Ciao Renato,
finalmente riesco a ricollegarmi...
Sulla NE4, come ti scrivevo, puoi selezionare un solo canale MIDI per la trasmissione (ed uno per la ricezione), quindi una volta realizzato il collegamento
NE4 MIDI Out -> MX MIDI In
tutti i tasti che suoni sulla Nord produrranno sia il suono impostato su sé stessa (es.: un piano) che quello impostato sulla MX sul canale corrispondente.
Ovviamente ogni tastiera emetterà il suono dalle sue uscite audio.
La MX ha fino a 16 parti, se non ricordo male, ciascuna assegnata ad un diverso canale MIDI. La cosa più semplice che puoi fare, quindi, è assegnare un certo canale MIDI in uscita al NE4 (es.: il 16) e mettere sulla MX il suono che vuoi sovrapporre a quello del piano nella parte associata al canale 16.
Puoi in teoria usare qualsiasi canale ma ti sconsiglio di usare 1 e 2 perché di solito sono assegnati alle parti che suoni dalla tastiera di MX stessa, e il 10 perché per consuetudine è usato dalle parti di batteria.
Fai attenzione anche a quale canale sia impostato come "Basic channel" sulla MX, se è lo stesso della NE4 riceverà su quel canale anche eventuali comandi di program change.
Se hai ancora problemi scrivi pure, adesso col ponte potrò essere più attento al forum

P.S. ho letto su FB che attraverso l'editor puoi assegnare più parti in layer allo stesso canale MIDI. Questo non corrisponde a quanto scritto sul manuale, che riporta le parti 1->16 come assegnate FISSE ai canali 1->16