Synthonia • Master Keyboard e Controller MIDI
Page 1 of 1

Master Keyboard e Controller MIDI

PostPosted: Tue Jun 24, 2014 1:15 pm
by el mario
Ciao a tutti ragazzi.Mi scuso anticipatamente per la mia ignoranza in materia ma voglio cominciare piano piano ad imparare ad usare e gestire con un pc tutto il mio piccolo mondo tastieristico e vorrei dei chiarimenti dato che sono molto ma molto indeciso su quale nuovo acquisto fare. Mi spiego meglio :
Innanzi tutto vorrei sapere qual'è la differenza tra una Master Keyboard ed un Controller MIDI. E' una domanda che faccio perchè mi sono fissato con 2 strumenti per incominciare a sapere usare tastiera e pc insieme ovvero una CME VX6 e una Lauchkey della Novation!! Sapete darmi dei consigli e soprattutto delle spiegazioni in merito?? Così almeno spenderò bene quei soldi e inizierò ad imparare nella maniera più semplice possibile!! :)

Re: Master Keyboard e Controller MIDI

PostPosted: Tue Jun 24, 2014 1:49 pm
by Yaderik
Ciao!
Anche io sto passando al setup con computer.
MMmmm...differenze tra una master keyboard e un controller MIDI?
La master keyboard è un controller MIDI, in quanto invia segnali midi al computer e a tutti gli altri strumenti midi collegati.
Quindi controller midi è il termine generico per indicare uno strumento che possa inviare segnali midi.
Un controller midi può anche essere composto da soli sliders, senza necessariamente avere una tastiera.
Una master keyboard è un invece un controller midi costituito da una tastiera e solitamente ha funzionalità quali: poter dividere la tastiera in diverse zone a cui assegnare canali midi diversi. Avere pitch bend e modulation wheel. Avere altri controlli come knobs o sliders. Poter salvare dei preset con impostazioni di parametri diversi (che ne so, in un preset la tastiera è divisa a metà, ogni metà controlla il canale 1 o il canale 2; in un altro preset è invece divisa in 4). Trasporre le varie zone (ad esempio voglio che la zona 4 sia trasposta di 2 ottave in basso, cosí potrò suonare suoni gravi anche se sto fisicamente premendo un tasto "alto").

quindi: la master keyboard è uno strumento pensato per essere la tastiera centrale del setup. Quella su cui suoni e che manda i segnali a tutti gli altri strumenti midi.
Un controller midi invece indica uno strumento che in generale dispone di manopole, sliders e pad con cui controllare diversi parametri.
Nulla vieta che tutte queste caratteristiche possano essere incorporate nello stesso strumento.

Re: Master Keyboard e Controller MIDI

PostPosted: Tue Jun 24, 2014 3:04 pm
by el mario
Grazie mille Yaderik sei stato chiarissimo a conciso!! Sentimi un'altra piccola domanda : io stavo vedendo una Novation Impulse....hai qualche info da darmi? soprattutto a confronto con una CME VX6??

Re: Master Keyboard e Controller MIDI

PostPosted: Wed Jun 25, 2014 9:20 am
by Yaderik
Non ho mai provato le due macchine purtroppo, quindi non posso esserti molto d'aiuto.
Credo che se cerchi bene in questo forum magari trovi qualche info.
In ogni caso, la tipologia delle macchine è la stessa. Critica per la scelta eè la qualità dei controlli e della tastiera. Ti consiglierei di provarle e di scegliere quella che senti più gradevole al tatto, sia per la tastiera che per sliders, pads, ecc ...
Si suppone dovrai spippolarci un bel po' sopra quindi meglio che la sensazione non sia tipo: "queste manopole sono fatte di plastica traballante".

Re: Master Keyboard e Controller MIDI

PostPosted: Wed Jun 25, 2014 9:28 am
by el mario
Si si hai ragione infatti sto impazzendo per trovare un negozio qui vicino a me che possa farmi provare almeno una delle due ma per il momento nulla :(