Synthonia • Triton Extreme.. è ancora un valido acquisto?
Page 1 of 1

Triton Extreme.. è ancora un valido acquisto?

PostPosted: Tue Aug 02, 2011 8:43 pm
by Liquid-Darius
Ciao a tutti.
Volevo porvi un quesito che da un po' di tempo assilla la mia mente. Possiedo attualmente un Roland Juno Stage, il mio primo synth, coi suoi 76 tasti, facilità di programmazione (parlo per uno come me che è un pianista ed è appena entrato nel mondo synth) e una buona quantità di suoni, non eccelsi, ma che coprono bene o male tutti i campi di cui ho bisogno,in quanto ho avviato da un anno un progetto con un gruppo e mi ritrovo nella condizione di tastierista tuttofare, poichè non abbiamo un genere molto definito sia nostro che sulle cover che suoniamo. Sento spesso parlare della Korg Triton extreme; personalmente mi attira molto per il fatto che trovo i suoni di synth della Korg stupendi, e che sia una workstation. Eppure vedo che è una ws che risale al 2004! Mi chiedo allora se sia interfacciabile con i computer odierni mantenendo buone prestazioni in quanto mi pare abbia ancora l'usb 1.0 se non erro. Io il Juno Stage lo uso tranquillamente come controller per Reason 4 e sono soddifatto. In quanto a termini di versatilità come spettro di suoni cosa mi dite? Il problema è che se dovessi comprarmene una dovrei vendere il mio Juno Stage, a meno che non lo trovi a prezzo davvero buono, perciò mi chiedevo se ne vale davvero la pena. Quanto ai tasti consigliate una 88 pesata o una 76 semi? Anche se sono un pianista ormai mi sono abbastanza abituato alla meccanica del Juno Stage. Grazie in anticipo e spero di non aver chiesto troppe cose!

Re: Triton Extreme.. è ancora un valido acquisto?

PostPosted: Tue Aug 02, 2011 9:43 pm
by alexandros
guarda, ti dico.... possiedo l'Etxreme dal 2005 e ancora adesso non mi son stufato.... ti ricopre qualunque palette di suoni possibile, i synth fan paura e i suoni orchestrali son secondi soltanto a Kurzweil per me. Sul painoforte, solito problema Korg...non son bellissimi (molto quelli elettrici invece), ma qua risolvi tutto con un bel campione del paino Kurz : Razz :
L'editabilità è molto semplice e intuitiva come Korg ha sempre fatto.
Solo una cosa...suona molto prepotente. Se fai un confronto con M3 ad esempio, vedrai che quest'ultima è molto precisa e più completa, mentre invece l'Extreme sarà leggermente più grezza ma con un'aggressività importante. Dal vivo funziona alla stragrande.

io ti consiglierei la 76 tasti, oppure la 61 da accoppiare alla Juno...la 88 è una bara, pesa tanto ed è dura alla lunga portarsi sempre dietro oltre 30 kg di tastiera.

Re: Triton Extreme.. è ancora un valido acquisto?

PostPosted: Tue Aug 02, 2011 10:24 pm
by Support Synthonia
vai tranquillo, è ancora un valido acquisto anche un Korg M1 ;) certo dipende sempre dal prezzo, ora con oasys un extreme 61 penso che si possa trovare sui 900 euro ;)

Re: Triton Extreme.. è ancora un valido acquisto?

PostPosted: Wed Aug 03, 2011 8:00 am
by Liquid-Darius
Ah capisco. Ho guardato un po' in giro ma una 61 a meno di 1200 euro non la trovo su mercatino musicale.
Quindi scusate la mia ignoranza se io prendo una 61 e l'affianco al Juno Stage se le collego con un cavo midi posso pilotare dei suoni della Triton anche dal Juno, siccome ho sempre il problema che non mi bastano mai i tasti?

Re: Triton Extreme.. è ancora un valido acquisto?

PostPosted: Wed Aug 03, 2011 8:27 am
by fabio
si puoi...ma spesso avere tanti tasti è solo una fissa...la soluzione di trova a meno che non debba fare pezzi di piano veloci. Programmando per bene e utilizzando i tasti ottava +/- fai tutto!

Re: Triton Extreme.. è ancora un valido acquisto?

PostPosted: Wed Aug 03, 2011 9:57 am
by cecchino
Altrimenti, se non sono state già vendute, con un centinaio di euro il più rispetto ai prezzi che hai visto per le 61 tasti, c'erano un paio di 76 tasti disponibili sul mercatino di questo sito, così risolvi anche il problema dei tasti che non bastano mai : Wink :
Ciao
C.

Re: Triton Extreme.. è ancora un valido acquisto?

PostPosted: Thu Aug 04, 2011 8:24 pm
by Liquid-Darius
Grazie a tutti. Valuterò un po'.

Facendo un giro ho visto anche una m3 xpanded 73 tasti a buon prezzo. Suoni a parte immagino che abbia una meccanica più aggiornata o dico solo fesserie? Intendo dire come workstation. Quanto alla tastiera fra la triton e la m3 una delle due ha l'aftertouch?

Re: Triton Extreme.. è ancora un valido acquisto?

PostPosted: Thu Aug 04, 2011 8:36 pm
by DKS Synth Lab
la tastiera di M3, è nettamente superiore a quella di triton, poi basta farci l'abitudine e si suona tutto...ed entrambe hanno l'aftertouch...M3 considera che è l'evoluzione di triton, ha sostituito tutta la serie triton, che è stata in produzione dal 1999 al 2007!

Re: Triton Extreme.. è ancora un valido acquisto?

PostPosted: Thu Aug 11, 2011 11:46 am
by Paga
Se vuoi provare l'extreme 61..... siamo ad una mezz'ora di macchina da cesena....

Re: Triton Extreme.. è ancora un valido acquisto?

PostPosted: Fri Aug 12, 2011 10:14 pm
by Liquid-Darius
Paga wrote:Se vuoi provare l'extreme 61..... siamo ad una mezz'ora di macchina da cesena....


Sarebbe fantastico ci si può mettere d'accordo!