Synthonia • Creare nuovo arp Korg M50
Page 1 of 1

Creare nuovo arp Korg M50

PostPosted: Fri Apr 15, 2011 12:23 am
by serjt91
Salve a tutti! : Chessygrin :
Vorrei chiedervi delucidazioni su come posso creare un nuovo arpeggiatore però personalizzato! c'è qualche buona anima che me lo spiega passo passo? : book :
grazie! : Angle :

Re: Creare nuovo arp Korg M50

PostPosted: Fri Apr 15, 2011 11:51 pm
by vesdrajo
interesserebbe anche me! : RedFace : non c'ho capito un granchè eheh

Re: Creare nuovo arp Korg M50

PostPosted: Mon Apr 18, 2011 12:13 am
by Support Synthonia
di base io usavo più gli RPPR che gli arpeggiatori, o meglio ho imparato a suo tempo a prendere gli arpeggiatori di TRITON e usarli per creare del loop di basso o batteria, poi però mi sono reso conto che la cosa migliore per quello che servivano a me era spostare le mie combi in SEQ e poi programmarmi i miei "ARPEGGI" PATTERN ecc ecc usando la funzioni RPPR che mi permette di suonare in tempo reale quello che voglio eseguire ;)

penso sia la soluzione migliore anche su M50

Re: Creare nuovo arp Korg M50

PostPosted: Mon Apr 18, 2011 1:47 am
by serjt91
capito : Chessygrin :
Pero quello che mi chiedo è come creare un arp da 0, o meglio come posso fare per dire tipo fai due volte up e una volta down(che sarebbero quelli di base)

Re: Creare nuovo arp Korg M50

PostPosted: Mon Apr 18, 2011 8:08 am
by Support Synthonia
serjt91 wrote:capito : Chessygrin :
Pero quello che mi chiedo è come creare un arp da 0, o meglio come posso fare per dire tipo fai due volte up e una volta down(che sarebbero quelli di base)

non puoi farlo...o meglio puoi dire che note deve usare ma devi entrare nell'editor e disegnare fisicamente il tuo arpeggiatore, non è difficile basta provarci, io comunque ti consiglio sempre l'rppr.

Re: Creare nuovo arp Korg M50

PostPosted: Mon Apr 18, 2011 2:45 pm
by serjt91
eh infatti è quello che vorrei fare io, cioè farle io a mano ma quando entro nell'editor non capisco come si fa. cioè vedo la sequenza dell'arp e riesco anche a cancellarla però non riesco a inserire una sequenza mia. : Blink :

Re: Creare nuovo arp Korg M50

PostPosted: Sat Apr 23, 2011 3:06 pm
by carlitos
Adesso cercherò di spiegarvi come creare un arpeggiatore sulla Korg m50:

1. Selezionate il suono che volete

2. Andate in modalità Global

3. Selezionate "Select Page" -> "P6 Arpeggio Pattern"

Siete nella modalità per poter creare e modificare gli arpeggiatori della m50!

4. Selezionate l'arpeggio che volete attraverso la freccetta accanto alla scritta "Pattern" (ci sono sia i preset: P0-P4 e U0000-U0899 che spazi liberi: U0900-U1027)

Poniamo il caso di voler creare un arpeggiatore da zero ed allora selezioniamo il primo spazio libero, ossia U0900

5. In questa prima pagina abbiamo tutte le informazioni riguardo il BPM, la lunghezza "Length" dell'arpeggiatore, ossia la somma delle note e delle pause di cui è composto il nostro pattern; il numero di ottave in cui verrà ripetuto l'arpeggio, ecc... basta leggere un po' e nel caso munirsi di un dizionario di inglese : Wink :

6. Cambiamo pagina (dal basso) e andiamo in "edit": qui abbiamo tutto quello che ci occorre per poter creare il nostro arpeggiatore!

7. "Step no." serve per spostarsi tra i vari step del nostro arpeggiatore, "Pitch Offset" indica la distanza (espressa in semitoni) della nota che sentiremo rispetto alla nota da noi premuta (ad es: pitch offset: +7 significa che se premeremo il Fa l'arpeggiatore suonerà il Do sopra, ossia una quinta sopra), il significato degli altri parametri lo si trova facilmente con un po' di orecchio e smanettamento : Wink :

DOMANDA: Come faccio decidere quando mettere una nota e quando mettere una pausa?

8. Semplice. A lato della griglia ci sono i numeri e i simboli che corrispondono al tastierino numerico della tastiera, spostandoci man mano di "Step no." in "Step no." decidiamo se metterci o meno una nota, attraverso il tastierino numerico appunto.

ps: fino ad ora ho creato solamente arpeggiatori monofonici (una nota alla volta), aggiungendo la nota desiderata attraverso il tasto 0; è possibile creare anche accordi ma non ho ancora capito come fare ad indicare il pitch delle note che appartengano alle posizioni diverse rispetto allo 0, non so se mi sono spiegato...

pps: Per qualsiasi domanda non esitate a chiedere, spero che questo mini tutorial vi sia utile : Wink :