Synthonia • AIUTO!! Consigli per acquisti!
Page 1 of 1

AIUTO!! Consigli per acquisti!

PostPosted: Sat Apr 14, 2012 10:22 am
by Lostindreams
Ciao a tutti,
ho intenzione di comprarmi la tastiera "definitiva" (se mai ne esisterà una). Sto spulciando da settimane siti e youtube ma non ne riesco a venire a capo, per cui spero che almeno voi possiate aiutarmi.
Premessa: necessito di tasti pesati (preferibilmente moolto ben pesati). esigo un OTTIMO suono di pianoforte e un buon hammond (soprattutto con leslie e saturazione "credibile"). non sono (ancora) uno smanettone e per il repertorio che faccio non mi servono grandi synth e programmazioni ecc..ho in testa ancora alcuni dubbi. Elencherò gli strumenti che ho valutato, sentitevi liberi di aggiungere le mancanze e soprattutto di dibattere e contraddire le mie affermazioni:
Korg sv-1: direi che ha tutti i timbri che mi servono (ovviamente posso farmi prendere la mano avendone a disposizione qualcuno di più)e mi sembra che siano anche buoni. Però mi preoccupa la polifonia e non so come sia la meccanica.
Kawai MP10: pianoforti perfetti ma solo quelli. lo stesso dicasi per Yamaha CP1
KAwai MP8 II: il giusto mezzo??!!
Nord Stage 2, Nord Piano: polifonia ridicola??!!
Kurzweil: PC3Le8: alternativa valida al Kawai MP8?
Kurzweil: PC3K8: forse troppo rispetto alle mie esigenze. Hammond banalotti?

Ripeto: mi serve un ottimo timbro di pianoforte acustico. Un buon hammond. Se riesco a farci stare dentro anche dei brass credibili tutto di guadagnato.

Re: AIUTO!! Consigli per acquisti!

PostPosted: Sat Apr 14, 2012 10:35 am
by Riven
Ciao, benvenuto innanzitutto.
Tra le macchine che hai citato prenderei in osservazione Nord Stage 2 e Kurzweil pc3.
Se non hai intenzione di programmare, di addentrarti nei meandri di oscillatori, waveforms, filtri e inviluppi, allora scartiamo anche il PC3. Comprarne uno per utilizzare solo i preset è un peccato.
Il Nord Stage 2 ha eccellenti pianoforti (acustici ed elettrici), ottima emulazione hammond, una sezione di synth semplice ma efficace, la possibilità di caricare campioni che Clavia periodicamente mette a disposizione, buona sezione master per pilotare eventualmente moduli esterni. Il tutto con un bel tasto pesato (76 0 88 tasti), leggerezza (non è una bara come il Pc3k) e semplicità di utilizzo.
Vedo poi che non hai preso in considerazione tre case importanti: Korg, Yamaha e Roland. C'è un motivo particolare?
In conclusione: se cerchi potenza e semplicità il Nord Stage è la macchina ideale. Se cerchi un parco suoni più vasto, anche magari un sequencer on board, allora valuta le tre case che ti ho citato che tra Motif xf, Kronos e Fantom hanno molte cose da dire.
Buona permanenza sul forum.

Re: AIUTO!! Consigli per acquisti!

PostPosted: Sat Apr 14, 2012 12:15 pm
by carlitos
Ciao e benvenuto!
Da ciò che hai scritto ti consiglierei ciecamente il Nord Stage 2. Come ha già detto Riven ha ottimi pianoforti acustici ed elettrici, un ottimo clone hammond, un valido synth virtual analog derivato dal Nord Wave ed hai la possibilità di caricare campioni esterni dalla Nord Sample Library.
Ti consiglio di vedere la demo di Federico Solazzo per quanto riguarda la sezione di brass che hai chiesto (minuto 3:38) ;)


Re: AIUTO!! Consigli per acquisti!

PostPosted: Sat Apr 14, 2012 12:30 pm
by littledavid
Sì assolutamente il Nord Stage 2 è la macchina che fa per te

Re: AIUTO!! Consigli per acquisti!

PostPosted: Sat Apr 14, 2012 2:30 pm
by Lostindreams
Grazie ragazzi
x Riven: della Korg ho considerato l'SV1. la motif effettivamente l'avevo trascurata
Come suoni la nord stage2 mi piace molto. ma 40 note di polifonia non sono un po' troppo poche?

Re: AIUTO!! Consigli per acquisti!

PostPosted: Sat Apr 14, 2012 5:38 pm
by LuciusDeRais
Non erano 60?
Comunque dipende da quello che suoni anche 40 vanno bene. Magari rischi di essere un po' stretto con il pianoforte se usi il sustain ma per il resto mi sembra di capire che non sia un problema.

Re: AIUTO!! Consigli per acquisti!

PostPosted: Sat Apr 14, 2012 5:54 pm
by littledavid
LuciusDeRais wrote:Non erano 60?
Comunque dipende da quello che suoni anche 40 vanno bene. Magari rischi di essere un po' stretto con il pianoforte se usi il sustain ma per il resto mi sembra di capire che non sia un problema.

SEZIONE PIANO:Polifonia a 40/60 voci (stereo/mono)
SEZIONE ORGANO:Polifonia completa
SEZIONE SYNTH:Polifonia a 18 voci

Re: AIUTO!! Consigli per acquisti!

PostPosted: Sat Apr 14, 2012 6:10 pm
by Lostindreams
se invece acquistassi due tastiere?? una definitiva per il pianoforte (meccanica e timbro perfetti) e un'altra per gli altri suoni?? andrei a spendere molto di più??

Re: AIUTO!! Consigli per acquisti!

PostPosted: Sat Apr 14, 2012 8:01 pm
by TheKeyboardistZ
Se hai bisogno solo di piani e hammond il mio consiglio è di comprarti uno stage piano a cui abbinarci un modulo di hammond.

Re: AIUTO!! Consigli per acquisti!

PostPosted: Sat Apr 14, 2012 8:11 pm
by cecchino
Lostindreams wrote:se invece acquistassi due tastiere?? una definitiva per il pianoforte (meccanica e timbro perfetti) e un'altra per gli altri suoni?? andrei a spendere molto di più??

Guarda, il motivo principale per acquistare due tastiere invece di una potrebbe essere appunto la meccanica. Mi spiego: con una tastiera sola, a prescindere dalla qualità dei timbri/campioni/modelli fisici, devi fare necessariamente di necessità virtù, perché suonare il piano acustico su una semipesata o waterfall (o al contrario suonare l'emulatore Hammond su una pesata) è comunque un compromesso. Comunque tutto dipende anche dal budget a disposizione...