gilles wrote:intanto prima di tutto devi capire che lead cerchi.
non esiste un classico lead.
con la parola lead identifichiamo un suono da assolo. però abbiamo una miriade di tipologie.
si vanno da suoni più anni 70 tipo gli analog ( vedi moog..minimoog ecc)...per passare da lead più anni 80/90 quali quelli di jens.....a lead più attuali ( sherinian...rudess ecc)...a lead più strani tipo il buon kevin moore.
di solito si parte da delle forme d'onda prestabilite. si sceglie uno o 2 ( o più) tipologie di oscillatori...possono esser dei saw o dei pulse o altri.
si combinano insieme....si dividono...si alzano o si abbassano di ottave...diciamo che ci si gioca un pò.
poi..ogni tastiera ha più o meno possibilità di modificare un determinato suono.
si possono modificare i vari filtri...l'attacco..la release...il sustain...il decay....per poi effettare il suono.
è un argomento molto vasto e molto "personale".
ci son delle linee di massima che si possono seguire ma poi va tanto a gusto personale e soprattutto...a prove prove prove prove e riprove.
per farti un esempio...il vecchio lead di rudess era composto da 11 tipologie di forme d'onda. questo è un livello estremo:D
ma gia con 2 forme d'onda si possono ottenere delle cose fantastiche.
consiglio mio...inizia ad ascoltarti le varie forme d'onda e senti prima di tutto cosa cambia da una all'altra.
Ecco, questo è già un ottima spiegazione iniziale.
Sul discorso lead hai ragione, ne esistono molte tipologie.
Allora diciamo di voler ricreare un Lead simile al "Classico Rudess".
Se non ho capito male, bisogna praticamente creare il suono da 0, miscelando più forme d'onda ed agendo sui vari parametri a disposizione.
Ora, per creare un suono da 0, praticamente, su una WS come M3, bisogna creare un program "ex-novo"?
Le forme d'onda dove si vanno a pescare?
Ripeto, questo topic è interessante per me, ma credo sia molto interessante anche per tanti altri utenti.