Synthonia • Korg Nanokontrol
Page 1 of 5

Korg Nanokontrol

PostPosted: Tue Jun 29, 2010 11:30 pm
by carlitos
Parliamo del Korg Nanokontrol! Eccolo qua:

Image

Date le dimensioni non penso abbia un ingresso MIDI, ergo è possibile utilizzarlo solo attraverso il pc e non collegandolo ad una tastiera, me lo confermate? Qualcuno ce l'ha e magari vuole condividere con noi l'uso che ne fa?

Re: Korg Nanokontrol

PostPosted: Tue Jun 29, 2010 11:43 pm
by matrix
mmmm nn capisco perchèp nn dovrebbe andare viamidi....
midi out m50....cavo midi usb- adattatore usb mini per nanokontrol....no?

Re: Korg Nanokontrol

PostPosted: Tue Jun 29, 2010 11:51 pm
by carlitos
matrix wrote:mmmm nn capisco perchèp nn dovrebbe andare viamidi....
midi out m50....cavo midi usb- adattatore usb mini per nanokontrol....no?


Non sono molto tecnico in materia, però l'interfaccia midi/usb finisce con una uscita usb 2.0, no? Il Nanokontrol dovrebbe avere un'entrata usb diversa, quella piccola, tipo trapezoidale... o mi sbaglio?

ps: che poi l'interfaccia midi/usb serve a mandare messaggi MIDI e non a riceverli... Non penso che il pc possa mandare segnali MIDI ad una tastiera...

Re: Korg Nanokontrol

PostPosted: Tue Jun 29, 2010 11:52 pm
by vaivavalo
Lessi una volta su alcuni forum che non era possibile fare ciò. Chiesi se potevo tipo controllare una tastiera MIDI con uscita USB con un cavo USB e convertire il segnale attraverso una scatola USB-MIDI, da mandare poi alla tastiera sorgente, ma mi dissero che non era possibile. BO"!!!

Re: Korg Nanokontrol

PostPosted: Wed Jun 30, 2010 2:45 am
by Rickeyboard
Io l'ho avuto per un po', lo usavo quando suonavo coi VST per controllare i volumi di tutti i miei strumenti in live (un po' tipo mixer) e per alcuni controlli del B4II. Il discorso del MIDI-USB credo sia poco praticabile: in linea di principio un pc può mandare segnali MIDI ad una tastiera, solamente che, nel caso specifico, la comunicazione tramite USB credo sia unidirezionale.

Re: Korg Nanokontrol

PostPosted: Wed Jun 30, 2010 8:02 am
by Riven
carlitos wrote:ps: che poi l'interfaccia midi/usb serve a mandare messaggi MIDI e non a riceverli... Non penso che il pc possa mandare segnali MIDI ad una tastiera...


Temo di non aver capito la questione. Perchè dici questa cosa?
La comunicazione MIDI è bidirezionale.
Sia su porta MIDI o porta USB posso mandare dal PC segnali al mio dispositivo.
L'esempio più banale che mi viene è un program change oppure un editor che trasmette al synth una patch via sysex.

Re: Korg Nanokontrol

PostPosted: Wed Jun 30, 2010 8:06 am
by Leonardo
non credo si possa fare ragazzi, sennò avreste una M50/3...eh eh...

Re: Korg Nanokontrol

PostPosted: Wed Jun 30, 2010 8:50 am
by Axl
Spero di non andare troppo OT né di fornire info inutili ai più, da buon niubbo quale sono...

Tempo addietro, prima di approdare al mondo dei synth degni di questo nome, utilizzavo un vecchio midi controller (roland pc200 - ndr) per suonare sul pc con lo stand alone B4 della Native...
Per connettere i due inizialmente andavo di violenza con il cavo del joystick (si: il pc era ed è davvero vecchio), successivamente mi sono evoluto con il MIDISPORT della M-Audio: convertivo il segnale midi dalla roland ed entravo con l'interfaccia USB nel pc, suonavo senza troppi problemi (di controllo, ovvio! Latenza e crash di winzoz erano all'ordine del giorno : WallBash : - ndr)!!!

Re: Korg Nanokontrol

PostPosted: Wed Jun 30, 2010 9:21 am
by Ultimauro
Il discorso è molto più semplice...

Partiamo a dire anzitutto che la connessione midi-PC è sempre BIDIREZIONALE; infatti, nei classici cavi midi-usb, troverete da un lato la presa usb, dall'altro SIA la presa Midi IN che la presa MIDI OUT.

Ne uso uno della M-Audio da eoni, mai avuto problemi in entrambi i sensi; ne potete trovare cmq più economici su ebay.


Parliamo ora della Korg NanoKontrol. Premesso che ho una Nanokey (e non posseggo il nanokontrol) non è possibile attaccare a mio avviso il nanokontrol a una tastiera per 2 motivi principali:

1) il Korg Nanokontrol come la NanoKey prende l'ALIMENTAZIONE di corrente tramite USB, cosa che un cavo Midi-Usb non implementa tuttavia.

2) Come tutte le periferiche midi che si connettono ad un DISPOSITIVO esterno (Pc, etc...) la nanokey così come il NanoKontrol ha bisogno di essere installata nel dispositivo MA se nel pc il più delle volte avviene tutto in automatico grazie al sistema WINzozz che è abituato a riconoscere e autoconfigurare, nelle nostre amate WS questo non avviene poichè hanno sistemi operativi diversi da winzozz o mac...per le quali non credo vadano bene gli stessi driver tra l'altro...

Pertanto, la vedo un po' improbabile come cosa Carlo...me spias : book :

Re: Korg Nanokontrol

PostPosted: Wed Jun 30, 2010 9:53 am
by Leonardo
però M3 ha 3 porte usb alle quali si può ricaricare il telefono o/e attaccare un ventilatore portatile e/o varie ed eventuali : Lol : : Lol :