Synthonia • Program change: come si fa?
Page 1 of 1

Program change: come si fa?

PostPosted: Thu Nov 01, 2012 10:57 am
by marconaxos
Ciao tutti. Dunque, più che un problema, io ho una catastrofe nel mio cervello attualmente, che probabilmente farà sorridere il 100% di voi.
Ho comprato un korg tr rack, che adesso vorrei pilotare con la mia tyros 3 o il mio piano digitale P90. Il problema è che, da perfetto ignorante in materia di comunicazione midi, non so come richiamare i suoni del rack dalla master: ad esempio, come faccio a richiamare il suono 105 del Tr-rack premendo un tasto qualunque del p90 (mettiamo caso, quello del preset organ). In generale, non ho capito come funziona questa cosa dell'assegnare ad un tasto un valore.

Re: Program change: come si fa?

PostPosted: Thu Nov 01, 2012 1:30 pm
by Leonardo
Ciao benvenuto. Non credo che puoi farlo col P90 (da quello che ricordo dalle caratteristiche di questo pianoforte). Non ha funzioni di master. Dalla tyros forse, anzi credo proprio di si. Ogni tastiera ha un suo modo per organizzare i program change. Devi leggere sul manuale.
In linea generale devi leggere sul manuale del triton in quale "casella" è situato il suono che vuoi richiamare dalla tyros.
Esempio LSB 0 MSB 63 e poi il valore da 0 a 127 di Program Change. QUesti parametri dovrai inserirli nel tyros in modo da richiamare un suono al cambio patches.
Assicurati nelle impostazioni generali di entrambi gli strumenti di aver abilitato la ricezione (nel caso del tr) e la trasmissione (tyros) dei program/bank change. Come si fa lo trovi sempre scritto nei manuali delle macchine.

Poi altra cosa da considerare sono i collegamenti, assicurati che il cavo midi parta (OUT) dalla tyros e finisca (IN) nella TR.