese "solo filtrate"? Erogano corrente o no?
Ciao
C.
Re: Aiuto UPS

Posted:
Tue Aug 30, 2011 12:53 pm
by Leonardo
Sento che l' inverter del fotovoltaico salta per sovratensione e salta anche l' ups andando a batteria. Le tastiere fino a ora (2 anni che ho il fotovoltaico) non ne hanno risentito però.
Re: Aiuto UPS

Posted:
Tue Aug 30, 2011 1:04 pm
by cecchino
Occorrerebbe sapere bene come è fatto l'impianto fotovoltaico... quando si disattiva l'inverter dovrebbe passare sulla rete normale, in quel momento può essere che ci sia un momento nel quale l'UPS rileva un problema e segnala l'alimentazione solo a batteria, o meglio che in quel momento la batteria non viene ricaricata dalla rete.
Tieni presente che in quel modello - in linea - è sempre l'inverter (dell'UPS che qui ne abbiamo due in azione!) ad alimentare le due prese "D", non come in altri dove interviene solo in caso di mancanza di alimentazione da rete (in quei casi c'è sempre un piccolo blackout di frazioni di secondo che può essere fastidioso, quindi hai scelto un modello "giusto" a mio parere).
Spero non sia un problema di sovratensione di rete sull'UPS visto che dovrebbe reggere fino a 254V
Ciao
C.
Re: Aiuto UPS

Posted:
Tue Aug 30, 2011 1:15 pm
by Leonardo
Succede esattamente quello che hai descritto, ma al contrario. secondo me quando salta il fotovoltaico e quindi si passa alla corrente di rete l' ups torna a funzionare normale. Infatti dopo le 14 e per tutta la sera e la notte non ho più problemi con l' ups e funziona bene.
Re: Aiuto UPS

Posted:
Tue Aug 30, 2011 1:35 pm
by Leonardo
Ma quindi secondo te la strumentazione a quale coppia di prese devo attaccarla?
Re: Aiuto UPS

Posted:
Tue Aug 30, 2011 1:45 pm
by cecchino
Dipende dallo scopo che vuoi ottenere.
Se è solo un problema di protezione dagli sbalzi di tensione, vanno bene sia le "D" che le "E", con l'avvertenza che con le seconde, se vuoi togliere l'alimentazione devi staccare il cavo di alimentazione dell'UPS.
Se hai problemi di mancanza di corrente (come tipicamente può accadere su un palco) e se le tue tastiere sono sensibili a ciò (lo dovrebbero essere almeno in parte tutte, ma quelle più complesse che avviano un vero e proprio sistema operativo, magari da disco, lo sono di più) allora obbligatoriamente le "D".
Certo che quello che mi hai descritto sull'impianto di casa mi lascia perplesso...
Re: Aiuto UPS

Posted:
Tue Aug 30, 2011 1:56 pm
by Leonardo
Il problema è che la linea enel qui non è delle migliori, la cabina è lontana parecchio quindi la linea è disturbata. Apparte ciò comunque a me serve proteggere le bestiole quindi volevo dei consigli su come collegare. A quanto ho capito allora è meglio collegare tutto alle prese D (quelle con la batteria?)