Synthonia • MIDI PER AIUTARSI
Page 1 of 1

MIDI PER AIUTARSI

PostPosted: Sat Oct 13, 2012 4:32 pm
by Randy580
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Sono per lo più un pianista però mi sto avvicinando al mondo del rock come tastierista.
A dire il vero mi sto aiutando molto con i midi presenti in rete e con un programma di nome vanbasco che ormai conoscono tutti. Molti MIDI presenti sul Web sono un pò scarsi anche se mi aiutano comunque.
alcuni dei pezzi che facciamo non sono neanche presenti.
Qualcuno sa dove si possono reperire?
Sto cercando ad esempio "dimmi il nome" dei litfiba. Praticamente inesistente!
Ho provato con alcuni software free che convertono mp3 a midi (che sarebbe una figata) ma con scarso successo.
Grazie

Re: MIDI PER AIUTARSI

PostPosted: Sat Oct 13, 2012 4:40 pm
by TheKeyboardistZ
Prova con le tab di guitar pro, ma anche quelle a volte sono spesso imprecise. Il mio consiglio è di cercarti gli accordi e poi tirarti giù le melodie a orecchio. Certo se suoni i DT a orecchio è dura, ma per il resto sei a posto : Thumbup :

Re: MIDI PER AIUTARSI

PostPosted: Sat Oct 13, 2012 4:56 pm
by wave
L'unica via è aiutarsi da soli, magari con un buon software tipo Transcribe (solo per Mac) o analoghi che permettono di rallentare i files .WAV o .MP3 per poter capire qual è la sequenza di accordi utilizzata.

Re: MIDI PER AIUTARSI

PostPosted: Sat Oct 13, 2012 5:20 pm
by Riven
Benvenuto!!!
In rete non sempre trovi tutto. I file midi, spesso e volentieri, sono opera di volenterosi appassionati. nella peggiore delle ipotesi puoi provare in questo sito che vende file miidi. La qualità dovrebbe essere sicuramente più elevata e anche l'assortimento:
http://www.m-live.com/basi_musicali.asp

Re: MIDI PER AIUTARSI

PostPosted: Sat Oct 13, 2012 5:33 pm
by cecchino
Ciò che giustamente suggerisce Wave puoi farlo anche su Windows usando ad es.: Audacity (free software). Buon lavoro e ben arrivato nel forum!

Re: MIDI PER AIUTARSI

PostPosted: Sat Oct 13, 2012 7:47 pm
by GioMas
wave wrote:L'unica via è aiutarsi da soli, magari con un buon software tipo Transcribe (solo per Mac) o analoghi che permettono di rallentare i files .WAV o .MP3 per poter capire qual è la sequenza di accordi utilizzata.


Giusto per info, "Transcribe!" è anche per Windows : Wink :

Re: MIDI PER AIUTARSI

PostPosted: Sun Oct 14, 2012 11:40 pm
by serjt91
Le "guitar pro tab" a me personalmente aiutano molto sopratutto perchè, anche se non fatte benissimo, ti aiutano a ritrovare almeno le basi del pezzo(come tonalità ecc..). Un sito dove puoi trovarle è questo:
http://www.911tabs.com
dove puoi cercare sia per nome della band che proprio tramite nome del pezzo. : book :

Re: MIDI PER AIUTARSI

PostPosted: Mon Oct 29, 2012 5:22 pm
by Randy580
Grazie a tutti. Proverò sia il trascribe che le tab di guitar pro e vi farò sapere.
: Thumbup :

Re: MIDI PER AIUTARSI

PostPosted: Mon Oct 29, 2012 8:51 pm
by The Dementh
io personalmente ti sconsiglio di usare Midi e file gp..al massimo li usi solo quando hai serie difficoltà..è molto meglio tirare giù un pezzo ad orecchio, anche perchè questo ti aiuterà molto negli anni a venire..arrivi ad un punto nella quale, ascoltando il brano, riesci a sentire i singoli strumenti e a capirne gli arrangiamenti e le dinamiche senza bisogno di farti deviare dalle imprecisioni di ciò che trovi su internet..ne andresti fiero ;)