Synthonia • Nuova Master...
Page 1 of 5

Nuova Master...

PostPosted: Sat Dec 01, 2012 10:56 pm
by Nyel81
Buonasera a tutti,
premetto che questo è il mio 1° post dopo avervi seguito per un bel pezzo ed ho deciso di iscrivermi avendo notato che siete molto bravi e tecnici nelle risposte.
Quindi mi do' il benvenuto ;P
Dopo avervi "allisciato" a dovere, passo ad una domanda fatidica.

Sono un cantante, ma sono stato per parecchio tempo tastierista. Ora vorrei cambiare set-up perché sto riprendendo sotto mano i tasti bianchi e neri.
Ho una vecchissima psr640 della Yamaha, e una Korg N264. Da vendere entrambe.

Mi piacerebbe provare l'ebbrezza dei tasti pesati, o quantomeno semipesati.
Amo i suoni di piano (utilizzo un expander della kurzweil, il micropiano) ma anche i synth.
Sono totalmente incapace di programmare, mai fatto. Finora.
Quindi l'idea di prendere una muta e poi un expander (oppure un Arturia) mi mette un po' paura.

Con un budget di circa 1000 eurozzi, vi prego prego prego, datemi un consiglio perché il mercato è così grande che rischio di fare una emerita cavolata.

Un mio amico mi ha consigliato la nord stage 88, bei piano, qualche synth ed intuitiva.
Ma mi farebbe piacere sentire la vostra parola.

Ossequi.

Re: Nuova Master...

PostPosted: Sun Dec 02, 2012 12:06 am
by Max
Benvenuto tra noi, sarà un piacere condividere anche con te il tema che ci accomuna, "LA MUSICA" e quindi nello specifico le "Tastiere"

Intanto c'è differenza tra "Pesata" e "Semipesata" quindi già da quì dovresti fare una scelta-
Poi dovresti mettere in chiaro anche il perchè la decisione di una master, con il budget a tua disposizione potresti anche scegliere una WS con tanto di suoni e un'ottima tastiera Pesata, con la possibilità di evitare vari collegamenti che ti farebbero impazzire un pò meno (che poi si può imparare tutto nella vita) -
Quale sarebbe il fine della tua decisione? o meglio qual'è il tuo progetto?
In Base a ciò potresti ricevere consigli più specifici e diretti - Buona Musica Nyel81

Re: Nuova Master...

PostPosted: Sun Dec 02, 2012 8:38 am
by Nyel81
Ciao Max,
Infatti hai proprio ragione. Per master, nel mio oceano di ignoranza, intendevo una WS. Dopo la tua risposta sono andato in giro nel forum per informarmi ed ho scoperto (ri-scoperto) il concetto di master, che dovrebbe essere -in pratica- una tastiera di solito muta sulla quale viene inserito un expander o altro.

Mi piacerebbe ma, poi come dici tu, impazzirei tra cavi e cavetti.

Conosco invece la differenza tra pesati e semipesati, il punto è che preferirei una pesata ma poi per suonare synth...? Indi per cui non escludo la semipesata.

L'obiettivo è divertirmi, semplicemente. Sono essenzialmente un cantante prog, e la tastiera mi serve per trovare alcune parti vocali ostiche, buttar giù dei pezzi e, se dovesse capitare, fare qualche serata ogni tanto.

Altro elemento da non sottovalutare: mentre con la n264 non mi son trovato bene, a parte i suoni alcuni dei quali molto interessanti, la yamaha psr640 l'ho trovata parecchio semplice da utilizzare.

Grazie Max, grazie a tutti.

Re: Nuova Master...

PostPosted: Sun Dec 02, 2012 9:05 am
by Max
Bene, ora è molto più chiara la situation -

Se per divertimento sei disposto a spendere quella cifra, e hai particolarmente interesse di una semipesata, io ti consiglio (dopo averla provata naturalmente) una MOX8 della YAMAHA - ha un bel pacco di suoni e una tastiera semipesata, Sequencer completo con cui puoi registrare o come dici tu buttar giù dei pezzi -

qui trovi delle specifiche dai un'occhiata: http://it.yamaha.com/it/products/musica ... ode=series


In alternativa potresti prendere qualcosa che costi meno ma che sia sempre un'ammiraglia magari di qualche anno fa -
fatti una lista delle tue priorità e confrontale poi con le caratteristiche delle tastiere - ma poi come ti dicevo è sempre bene provare lo strumento, 1000 euro sono una cifra importante, sai che seccatura se non ti piacesse la tastiera!!!!!!
Altra considerazione da fare è quella di non pensare alle tue esigenze presenti ma anche a quello che potrebbe essere tra qualche tempo, quindi considerare i modi in cui potresti usare lo strumento - Continua a chiedere e riceverai altri consigli -

Re: Nuova Master...

PostPosted: Sun Dec 02, 2012 9:32 am
by Nyel81
Vado subito a darci un'occhiata sul web!
Nel frattempo, navigando, mi godevo i suoni kronos... :D

Re: Nuova Master...

PostPosted: Sun Dec 02, 2012 11:25 am
by Leonardo
Attenzione che la MOX8 è pesata, non semipesata.

Re: Nuova Master...

PostPosted: Sun Dec 02, 2012 12:37 pm
by Max
Leonardo wrote:Attenzione che la MOX8 è pesata, non semipesata.



Ho Avuto la MO8 e poi ho provato la MOX8 a mio parere la prima è pesata e la seconda è una via di mezzo ma col tendente a semipesata, oppure una pesata riuscita male - questa è la sensazione che ho avuto, poi non so

Re: Nuova Master...

PostPosted: Sun Dec 02, 2012 12:43 pm
by Leonardo
Sulle sensazioni c' è poco da fare sono soggettive. anche io posso dire che per me la RH3 di kronos e M3 non è pesata secondo i miei gusti pianistici perchè è molto leggera, però fatto sta che è una 88 pesata.
La mox8 monta una tastiera graded hammer 88 tasti.
vi rimando al sito delle specifiche
http://it.yamaha.com/it/products/music- ... ries/mox8/

Re: Nuova Master...

PostPosted: Sun Dec 02, 2012 12:53 pm
by Max
è proprio leggendo le specifiche che corsi a provarla, (ma non corrispondono secondo me) la MO8 ha un bel tasto pesato, è diversa si sente sotto le dita di qualsiasi pianista, non lo si può negare - ma si sa per quanto riguarda il tasto si trovano differenze enormi anche sui pianoforti !!!!!!!
la soggettività allora può riferirsi all'abitudine di suonare su un certo tipo di tasto? mha se un bicchiere pesa 40 grammi pesa 40 grammi per tutti - sentire sotto le dita un tasto più o meno pesato credo sia generale (non è detto che non mi stia sbagliando eh)

Re: Nuova Master...

PostPosted: Sun Dec 02, 2012 1:07 pm
by Leonardo
Non dipende solo dalla pesatura, MAGARI! Dipende da come il tasto va giù e da come ritorna su, e anche il fine corsa in che modo risponde.... insomma tante, trooooppe varianti.

Fatto sta che, al di fuori delle sensazioni, per dare un informazione oggettiva la mox8 è PESATA.