Synthonia • EG RELEASE su M3 Korg
Page 1 of 1

EG RELEASE su M3 Korg

PostPosted: Wed Dec 10, 2008 7:11 pm
by iratenax
Volevo un'informazione riguardo il cursore eg release...se io in una combi inserisco un piano e uno string...metto il cursore eg release a 127(cioè il massimo),però voglio che solo il piano prenda questo effetto e non anche gli string,come si fa???
Grazie in anticipo

Re: EG RELEASE

PostPosted: Wed Dec 10, 2008 8:15 pm
by U-Gum
Non so che tastiera tu abbia, ma se la tua tastiera non ha un EG spearato per ogni oscillatore devi fare un program di piano con l'inviluppo che desideri, farti il suono di String che desideri, e poi layerarli in una combi.

Re: EG RELEASE

PostPosted: Wed Dec 10, 2008 8:23 pm
by iratenax
ho una korg m3...cmq non è che potresti spiegarmi meglio??Sono proprio alle prime armi con i synth

Re: EG RELEASE

PostPosted: Wed Dec 10, 2008 9:32 pm
by U-Gum
Certo, cerco di essere più esplicativo:

Quello che tu vuoi fare è avere un suono con un tipo di inviluppo e un suono con un altro tipo di inviluppo messi uno sopra all'altro.
Senza entrare nello specifico del suono che vuoi fare in particolare, le workstation ti permettono di creare due suoni completi in modalità Program, sfruttando tutta la potenza del synth.
Studiati bene tutte le pagine dell'editing program per poter progammare bene ogni singolo layer (Strato che compone il suono finale, ad esempio il tuo pianoforte).

Una volta programmati i Program dobbiamo creare una Combination (Mix in alcune tastiere) che altro non è che un supersuono in cui prendi un tot di Program e li dividi per la tastiera o li sovrapponi.
Ora ti consiglio di studiarti bene il manuale della tua tastiera per sapere bene cosa fanno i singoli parametri, e magari datti una letta alle basi della programmazione che trovi nelle varie sezioni "Programmare un Synth" e nelle sezioni specifiche per la tua tastiera Korg.

Re: EG RELEASE

PostPosted: Wed Dec 10, 2008 9:41 pm
by david
forse ho capito quello che intendi, questo parametro tu lo editi dalla Combi, ma dubito sia possibile da qui assegnarlo a un solo program, ergo modifica lo stesso parametro dal Program in questione e non smanettare nella Combi :wave:

Re: EG RELEASE

PostPosted: Thu Dec 11, 2008 4:04 am
by iratenax
U-Gum wrote:Studiati bene tutte le pagine dell'editing program per poter progammare bene ogni singolo layer (Strato che compone il suono finale, ad esempio il tuo pianoforte).

david wrote:forse ho capito quello che intendi, questo parametro tu lo editi dalla Combi, ma dubito sia possibile da qui assegnarlo a un solo program, ergo modifica lo stesso parametro dal Program in questione e non smanettare nella Combi :wave:


Grazie dei consigli,domani provo poi vi faccio sapere

Re: EG RELEASE

PostPosted: Thu Dec 11, 2008 9:42 am
by valeciara
Cmq se hai una M3 (prescindendo il fatto che questo è un concetto universale e valido per ogni WS/Synth) puoi chiedere a Niki o Albatros che possiedono una M3.. :thumbup:

Re: EG RELEASE

PostPosted: Thu Dec 11, 2008 7:11 pm
by iratenax
Ok trovato...grazie amici x le info :thumbup:

Re: EG RELEASE

PostPosted: Thu Dec 11, 2008 7:13 pm
by david
figurati, siamo tutti qui per tutti :wave:

Re: EG RELEASE

PostPosted: Thu Dec 11, 2008 8:46 pm
by iratenax
Oggi mi sono messo a smanettare un casino e alla fine ce l'ho fatta...ho capito più cose oggi che da quando ho comprato l'M3...questo grazie a questo forum
Thanks a tutti :thumbup: :thumbup: :thumbup: