Page 1 of 2
Pedaliera midi

Posted:
Wed Oct 16, 2013 8:14 am
by Lostindreams
Ciao a tutti,
prima di tutto ringrazio g_five per la disponibilità, ma ora giro la questione a voi
Non conosco come funzionano le pedaliere midi e i control change, ma si possono usare i vari pulsanti come "locazioni di memoria aggiuntive"?, cioé: se io ho 6 "pedali", posso attribuire a ciascun pedale il comando di richiamare quel determinato suono (nel caso specifico,nella memoria del NS2? (in modo da non dover organizzarmi un banco suoni in ordine sequenziale).
Inoltre: esiste un modo, una funzione per "annullare" il prog. change e tornare al suono precedente??
Re: Pedaliera midi

Posted:
Wed Oct 16, 2013 12:29 pm
by wave
Lostindreams wrote:Non conosco come funzionano le pedaliere midi e i control change
Ed allora comincia a documentarti prima di porre quesiti...
Prima di tutto trova una pedaliera tipo Yamaha FC1010 oppure la Behringer FCB1010, ti studi il manuale e capisci esattamente cosa riesci a fare.
p.s. non prendertela se ti sembro aggressivo, ma è come se avessi detto; "Non so guidare, che macchina posso prendere???"

Re: Pedaliera midi

Posted:
Wed Oct 16, 2013 12:47 pm
by wave
Re: Pedaliera midi

Posted:
Wed Oct 16, 2013 12:54 pm
by wave
La pedaliera Ymaha è la MFC-10
Re: Pedaliera midi

Posted:
Wed Oct 16, 2013 1:02 pm
by Manuel_Manuwar
e se uno, pur documentandosi non riesce a capire lo stesso e chiede aiuto? Forse, e dico forse può capitare no?
Re: Pedaliera midi

Posted:
Wed Oct 16, 2013 1:26 pm
by Lostindreams
La risposta è aggressiva, non sembra. Comunque non mi sono offeso. Tu però non hai preso in considerazione che io potrei anche fregarmene di conoscere tutto il mondo midi ma aver bisogno di locazioni memoria aggiuntive per poter fare quel che mi serve. Una volta saputo se si può fare o meno, mettermi a studiare la questione. Altrimenti sarebbe una perdita di tempo non trovi?? non prendo la patente nautica se tanto devo vivere in montagna.
e se poi nessuna avesse la possibilità di tornare alla patch precedente? e magari per me fosse un requisito sine qua non? avrei speso 200 euro per un oggetto quasi inutile.
Re: Pedaliera midi

Posted:
Wed Oct 16, 2013 1:29 pm
by Lostindreams
per eventuali altre risposte a riguardo: non voglio sapere COME si fa.. voglio sapere SE si può fare. Dopodiché mi metto lì con il mio midi for dummies a imparare il funzionamento.
Re: Pedaliera midi

Posted:
Wed Oct 16, 2013 6:02 pm
by g_five
Non sono un gran esperto, ma dovresti poterlo fare. Anche se non capisco perché, sinceramente. Intanto, non avresti locazioni aggiuntive, nel senso che i program sono quelli della tastiera e quelli rimangono, solo puoi richiamarli dalla pedaliera. Quindi non capisco bene l'utilità..
Re: Pedaliera midi

Posted:
Wed Oct 16, 2013 8:03 pm
by wave
Lostindreams wrote:per eventuali altre risposte a riguardo: non voglio sapere COME si fa.. voglio sapere SE si può fare. Dopodiché mi metto lì con il mio midi for dummies a imparare il funzionamento.
Ed invece è proprio studiando i manuali operativi che si capisce... Ma per capire, bisogna conoscere almeno le basi del protocollo MIDI e del funzionamento dei controller. Cerchiamo di finirla di pretendere sempre la pappa pronta.
Ammesso che ti avessi detto che si può fare... la tua replica, ovviamente, sarebbe stata quella di chiedere come si fa...

E non nasconderti dietro ad un dito

Re: Pedaliera midi

Posted:
Wed Oct 16, 2013 9:24 pm
by Lostindreams
g_five, sì, mi sono espresso male. con locazioni memoria non volevo definire dello "spazio" di memoria in più, ma di fatto una sorta di "user list" nella quale avere sempre pronti i suoni più importanti. es. suono 30 canzoni in una serata e in tutte queste uso piano, hammond e un layer piano/string. poi a seconda della canzone posso avere fiati, synth ecc ecc. per non dover metter tutti gli strumenti in ordine o, come hai suggerito tu, occupare le 20 pagine e i relativi 5 bank per pagina con doppioni dei soliti strumenti.
la necessità poi di tornare al program precedente con un comando a pedale si pone appunto per la non consequenzialità dei programs.