Synthonia • Suggerimenti per acquisti: kurz vs yamaha vs roland
Page 1 of 2

Suggerimenti per acquisti: kurz vs yamaha vs roland

PostPosted: Mon Jun 13, 2011 12:05 pm
by Tyler
Continua la ricerca di una nuova bimba per completare il mio setup (attualmente fatto da m50 e un tot di vst che però vorrei eliminare almeno per i live, genere metal gothic/death sinfonico con sprazzi di prog)
Attualmente sono orientato su 3 possibili candidate...
- motif es6
- fantom x6
- pc3 le6
Tutte 61 tasti per questioni di spazio e trasportabilità in live, tutte con possibilità di importare campioni e suoni vari, tutte (a quanto ho capito almeno) con aftertouch...ed ahimè tutte tra 800 e 900 eurozzi (chiaramente usato!)

Finora sono riuscito a provare di persona solo la kurz, che dovrebbe avere, oltre alla VAST sbloccata (che un po' mi fa paura lol) anche un clone hammond (il che vuol dire, correggetemi se sbaglio, organi più realistici) ed un VA all'interno, giusto?
D'altro canto, ma non so se era dovuto alla cuffie mezze rotte che avevano per le prove, mi è sembrato avesse un volume in uscita piuttosto scarsino...

Commenti/suggerimenti anyone? Magari qualcuno che le ha o che le ha provate...o che magari ha qualche suggerimento per cavarmela con una spesa un po' più contenuta :D
Grazie a tutti!!!!

@Sion: appena posso aggiungo un avatar! Scusa : RedFace :

Re: Suggerimenti per acquisti: kurz vs yamaha vs roland

PostPosted: Mon Jun 13, 2011 12:50 pm
by vaivavalo
Io, dal canto mio, ti direi di puntare alla Motif, tra le 3 è quella che mi tira di più. Nel punto di vista di acustici è tra le migliori, anche se le altre, sicuramente, non hanno niente da invidiargli!!! Kurx è la più complessa da programmare, Yahama non è semplicissima, con Roland invece te la caveresti bene. Per gli organi, Kurz è buona, Roland, anche la serie Fantom, non brilla, per Motif, sinceramente, non lo so!
Personalmente ho provato solo Motif e Fantom, e devo dire che la YAmaha mi ha molto più entusiasmato, ma come al solito, è personalissimo!! Se non sbaglio poi a te non servivano anche Mellotron, Wurly e Hammond per cover Opeth? :D

Re: Suggerimenti per acquisti: kurz vs yamaha vs roland

PostPosted: Mon Jun 13, 2011 1:03 pm
by tritone
più che altro (trattandosi di un investimento cospicuo) dovresti partire dalla domanda: "di che suoni ho bisogno?" e in base alla risposta orientarti meglio, se no rischi di prenderti uno strumento che ricalca quello che fai con l'M50, e magari resti scoperto su altri settori di suoni ;)

Re: Suggerimenti per acquisti: kurz vs yamaha vs roland

PostPosted: Mon Jun 13, 2011 1:05 pm
by vaivavalo
Tritone wrote:più che altro (trattandosi di un investimento cospicuo) dovresti partire dalla domanda: "di che suoni ho bisogno?" e in base alla risposta orientarti meglio, se no rischi di prenderti uno strumento che ricalca quello che fai con l'M50, e magari resti scoperto su altri settori di suoni ;)


Esatto! Ecco perché parlavo di Motif!

Re: Suggerimenti per acquisti: kurz vs yamaha vs roland

PostPosted: Mon Jun 13, 2011 1:08 pm
by tritone
eh ok, però magari spiega anche a noi che suoni vorresti (se non l'hai già fatto e me lo son perso, nel caso scusa :D) così ti aiutiamo meglio :)

Re: Suggerimenti per acquisti: kurz vs yamaha vs roland

PostPosted: Mon Jun 13, 2011 2:35 pm
by Tyler
vaivavalo wrote:Io, dal canto mio, ti direi di puntare alla Motif, tra le 3 è quella che mi tira di più. Nel punto di vista di acustici è tra le migliori, anche se le altre, sicuramente, non hanno niente da invidiargli!!! Kurx è la più complessa da programmare, Yahama non è semplicissima, con Roland invece te la caveresti bene. Per gli organi, Kurz è buona, Roland, anche la serie Fantom, non brilla, per Motif, sinceramente, non lo so!
Personalmente ho provato solo Motif e Fantom, e devo dire che la YAmaha mi ha molto più entusiasmato, ma come al solito, è personalissimo!! Se non sbaglio poi a te non servivano anche Mellotron, Wurly e Hammond per cover Opeth? :D


