Synthonia • tastiera er gruppo rock
Page 1 of 1

tastiera er gruppo rock

PostPosted: Sat Oct 06, 2012 9:19 pm
by sailwiz
buonasera a tutti.
scrivo per conto della Ns tastierista, che si vergogna

Siamo un gruppo amatoriare rock / melodico, impostazione normale batteria/2 chitarre/basso/voce. e ora si è finalmente aggregata una tastierista di ottima cultura (Maestro di pianoforte)

Non facciamo serate, suoniamo solo tra di noi per divertimento, comunque usiamo strumentazioni di buon livello

Che tastiera consigliereste, precisando:
- budget attoro ai 500 euri
- tasti dinamici
- che faccia un buon suono a pianoforte e a organo/violini
- non interessano midi - usb - basi - programmazioni e diavolerie varie. solo una buona tastiera coi suoi 20 o passa effetti, suono pulito, da collegare all'impianto voce direttamente

si accettano consigli anche sul budget : Chessygrin :
grazie per l'attenzione e per i graditi consigli

Re: tastiera er gruppo rock

PostPosted: Sun Oct 07, 2012 9:51 am
by kyuma
ciao e benvenuto! Allora, innanzitutto quante ottave vuole sulla tastiera la vostra tastierista? Se viene dal pianoforte, e non ha mai suonato tastiere/synth, suppongo che vorrà gli 88 tasti pesati, nel qual caso....con 500 euro la vedo dura. Però c'è un però.
Vi serve solo il timbro di piano e pochi altri? allora meglio andare su uno stage piano: buoni presets, di solito buoni tasti, e privo di "basi, programmazione e diavolerie varie" XD Inoltre dovreste rientrare nel budget, chiaramente sarà più facile se andate sull'usato.
Per le esigenze che hai elencato secondo me lo stage piano è la soluzione migliore, magari tipo un bel kurzweil della serie SP (anche il primo, tanto il piano kurz è quello è spacca ovunque).
Detto questo, passo la palla a qualcun altro!

Re: tastiera er gruppo rock

PostPosted: Sun Oct 07, 2012 10:38 am
by Vampire_suzy
Benvenuti!!!
Allora come dice Kyuma, anche io vi consiglierei uno stage piano. Oltre ai kurzweil potete vedere i Casio (che rientrano pienamente nel vostro budget) o Yamaha. Questo ovviamente se la vostra tastierista vuole 88 tasti pesati e pochi suoni.
Altrimenti può anche pensare ad un arranger : Wink :

Re: tastiera er gruppo rock

PostPosted: Sun Oct 07, 2012 10:48 am
by littledavid
Allora io consiglio i modelli P della Yamaha come il P95, il P105 o i CP (più cari ma di maggior qualità) della Yamaha tra cui il CP 33. D'altro canto a mio avviso vi sono ottimi modelli della Studiologic come la Numa Copact (semipesata sui 390 euro) oppure salendo di prezzo la Numa Nano o la Numa Piano.
Sui 500 euro trovare una buona pesata non è facile per questo io consiglio di aumentare un pò il budget.

Re: tastiera er gruppo rock

PostPosted: Sun Oct 07, 2012 4:54 pm
by Riven
E se non interessano i tasti pesati e vanno bene 5 ottave allora Korg X50 e vivrà felice.

Re: tastiera er gruppo rock

PostPosted: Mon Oct 08, 2012 3:14 pm
by JoeyKowalski
se non interessano tasti pesati, e vanno bene 61 tasti, perché non la Roland JUNO-Di? È un synth/macchina tuttofare entry-level, con una buona qualità e una certa versatilità (non è espandibile, ma se uno non è un tastierista professionista con dietro mille schede SRX non penso sia un problema...)
Il budget è quello che vi serve: 500 qualcosa euro per uno strumento decisamente conveniente. I tasti sono un po' piccini, ma su questa fascia di prezzo è difficile trovare una buona meccanica/un buon tasto :)

Re: tastiera er gruppo rock

PostPosted: Mon Oct 08, 2012 9:28 pm
by VALSY
Kurzweil k2500 intorno a 550<600 euro