Synthonia • ESPERIMENTO SOUND KORN-SKRILLEX
Page 1 of 2

ESPERIMENTO SOUND KORN-SKRILLEX

PostPosted: Fri Apr 04, 2014 4:58 pm
by levi
Ciao a tutti, è da un po che non visito il forum perchè mi ero immerso in studi di vario genere tra i quali anche la programmazione dei suoni (KORG M3)
e devo dire che ho avuto parecchie soddisfazioni : Chessygrin :, mi sono creato un bel po di suoni che mi aggradano, ho ancora qualche problema con delle cose ma vedrò di risolvere.
Parlando del post: vorrei creare un suono simile a quello che usa Skrillex in molte canzoni, non sono un amante di skrillex ma essendo al contrario un grande amante dei KORN e avendo sentito quelle poche collaborazioni che hanno fatto con il DJ vorrei provare a riprodurre il suono tipico Skrillex.
Per capirci: http://www.youtube.com/watch?v=rZSh9zKeI-s si sente parecchie volte nella canzone.
Sinceramente è molto diverso dai suoni che ho creato fino ad ora e quindi non saprei tanto da dove iniziare,,, qualcuno sa come è composto più o meno ? O almeno una mezza idea dalla quale partire?
Grazie ciao : Thumbup :

Re: ESPERIMENTO SOUND KORN-SKRILLEX

PostPosted: Sat Apr 05, 2014 10:26 am
by carlitos
Tipico wobble bass della dubstep... Dubito che con la m3 riuscirai ad ottenere buoni risultati ma puoi sempre provarci ;)

Questo tipo di suoni vengono ricreati con dei vst, i più indicati paiono essere Massive, Monark, Sylenth...

Ps: c'è anche qualche libreria di suonetti e campioni belli e pronti della 8DIO

Re: ESPERIMENTO SOUND KORN-SKRILLEX

PostPosted: Mon Apr 07, 2014 10:20 am
by Abierto
carlitos wrote:Tipico wobble bass della dubstep... Dubito che con la m3 riuscirai ad ottenere buoni risultati ma puoi sempre provarci ;)

Questo tipo di suoni vengono ricreati con dei vst, i più indicati paiono essere Massive, Monark, Sylenth...

Ps: c'è anche qualche libreria di suonetti e campioni belli e pronti della 8DIO

Effettivamente con una workstation in generale vedo dificcile poterli riprodurre... ci si può arrivare con degli analogici, ma con annessi effetti e layer...

EDIT: mi sa che trovi facilmente dei tutorial su tubo a riguardo!

Re: ESPERIMENTO SOUND KORN-SKRILLEX

PostPosted: Mon Apr 07, 2014 12:28 pm
by Yaderik
Mai ottenuto nulla di simile con workstation e synth in generale, ma solo con VST. In particolare uso Massive e FM8. Non è detto però che sia impossibile. Il trucco è modulare un filtro con un LFO. L'LFO poi dovrebbe avere una frequenza che puoi controllare. E il filtro dovrebbe essere abbastanza aggressivo. Un LP24 non credo vada bene. Bisogna poi usare anche la funzione sample and hold. Credo che su kurzweil sia fattibile. C'è un suono (resoshape mi sembra) che si avvicina abbastanza a memoria mia.
Prova intanto con una base semplice.

Onda saw -> filtro (il più simile possibile ad un vowel o screaming filter) con frequenza modulata da LFO -> un po di chorus -> distorsione a piacimento -> leggero riverbero


Il tutto può venire sdoppiato nell'ottava bassa.
La frequenza dell'LFO dovrebbe corrispondere ai quarti e agli ottavi.

