beh, sulla diverisa sonorità (a parità di parametri) che senti da Kronos a Extreme penso sia normalissimo... io ho fatto la stessa cosa da Extreme a Trinity ad esempio, e i 2 lead non suonano minimamente uguali. Ho visto diversi video ormai su Youtube, penso che tu abbia fatto un grandissimo acquisto...Grande corpositò, bel suono nitido e tanto complesso.Anche se, in questa cirscostanza vedo l'Extreme come superflua...accorpata ad una Kronos vedrei di più un'altro tipo di tastiera, una Trinity (e similari, anche la 01/W) come Ws alternartiva, oppure andare direttamente su Analog o cloni Hammond (sempre che piaccia il clone CX)
perchè dico Trinity? per ricollegarmi a quanto detto poco fa, che Trinity è obsoleta o suona peggio rispetto a Kronos, Oasys, M3... non lo è assolutamente, semplicemente è DIVERSA. ha un suono tutto suo, io infatti la sto usando ormai più come synth effettivo che come ws (per quello va l'Extreme), complice anche la scheda SOLO-TRI. Per me le tastiere non diventano obsolete, tutto sta a quello che uno vuol farci e che sonorità gli piacciono...io che faccio Hard Rock e Metal sinfonico di che ho bisogno? di archi prepotenti (anche se finti), pad atmosferici (ma non fondamentali), un bell'Hammond full drawbars con leslie selvaggio, i vari synth brass anni '80 e un lead che rompa il culo ai passeri da qui alla Nuova Zelanda. Beh, con Trinity e Extreme ho tutto questo e va bene. Uno che invece vuole spaziare ancora di più, che sente il bisogno di ulteriori palettes di sonorità... allora è giusto che vada su WS ancora più compelte e attuali.
Ma il discorso obsoleto non ci sta proprio... anche perchè porto sempre come esempio l'Oberheim Matrix12... quando quel mostro spara un lead, potete tranquillamente buttare tutte le Oasys, Kronos, Trinty, Motif e Fantom e tirare la catena...solo il Moog li è sopra. E sono 2 tastiere di 20 anni fa.
