Synthonia • Yamaha p35 e midi
Page 1 of 1

Yamaha p35 e midi

PostPosted: Wed Sep 24, 2014 6:28 pm
by madrigal
Salve a tutti,vorrei gentilmente sapere se posso pilotare dal p35 un expander e nel caso quale prerogative perderei
visto che il piano non è di certo una vera master keyboard,potrei per esempio splittare la tastiera in due o più parti usando i suoni del rack?
Grazie e scusate la mia totale ignoranza in materia di midi.

Re: Yamaha p35 e midi

PostPosted: Thu Sep 25, 2014 7:52 am
by g_five
Temo che dal p35 tu non possa impostare gran che e che collegandolo all'expander trasmetta semplicemente tutte le note che premi. Quindi mi sento di escludere split. Magari l'expander è in grado di fare split, ma risulterebbero splittati solo i suoni dell'expander e non del piano.

Comunque dai un occhiata al manuale!

Re: Yamaha p35 e midi

PostPosted: Thu Sep 25, 2014 8:22 am
by cecchino
Ci sono varie opzioni, in dipendenza dell'expander che vuoi usare.
Se l'expander è in grado di dividere i suoni su intervalli di tastiera diversi condividendo lo stesso canale MIDI (come fa MainStage sul Mac) sei a posto e no hai praticamente limitazioni (se non l'assenza sul P35 di qualsiasi controllo diverso dai tasti bianchi e neri e dal pedale sustain).
Se invece come spesso accade l'expander è multitimbrico ma richiede che ogni suono sia assegnato ad un canale MIDI diverso, il P35 come quasi tutti i piani Yamaha di quella fascia ha il limite di due zone (che sul piano imposti o in split o in layer) che trasmettono su due canali MIDI consecutivi (poi impostare il primo, il secondo viene impostato di conseguenza).

Re: Yamaha p35 e midi

PostPosted: Sun Sep 28, 2014 8:31 am
by madrigal
Grazie x le risposte.