Synthonia • Programmare un organo: consigli e suggerimenti!!
Page 1 of 1

Programmare un organo: consigli e suggerimenti!!

PostPosted: Thu Jul 05, 2012 10:17 pm
by northernteve
Ciao a tutti, come da titolo volevo aprire una piccola discussione sulla programmazione dei suoni d' organo. Premettendo che possiedo una MOX8, che sono un neofita nella programmazione e che ho aperto questo thread proprio perchè, mentre per i lead un pò riuscirei ad arrangiarmi per gli organi non saprei neanche da dove cominciare : Walkman : , ecco qui: vorrei provare a creare un organo "corposo", potente, anche leggermente distorto, che riesca a riempire le parti in cui la chitarra è in assolo, in modo da poter risultare un valido sostituto a questa.
La necessità è venuta fuori studiando Peruvian Skies. Se ascoltate la versione fatta in Once in a LIVEtime e dell' organo che usa Sherinian vi farete un' idea.
Penso che un tipo di suono così sarebbe utile non solo in quella canzone, ma ogni volta che ci sia bisogno di un suono di quel tipo, molto potente e "pieno" (scusate la terminologia : book : , spero di essermi fatto capire)
Spero che questo thread non serva soltanto a me e a quel preciso suono, ma possa dare un' idea un pò più precisa sulla programmazione degli organi in generale
: Chessygrin :
Ciao a tutti e grazie!!

Re: Programmare un organo: consigli e suggerimenti!!

PostPosted: Thu Jul 05, 2012 11:59 pm
by carlitos
Per "programmare" un organo, che brutta parola :p, bisogna per prima cosa studiare cosa sia un organo hammond, ci sono decine di pagine web e spiegazioni su youtube ;)

Nel tuo specifico caso ti consiglio di andare con un Full Organ, dovresti cercare un preset con questo nome o simile, praticamente è un organo con tutte le drawbar fuori ed è ottimo per riempire, avendo tutte le armoniche al massimo del volume possibile ;) poi ci giochi col distorsore come vuoi in base alle tue necessità

Re: Programmare un organo: consigli e suggerimenti!!

PostPosted: Fri Jul 06, 2012 9:40 am
by northernteve
Perdonami l' ignoranza : RedFace :
Andrò ad imparare immediatamente : book :

Re: Programmare un organo: consigli e suggerimenti!!

PostPosted: Fri Jul 06, 2012 11:07 am
by Ago
Prendi un oscillatore con un sample che possa andare (al quale volendo puoi aggiungere samples di keyclick o di percussione, se presenti nello strumento),
filtro totalmente aperto e non risonante, meglio se puoi metterlo in bypass,
niente velocity, da nessuna parte, e tutti gli inviluppi "quadrati" (a:0, d:0, s:max, r:0), o ancora meglio con 0 amount.
Come effetti, puoi mettere
un lievissimo processore di dinamica (compressore o limiter, non ricordo) -> vibrato/chorus -> rotary speaker -> riverbero.
E magari un piccolo limiter in fondo, che non ci sta mai male : Wink :

Se senti che il suono ha troppi alti (a volte in alcune workstation capita), chiudi un po' il filtro, ma l'effetto del rotary speaker dovrebbe tagliare un po' gli alti da sè.

Re: Programmare un organo: consigli e suggerimenti!!

PostPosted: Fri Jul 06, 2012 12:48 pm
by fabio
Per farla semplice prendi un preset di organo tra i primi che trovi e aumenti la distorsione o a tentativi cambi le impostazioni fino a quando non capisci il senso. Il risultato potrebbe essere come quello che trovi verso la fine di questo video!
http://www.youtube.com/watch?v=7_AasvYs5Pg

Re: Programmare un organo: consigli e suggerimenti!!

PostPosted: Fri Jul 06, 2012 2:26 pm
by northernteve
Grazie mille a tutti dei consigli!!! Ora ci provo!! : Chessygrin :
Fabio quell' organo è molto simile a quello che intendevo io!!! : Thumbup :
Una cosa...per assegnare la distorsione, o lo wah, o l'apertura delle drawbars alla modulation wheel come faccio?? Devo andare su Assignable 1&2???