Synthonia • Effetti su canzoni di vasco
Page 1 of 3

Effetti su canzoni di vasco

PostPosted: Thu Oct 16, 2008 2:22 pm
by valeciara
Allora ragazzi magari molti considereranno inutile questo topic,ma visto che è appunto questa è la sezione in cui consigliarsi sono qui a chiedere il vostro consiglio.
Allora vi spiego,tra poco dovrò trovarmi ad "affrontare" una cover band di vasco che mi ha contattato,e nonostante a me vasco faccia impazzire da sempre e so a memoria le sue canzoni bene o male completamente non mi ero mai posto il problema di ricrearle io stesso(apparte i classici tipo albachiara e sally :D per intenderci).
Mi trovo quindi in difficoltà mostruosa a ricreare alcuni di quei suoni,tipo su basta poco all'inizio,quell'effetto che viene usato sotto la voce,oppure per il mnondo che vorrei che non so come ricreare quei loop che si protraggono per tutta la canzone e anche all'inizio.insomma cose cosi,
qualcuno mi può aiutare per ricreare qualcuno di quegli effetti,ve ne sarei molto grato..rispondete numerosi per favore,ne ho bisogno davvero..grazie a tutti..

Re: Effetti su canzoni di vasco

PostPosted: Thu Oct 16, 2008 2:31 pm
by dladio
Allora.. "Basta Poco".. l'inizio ci sono 2 synths sotto la prima strofa.. uno e' un pad che troverai facilmente sulla WS che usi, l'atro (che puoi splittare), è un synth con una forte modulazione del filtro sull'attacco e con un un decay molto corto..
magari ricordaci il tuo setup..

Re: Effetti su canzoni di vasco

PostPosted: Thu Oct 16, 2008 3:33 pm
by valeciara
Allora io per ora uso clavia nord stage 88 e microkorg per la parte synth,niente di piu ho a disposizione..come mi consiglieresti di procedere?veramente non ci sono prioprio riuscito a creare quel cazzo di effetto e nemmeno su il mondo che vorrei..sto impazzendo a provarci..

Re: Effetti su canzoni di vasco

PostPosted: Thu Oct 16, 2008 6:51 pm
by dladio
quale dei 2? il pad sicuramente ce l'avrai sul NS, magari quel Fast Synth lo potresti ricavare sul MicroKorg.. :wave:

Re: Effetti su canzoni di vasco

PostPosted: Thu Oct 16, 2008 7:22 pm
by valeciara
Si infatti per il pad sotto no problem..per l' effetto che devo ricreare col microkorg impazzisco,perchè non riesco da zero a crearlo e neacnhe a trovare un effetto simile per poi editarlo..per il mondo che vorrei hai qualche consiglio per la parte iniziale?

Re: Effetti su canzoni di vasco

PostPosted: Thu Oct 16, 2008 8:03 pm
by dladio
provero' a farlo sul Pro53 che e' sempre un VA e a postarti i parametri..

per il mondo che vorrei, stessa storia, il pad e' facile, x quel suono ribattuto continuo, se nn hai l'arpeggiatore puoi ricorrere a un lfo sul filtro molto stretto che ti tagli una singola nota che premi.. ah, il pad ti conviene assegnargli tipo l'apertura del filtro su un pedale oppure farla a mano..

Re: Effetti su canzoni di vasco

PostPosted: Fri Oct 17, 2008 8:30 am
by valeciara
Intanto grazie mille Claudio..mi sei stato di grande aiuto,se riesci a ricrearlo e mi fai sapere ti faccio n monumento.. :D GRAZIE..

Re: Effetti su canzoni di vasco

PostPosted: Fri Oct 17, 2008 10:40 am
by dladio
ok ci provo sto weekend (sperando di avere tempo).. altrimenti la settimana prossima sicuramente ;)

Re: Effetti su canzoni di vasco

PostPosted: Sat Oct 18, 2008 3:01 pm
by valeciara
Grazie mille claudio..è importantissimo epr me..

Re: Effetti su canzoni di vasco

PostPosted: Sun Oct 19, 2008 7:18 pm
by ClaviKorg
Solo ora mi sono accorto di questo topic!
Io suono in una cover band di vasco (anche se pare che l'anno prossimo sarà l'anno di addio causa troppa gente che per lavoro non ha più il tempo :cry: sob).

Io uso il korg TRITONE e il VA novation XSTATION.
Sia su BASTA POCO che su Il MONDO CHE VORREI uso delle BASI che riproducono sequenze batteria elettronica e cosine varie!
Io praticamente poi faccio solo i pad.