Synthonia • Velocity
Page 1 of 2

Velocity

PostPosted: Mon Sep 15, 2008 8:34 pm
by Niki
Buonasera :)

vorrei chiedere una cosa ai possessori di cotal istrumento...ho notato che, pur settando in 'MASTER' mode una curva di velocity di 7 (Hard), il pianoforte non risponde molto bene sui ppp: suona sempre troppo forte. Voi come avete risolto il problema (sempre che vi si sia presentato)?
Dico questo perchè provando a controllare il nuovo pianoforte (EXB-USB-03) di M3 con la Kurzweillona la risposta dinamica è perfetta, o meglio, mi ci trovo molto bene...

:shock:

Re: Velocity

PostPosted: Tue Sep 23, 2008 4:32 pm
by Niki
Kurzweillomani, aiuto :(

Re: Velocity

PostPosted: Tue Sep 23, 2008 5:11 pm
by gilles
ma intendi in midi?
non capisco il tuo problema

Re: Velocity

PostPosted: Tue Sep 23, 2008 5:12 pm
by Keywiz83
hai voglia di modificare...sarà sempre così, specialmente il sol...facci caso..


penso dipenda dal campionamento..

io metto linear e medium come pressione mi pare...ma oltre un certo piano non va neanche a me..magari siamo in due che non abbiamo capito una mazza come fare..

molto tempo fa ho sentito che Jordan, quando ancora dilettava i nostri uditi con il mostro violaceo, usava una combinazione tale per cui il piano suonava molto bene..ma non me la ricordo.. :cry:

Re: Velocity

PostPosted: Tue Sep 23, 2008 5:56 pm
by Niki
gilles wrote:ma intendi in midi?
non capisco il tuo problema



Come al solito...hai ragione :oops: Mi sono espresso male. Non la velocity ma non mi piace la 'dinamica' del pianoforte sui ppp. A livello di controller midi (velocity) non ci sono problemi: se così fosse - infatti - avrei problemi anche sul piano di M3 che controllo con la Kurz...Il problema è proprio l'estensione dinamica dei pianoforti. Stasera vedo se c'è lo stesso problema anche con altri tipi di suoni...

E sì che uso la curva Hard...la 7!

Re: Velocity

PostPosted: Tue Sep 23, 2008 6:56 pm
by Niki
Sto provando...direi che sia un settaggio a livello di program...un po' tutti suonano poco ppp a parte - da quanto ho sentito - qualche brass che ha ppp che sono ppp...che strano però!

Re: Velocity

PostPosted: Tue Sep 23, 2008 9:46 pm
by gilles
oddio dipende quanto piano vuoi dire.
io non m son mai accorto...ma dipende molto da key a key.

Re: Velocity

PostPosted: Tue Sep 23, 2008 10:10 pm
by Support Synthonia
Si infatti, se provi a usare il piano su KOrg TRITON nn 88 tasti per esempio ti rendi conto che la dinamica 4 nn è adatta per i piani, dovresti andare su 5 6 come livello.
Su pc2 76 tasti ho la stessa impressione, su K2500x mi sembra sia giusta invece, su pc1x anche mi sembra adatta quella default

Re: Velocity

PostPosted: Wed Sep 24, 2008 9:31 am
by gilles
ma non capisco se la velocity te la sballa solo in midi o la senti strana anche sulla kurz in modalità local...nel senso con il piano k2600.
se lo senti solo utilizzando il midi..bhè penso sia classico

Re: Velocity

PostPosted: Wed Sep 24, 2008 11:39 am
by Niki
io sento una dinamica non corretta in local su kurz...però mi accorgo che alcuni program hanno più dinamica, come alcuni ottoni. Questo mi lascia supporre che non sia una questione di velocity generale dello strumento ma dei singoli program