Re: ESPERIMENTO SOUND KORN-SKRILLEX

PostPosted: Tue Apr 08, 2014 9:35 am
by carlitos
Non per forza si tirano fuori solo dai vst questo genere di timbri.. Il Novation Mininova ne è zeppo, anche l'Access Virus e il Nord Lead 4 posso ricreare queste timbriche.. ed anche con alcuni analogici (corredati di vari circuiti di feedback e drive) è possibile farli, mi vengono in mente i vari Moog Minitaur, SubPhatty, Arturia Mini/MicroBrute, Novation BassStation II.. Certo è che i vari producer (Skrillex & co.) usano i vst perché sono più pratici in studio, ma nessuno vieta di sperimentare su altre macchine ;)

Re: ESPERIMENTO SOUND KORN-SKRILLEX

PostPosted: Wed Apr 16, 2014 7:51 pm
by levi
Yaderik wrote:Onda saw -> filtro (il più simile possibile ad un vowel o screaming filter) con frequenza modulata da LFO -> un po di chorus -> distorsione a piacimento -> leggero riverbero


Il tutto può venire sdoppiato nell'ottava bassa.
La frequenza dell'LFO dovrebbe corrispondere ai quarti e agli ottavi.


Scusate il ritardo : Razz :
Allora, come dicevo prima è da un po che tento nella programmazione ma in questa frase c'è qualcosa che probabilmente non ho ancora affrontato : Hurted :
Onda saw OK
Filtro: io sono rimasto ancora al passa basso, passa alto e passa banda,,, ma vowel e screaaming filter proprio non li conosco, posso trovarli anche nell'm3?
LFO OK
effetti OK
e per ultimo la sequenza dell'LFO che dovrebbe corrispondere ai quarti e agli ottavi, in che senso?

Re: ESPERIMENTO SOUND KORN-SKRILLEX

PostPosted: Wed Apr 16, 2014 10:52 pm
by carlitos
levi wrote:Filtro: io sono rimasto ancora al passa basso, passa alto e passa banda,,, ma vowel e screaaming filter proprio non li conosco, posso trovarli anche nell'm3?


No, l'm3 ha solo low pass, high pass, bandpass e bandreject... Prova un lowpass ed aggiungi un distorsore...

levi wrote:e per ultimo la sequenza dell'LFO che dovrebbe corrispondere ai quarti e agli ottavi, in che senso?


Nel senso che l'LFO è sincronizzato conun bpm (interno o esterno allo strumento) e che pulsa, si muove, in base agli ottavi, quarti, eccetera...

Re: ESPERIMENTO SOUND KORN-SKRILLEX

PostPosted: Thu Apr 17, 2014 9:37 am
by Yaderik
Allora. Quei filtri generalmente non ci sono in synth e workstation. E' possibile però avvicinarsi usando i filtri classici. Su V.A.S.T ci sono altri filtri (notch ad esempio) e molti parametri. Quindi su kurz in un modo o nell'altro ci si arriva. Per l'M3 un'idea potrebbe essere di usare il bandpass, ma dovrebbe essere molto aggressivo. Il vowel filter è una specie di Wha wha acido.

Per l'LFO, come spiegava Carlitos, la frequenza dovrebbe essere in sync con il tempo della canzone. Quindi le "accellerate" e "rallentate" di modulazione del suono dovrebbero corrispondere a quarti e ottavi. Cosa facilissima su VST, fattibile con le functions su V.A.S.T. onestamente su M3 non saprei. Se c'è una funzione LFO sync sí.

Re: ESPERIMENTO SOUND KORN-SKRILLEX

PostPosted: Thu Apr 17, 2014 12:51 pm
by levi
Butto lì un'idea mia,,, se non ci dovesse essere la funzione LFO sync, andrebbe bene, secondo voi, associare la frequenza dell'LFO al Joystick della workstation e così potrei usare a mio piacimento la frequenza facendo anche delle modifiche di tempo in tempo reale?

Re: ESPERIMENTO SOUND KORN-SKRILLEX

PostPosted: Thu Apr 17, 2014 12:56 pm
by Yaderik
levi wrote:Butto lì un'idea mia,,, se non ci dovesse essere la funzione LFO sync, andrebbe bene, secondo voi, associare la frequenza dell'LFO al Joystick della workstation e così potrei usare a mio piacimento la frequenza facendo anche delle modifiche di tempo in tempo reale?


Sí certo, potresti. Però le frequenze dovrebbero essere in ogni caso sincronizzate con i BPM e non passare gradualmente da freq 1 a freq 2 ma più che altro avere uno switch che ti fa passare da freq 1 a freq 2 immediatamente. In realtà per fare quarti e ottavi basta che che la freq 2 sia il doppio della 1. Si usano spesso anche le terzine però :)