Synthonia • Ks - Phrasing and Licks on Keyboard
Page 1 of 1

Ks - Phrasing and Licks on Keyboard

PostPosted: Sat Nov 15, 2008 10:26 pm
by Support Synthonia
Per la gioia di GILLES ecco l'ultimo dei primi 5 video KS, prometto che per ora questo è l'ultimo.
Ora tornerò alla produzione dei video classici S4K che ho già in cantieri:D50, M50, Moog LP, LpvsNl3, ecc ecc.

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/EQMJIybKcYA&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/EQMJIybKcYA&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Venendo al video in Topic, si tratta di alcuni esempi di fraseggio su tastiera che riprendono il concetto chitarristico, e non solo, dei LICKS.
I licks sono fraseggi eseguiti in modo ripetitivo e continuo che esaltano determinate note e che danno risuluzioni cicliche del freseggio.
Come detto, questi primi video KS, non sono dei video didattici, si parla semplicemente di dimostrazioni ed esempi di quello che sarà poi il progetto Keyboard Solo.

Mi servono anche per fare pratica con i video e per attivare fisicamente questa sezione prima dell'apertura del portale.

Vi prego di rimanere in TOPIC, apriamo qui una discussione che possa essere di aiuto per gli utenti interessati a questo tipo di "tecnica"

Re: Ks - Phrasing and Licks on Keyboard

PostPosted: Sun Nov 16, 2008 2:00 pm
by Luposolitario
Bello. Cosa vuol dire esattamente fraseggio? E' un insieme di battute collegate fra di loro? E scala pentatonica?

Re: Ks - Phrasing and Licks on Keyboard

PostPosted: Sun Nov 16, 2008 3:12 pm
by Support Synthonia
Luposolitario wrote:Bello. Cosa vuol dire esattamente fraseggio? E' un insieme di battute collegate fra di loro? E scala pentatonica?

Il fraseggio è un percorso di note e di modulazioni di quelle note.
In altre parole vuol dire "PARLARE CON LO STRUMENTO", esiste un vero e proprio linguaggio in musica che è alla base di tutto.

E' poco diffuso, nel tastierismo, perchè si tende a pensare troppo alla qualità del suono e pochissimo alla tecnica con cui questo viene usato.

E' un pò come dire che devi cercare di abbinare ad una bella voce un bella pronuncia, una buona tecnica vocale e una serie di accorgimenti che ti permettono di essere espressivo a prescindere dalle tue doti naturali

Il modo migliore per farlo è questo:"ASCOLTARE TANTA MUSICA-->CERCARE DI RIPRODURRE DETERMINATE TECNICHE-->FARLE PROPRIE E CERCARE DI SVILUPPARE UN PROPRIO LINGUAGGIO CHE E' L'INSIEME DI TUTTO QUELLO CHE HAI APPRESO.

Questo non riguarda solo il LEADING, ma anche tutte le altre forme di espressione tastieristica.

Re: Ks - Phrasing and Licks on Keyboard

PostPosted: Sun Nov 16, 2008 3:51 pm
by carlitos
Ottimo video :thumbup: questo è un concetto che sta a cuore a molti utenti :roll:

Re: Ks - Phrasing and Licks on Keyboard

PostPosted: Fri Nov 28, 2008 2:34 pm
by Francesco2cece
Bellissimo l'esempio con Paradigm Shift! :clap: :thumbup: