Synthonia • [problema] Pitch Wheel difettoso - che fare
Page 1 of 2

[problema] Pitch Wheel difettoso - che fare

PostPosted: Tue Feb 14, 2012 10:14 am
by ClaviKorg
Ho una oberheim MC2000 e ultimamente ho notato un problemino con il pitch wheel. Quando lo uso a volte l'intonazione non torna perfettamente al centro. Certe volte rimane leggermente stonato verso il grave e devo toccare la wheel un minimo verso l'alto per rimetterla nella posizione giusta. E' come se per qualche motivo si fosse accentuata la sensibilità verso il basso e quindi quando è un minimo fuori posizione rispetto alla posizione neutrale scatta l'abbassamento di pitch.

Che fare? Vi sembra una cosa riparabile a mano o di solito in questi casi si cambia la wheel? Qualcuno ha mai avuto un'esperienza diretta con le master oberheim su questo problema?

Image

Re: [problema] Pitch Wheel difettoso - che fare

PostPosted: Tue Feb 14, 2012 10:46 am
by vaivavalo
Allora, anche se non ho mai avuto una obhereim, il difetto è tipico di molte macchine di anni passati (che poi si ripresenterà su molte altre macchine): sicuramente o è polvere (ma ci credo poco), o qualche cavo che si forza (ma questo è più da joystick serie Triton) o è il potenziometro, come su Kurzweil!
Qua un link sul tutorial che fece Gilles per noi, potrebbe essere la stessa cosa, ma comunque non è un danno troppo grave, se sai usare un minimo un saldatore, puoi tranquillamente fare tutto da te! Comunque controlla anche che non sia un po di polvere o la scheda sotto ossidata (mi sa strano, però!)
Buona fortuna insomma!!!

Re: [problema] Pitch Wheel difettoso - che fare

PostPosted: Tue Feb 14, 2012 11:18 am
by carlitos
Forse questo video ti potrà aiutare


Re: [problema] Pitch Wheel difettoso - che fare

PostPosted: Tue Feb 14, 2012 3:12 pm
by ClaviKorg
grazie ragazzi, ottimi link! Partirò con la riparazione appena avrò il tempo, chiaramente tutto può essere ma partire conoscendo alcuni esempi come questi accellera le operazioni. Mi meraviglio della korg che ha fatto una macchina da 8000 euro come oasys (video by carlitos) e mi cade su stronzate tipo il pitch wheel di plasticaccia che si rompe. Che buffoni!

Re: [problema] Pitch Wheel difettoso - che fare

PostPosted: Tue Feb 14, 2012 6:01 pm
by Ultimauro
Tranquillo, l'ho avuto come problema con tutte le Kurzweil.

Si ripara; tuttavia, in molte macchine sono stati usati potenziometri che non sono più in fabbricazione attualmente e non si trovano nemmeno su ebay per sbaglio :P

Consiglio: porta la tua Oberheim a un centro che ne sappia (e non solo per sentito dire) tipo Casale Bauer...previa telefonata, ti conviene.

Re: [problema] Pitch Wheel difettoso - che fare

PostPosted: Tue Feb 14, 2012 8:14 pm
by Ago
Ho lo stesso problema con Yamaha Mo8!

Re: [problema] Pitch Wheel difettoso - che fare

PostPosted: Wed Feb 15, 2012 11:42 am
by ClaviKorg
Ultimauro wrote:Consiglio: porta la tua Oberheim a un centro che ne sappia (e non solo per sentito dire) tipo Casale Bauer...previa telefonata, ti conviene.


Image
scusa ma il doctor house in questi casi direbbe : "BANAAAAAALE!!!!! " : Razz :

Scherzi a parte, voglio provare ad aprirla e vedere se posso fare da me anche per una soddisfazione personale nell'arte della riparazione elettronica. Se il sistema di apertura della tastiera non è troppo intricato e se come mi aspetto il pitch wheel è collegato al resto solo tramite 2-3 fili, non dovrebbe esserci il rischio di fare danni tragici che compromettono tutto.

Farò sapere come andrà e magari farò qualche foto. Incrociamo le dita ^_^

Re: [problema] Pitch Wheel difettoso - che fare

PostPosted: Wed Feb 15, 2012 7:47 pm
by Abierto
Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, ma non è detto che il problema di una wheel sia lo stesso del joystick korg... Purtroppo il joystick della korg per + fattori è progettato male, e quel video ne è la prova, senza contare che io ho riparato quello della mia TR ben 2 volte, perchè è progettato per "far tranciare i cavi". Il mio consiglio è apri la tastiera e vedi cosa c'è sotto... Spero per te sia solo un cavetto rotto ^^

Re: [problema] Pitch Wheel difettoso - che fare

PostPosted: Wed Feb 15, 2012 11:50 pm
by vaivavalo
Magari, una saldatura in partenza!
Comunque sì, è come ti dicevo anche io, è strano essere come per il joystick Korg :(

Re: [problema] Pitch Wheel difettoso - che fare

PostPosted: Wed Feb 15, 2012 11:55 pm
by Ultimauro
A naso sara' uno stupido potenziometro stile kurzweil, b lineare da 10k...possibile anche ci siano i micropot di regolazione a fianco...