Esatto, c'est moi :D
Non proprio per cover ma per un suono che s'avvicinasse (anche se qualche pezzo "semplice" degli opeth lo stiamo inserendo tra le cover...hehe). Come dicevi, gli archi mellotron dell'm50 effettivamente non sono male, wurly è decente (anche se mi piace di più quello della mia gem rp800)...hammond vabè lo sappiamo già (cosa che mi aveva fatto ben guardare la kurz visto il clone hammond integrato)
Fantom non ho avuto modo di provarlo (tra l'altro in giro si trova chiaramente il G e non l'X, non so quanto possano essere paragonabili), Yamaha ho provato il motif xs e mi sembra effettivamente una bella bestia...ma anche lì, da xs ad es credo ci passi un pochetto sulla qualità dei campioni. Kurz mi ha dato un bel feeling...ed anche come peso mi sembra la più leggera.

Tritone wrote:eh ok, però magari spiega anche a noi che suoni vorresti (se non l'hai già fatto e me lo son perso, nel caso scusa :D) così ti aiutiamo meglio :)

Hai ragione, c'era in qualche altro 3d sparso in giro, non ho riscritto qui, sorry... : RedFace :
dunque, per ora ho una m50 che diciamo mi soddisfa abbastanza bene per quanto riguarda pad, lead e qualche suono più sintetico che ultimamente sto imparando a tirar fuori. Vorrei qualcosa che mi aiutasse sui suoni acustici (soprattutto orchestrali ed archi non sintetici, magari cori) in modo da completare il parco suoni della m50. Come genere suono metal, tendenzialmente gothic con inserti di death sinfonico (quindi ampio uso di orchestrali e patch di archi). Come diceva anche vaivavalo, uno dei sound che più mi piacciono è quello degli Opeth (restando in zona, Katatonia, Moonspell...ma anche Cradle, Charon e Nightwish allontanandosi un po' di più). Facciamo soprattutto inediti o cover mooooolto personalizzate per cui non cerco ESATTAMENTE quel suono.
Quello che cerco è una tastiera che complementi i suoni della korg verso quella direzione, che abbia la possibilità di caricare campioni e magari aftertouch

Re: Suggerimenti per acquisti: kurz vs yamaha vs roland

PostPosted: Mon Jun 13, 2011 3:14 pm
by carlitos
A questo punto ti direi di puntare decisamente sulla Motif... ti avrei consigliato il Nord Electro 3 per i piani (acustici ed elettrici), gli organi e gli archi e i cori (Mellotron) ma se ti servono anche "orchestre più vere" direi di puntare alla Motif

Re: Suggerimenti per acquisti: kurz vs yamaha vs roland

PostPosted: Mon Jun 13, 2011 3:28 pm
by tritone
quoto la Motif ;)

Re: Suggerimenti per acquisti: kurz vs yamaha vs roland

PostPosted: Mon Jun 13, 2011 4:01 pm
by Tyler
carlitos wrote:A questo punto ti direi di puntare decisamente sulla Motif... ti avrei consigliato il Nord Electro 3 per i piani (acustici ed elettrici), gli organi e gli archi e i cori (Mellotron) ma se ti servono anche "orchestre più vere" direi di puntare alla Motif


NE3...bellissima...ma più del doppio delle altre...e già quelle sono abb care per il mio budget : WallBash : : Yahooo :
Due per la Motif quindi (già tremo all'idea di portare in giro i suoi 17 kg :D)...domanda scema...il motore sonoro AWM2 che segna per l'ES dice "AWM2 (complying with the Modular Synthesis Plug-in System)"...vuol dire che è compreso questo plug-in o va preso a parte?

Re: Suggerimenti per acquisti: kurz vs yamaha vs roland

PostPosted: Mon Jun 13, 2011 10:45 pm
by Tyler
...doppio post perchè continuo a non trovare l'edit : RedFace :

Altra domanda...l'AWM2 della ES rispetto all'AWM2 della XS/XF in cosa è diverso? Boh probabilmente è una domanda piuttosto niubba...se la risposta è tipo "è diverso come è diverso l'EDS tra m50 e M3" allora sono a cavallo : Chessygrin :
Cambia il quantitativo di ROM per le wave (741 nella xf, 355 nella xs, 175 nella es)...il che CREDO si traduca in suoni meno "definiti" (un po' come foto a 16 megapixel ed a 4 mega, giusto?)
E poi il sistema "expanded articulation" che (ammetto) ancora devo studiarmi per capire cosa faccia davvero..
A parte queste due cose (piccole? drammaticamente diverse? boh, non avendo entrambe le tastiere davanti per confrontare i suoni mi viene difficile dirlo "intuitivamente"), mi sembrano piuttosto vicine, probabilmente dirò una eresia ma se prima di mettermi al rogo mi spiegate perchè mi fate un bimbo felice : Angle :
Grazie a tutti : Love :