Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
Mi è stato richiesto dall'amico Leon@rdo di parlare un po di R3, visto che esiste già un argomento aperto, ne approfitto parlandone in questo topic.
Intanto dico che R3 non è l'evoluzione di microkorg, sono due macchine simili per alcuni aspetti (sono entrambi VA,hanno entrambi il vocoder,ecc),ma diversi come motore di sintesi.
Andiamo per ordine:
-Come è stato già detto l'R3 ha lo stesso motore di sintesi del Radias, è proprio quello "MMT" (Multi Modeling Technology), il microkorg è discendente di MS2000, un po diverso il microkorg XL che pare sia discendente del Radias/R3.
-R3 e XL hanno 8 voci di polifonia, mentre microkorg (no xl) 4.
L'R3 ha il vocoder decisamente migliore rispetto al Microkorg, anche il microfono in dotazione è migliore, dico questo con certezza, perchè da possessore di R3, ho avuto modo di confrontarli in un lavoro che ho fatto in studio, trovandomi anche un microkorg a disposizione, non so com'è il vocoder dell'XL, credo l'abbiano migliorato, ma non mi pronuncio più di tanto perchè non ho avuto modo di provarlo.
Parlo un pò solo dell'R3:
- 2 oscillatori + noise generator
- possibilità di usare gli oscillatori in layer, split o multi
- arpeggiatore:UP, DOWN, ALT1/2, Random, Trigger opp.step
- con gli ingressi audio a disposizione, è possibile possibile collegare altro synth, così da poter sfruttare i filtri e la sintesi dell'R3......è una figata per chi ha voglia di sperimentare!!!!!!!!!!
- l'editing dei suoni è semplice ed intuitiva grazie anche ai display posti sopra i knobs
- la sezione effetti è più che soddisfacente: per ogni timbro è possibile applicare un EQ a due bande e due effetti Insert + Master che consente di applicare un riverbero, delay ecc..
- Una delle tante cose che può fare L'R3, è che i parametri che utilizzano un LFO possono essere sincronizzati con l'arpeggiatore o ad un clock MIDI esterno.
Un'altra cosa a vantaggio di R3 rispetto al microkorg è la dimensione dei tasti, che pur essendo piccolo, compatto e leggero ha i tasti di dimensioni standard!!!!!!!!!!!!!!!
Insomma è veramente un bel giocattolino, dai suoni potenti e decisi, ha tutte le carte in regola per chi vuole un VA dalle caratteristiche sorprendenti ad un prezzo più che accessibile!!!!!!!!!!!!!
Scusate se mi sono dilungato un pò!!!!!!!!!
