Synthonia • sp4-8 problema con midi
Page 1 of 1

sp4-8 problema con midi

PostPosted: Fri Oct 12, 2012 10:32 pm
by danieletagliavini
Ciao a tutti. Ho acquistato da poco un sp4-8 che uso come stage piano e masterkeyboard per controllare un motif xs. Ho un problema però: il motif ha bisogno di ricevere un messaggio di bank select MSB, di un bank select LSB (per selezionare una voice bank) e di un program change number ( per selezionare la voice del preset selezionato da MSB e LSB). La domanda è: come posso inviare dal mio sp4-8 un program change corretto se (dal setup mode) mi dà la possibilità di inserire solo due parametri (ovvero Midi Bank e Midi Program)? A cosa corrispondono i miei MSB E LSB del motif sull'sp4? Io ho fatto diverse prove ma non ci salto fuori. Mi trasmette un program change che mi fa variare la voice del motif ma non i preset. Spero di essere stato più o meno chiaro.
Grazie mille

Re: sp4-8 problema con midi

PostPosted: Fri Oct 12, 2012 11:38 pm
by Leonardo
Provato a vedere bene i valori sul manuale? (Del motif)

Re: sp4-8 problema con midi

PostPosted: Sat Oct 13, 2012 4:37 pm
by wave
A pagina 85 del manuale in inglese (l'unico che sono riuscito a reperire in versione PDF) è spiegato come si fa. Il paragrafo è intitolato BANK SELECT (BankSel).
Il testo dice:
Il parametro di Bank Mode determina qual è il numero di controller (CC#...) con il quale vengono trasmessi i messaggi di Midi Bank Change (cambio di Bank via MIDI). Per i vari messaggi di Midi Bank Change i vari costruttori hanno scelto numeri di controller diversi. La maggior parte di loro ha scelto il CC#0, il CC#32 o entrambi.

E' possibile impostare questo parametro su qualsiasi dei quattro seguenti controller:

None I messaggi di cambio Bank sono disabilitati
Ctl0 I messaggi di cambio Bank vengono inviati attraverso il CC#0
Ctl 32 I messaggi di cambio Bank vengono inviati attraverso il CC#32
Ctl0/32 I messaggi di cambio Bank vengono inviati attraverso il CC#0 ed il CC#32

Premendo assieme i pulsanti Value verrà impostato questo parametro su Ctl0/32

Per inviare correttamente i program changes a Motif XS Rack tu devi scegliere questa ultima modalità, ricordando che il CC#0 viene chiamato anche MSB mentre il CC#32 viene chiamato LSB.