Sion Aries wrote:Penso che le "mani" siano davvero molto importanti perchè sono il mezzo con il quale ci interfacciamo col mondo.
Detto questo per tecnica io intendo semplicmente il saper dare "volume e spessore", quindi vita, a quelle che possono essere delle idee e delle invenzioni che provengono dal lato più sensibile e più mentale.
In altre parole, se riusciamo a suonare quello che abbiamo in mente allora vuol dire che siamo TECNICAMENTE DOTATI...
tutto qui!
un mezzo sono le mani, un mezzo è la tastiera, un mezzo può essere il MOUSE..
Altro discorso è voler espreimere concetti prettamente PIANISTICI o TASTIERISTICI di tipo virtuoso.
Non si può prescindere dallo studio della tecnica manuale, ma non è detto che questo sia fondamentale per ritenersi dei musicisti o tantopiù degli artisti ;)
esattamente ciò che penso io.
le mani son il punto fondamentale della vita di un uomo. ciò che ci fa percepire il mondo.
la tua definizione di tecnica però....è da aggiustare allora..perchè posso esprimere le mie idee...i miei stati d'animo e qualsiasi cosa anche con un vst attaccato a cubase.
il suonare ciò che abbiamo in mente non sempre però è fattibile...se penso a cose fantascentifiche tipo a 3 mani...mi sarà impossibile:D
per l'appunto molti musicisti ( e anche con la M maiuscola) prolungano la loro mano...al mouse.
sappiamo tutti che hans zimmer per le colonne sonore ormai utilizza il 90% vst ( vedi l'ultimo avatar)...non per questo non lo definirei musicista:P
il reparto virtuosistico..per chi interessa...allora lì si...è prettamente tecnico. scale ditteggiature...accordi...ecc.
e come te son daccordo nel dire che al giorno d'oggi non è fondamentale per dirsi un musicista...sapere tutta la tecnica possibile e immaginabile.
ovvio...più tecnica e padronanza dello strumento uno ha...più cose riesce a fare e a "dire"....ma equivale anche a un pc.
esmpio...il solito...buon...kevin...che ha lasciato il filone del virtuosismo per darsi a dei puri e semplici accordi...e suoni
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/JBjX7XxDcWI&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/JBjX7XxDcWI&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
0.38.....e poi....sentite in cd cosa diventa quel piano:D
tecnica non equivale a " so suonare quello che voglio dire".