Page 2 of 2
Re: Aiuto notazione musicale

Posted:
Sun Mar 03, 2013 3:07 pm
by Riven
Correggetemi se sbaglio ma, nella teoria, l'accordo di nona dovrebbe comprendere anche la settima. Quindi, l'accordo di LA9, dovrebbe essere: La, Do#, mi, Sol, si.
Quello indicato sul pentagramma, in assenza della settima, cioè Sol, dovrebbe essere l'accordo di La add9, cioè l'accordo di la maggiore con aggiunta della nona.
Re: Aiuto notazione musicale

Posted:
Sun Mar 03, 2013 3:10 pm
by Riven
Ecco, questo secondo esempio è un do# minore 9
C'è, infatti, l'accordo di do#minre (Do#, mi, Sol#) la settima (si) e la nona (re#).
In realtà su questo accordo ci sarebbero altre cose da dire, però fermiamoci qui, altrimenti ti confondi ancora di più le idee.
Re: Aiuto notazione musicale

Posted:
Sun Mar 03, 2013 3:16 pm
by Pi3tronik
Perdonami dov'è il Si?
Re: Aiuto notazione musicale

Posted:
Sun Mar 03, 2013 3:16 pm
by Max
[quote="Pi3tronik"]mmm...quindi...non per voler essere irriconoscente dell'aiuto appena avuto...ma solo per esigenza contingente e per capirne un pò di più:
Il mostro qui presente:è un DO#-RE#-MI-SOL# con un DO# al basso...giusto?
Giusto, ma che puoi provare anche a farlo col rivolto, ossia DO# MI SOL# RE#
Re: Aiuto notazione musicale

Posted:
Sun Mar 03, 2013 3:20 pm
by Riven
Pi3tronik wrote:Perdonami dov'è il Si?
Hai ragione, scusami. Non c'è alcun SI, dimentica quello che ho scritto.
Ecco cosa si ricava a bere troppo vino a pranzo.
Fai, però, caso ad una cosa: il 9 è in parentesi, manca il SI .... è come il discorso fatto prima sull'accordo di LA
E il buon MAX ha introdotto l'argomento che avevo tralasciato: i rivolti
Re: Aiuto notazione musicale

Posted:
Sun Mar 03, 2013 3:23 pm
by Pi3tronik
Ah forse ho capito le parentesi indicano come quando c'è la notazione add DO#add9 ....cioè si mette la nona nota senza la settima...???
Contemporaneamente sto sbirciando la teoria...ora mi vado a leggere i rivolti.....
Re: Aiuto notazione musicale

Posted:
Sun Mar 03, 2013 9:57 pm
by TheGreyMaster
Ammetto che è molto tempo che non rispulcio a livello teorico certe regole scritte di armonia basilare, ma non ricordo (almeno nei miei studi di jazz) alcuna regola che obbligasse di suonare la settima negli accordi di nona, ne maggiori ne minori. :D
Semplicemente negli stilemi del linguaggio jazzistico SPESSO gli accordi sono arricchiti sia da settima che nona (la quale negli accordi di settima "normali" viene inserita non al canto, ma in veste di seconda, per non caratterizzare troppo l'accordo in tal senso). Nel caso di armonie ed accordi scritti però, le note ed i rivolti da fare sono quelli indicati sull'endecalineo, poichè hanno una precedenza rispetto alle sigle.
Per fare un esempio, può capitare, in un brano pop, che la sigla dica A(9), ma poi l'accordo scritto in notazione sia una semplice triade, e magari la nona sia presente nella linea vocale, o melodica di un'altro strumento, coem viceversa può capitare di trovare Cm , ma poi in notazione ci si trovi davanti ad un Cm7 9... Quando troviamo solo le sigle, senza pentagrama è l'esperienza pregeressa che ci permette di interpretare in modo corretto gli accordi, in relazione al nostro sturmento ed anche allo stile della canzone!