Paga wrote:L'uso invece di un sub mixer è utile se si devono miscelare molte tastiere, ma se anche quest'ultimo esce sbilanciato il discorso non vale....
Ecco questa è la soluzione secondo me. Mixerino da palco con uscite balanced...ma attenzione. I mixer con pochi canali spesso costano poco, ma non perché hanno pochi canali, ma perché valgono poco e se non si sta attenci con i guadagni (basta pochissimo con i classici beringher) si ottiene molta rumorosità in uscita perché il segnale passa per i pre del mixer che sono spesso di bassa qualità. Quindi si al mixer, ma se si pensa (come credevo io all'inizio) di mandare un bel segnale cicciotto dal mixer per alzare il rapporto da potenza del segnale e potenza del rumore generato dai cavi e dalle interfacce non sempre è consigliabile, perché i pre del mixerino da palco genereranno rumore alla sorgente del segnale e lo invieranno al mixer del fonico, che a sua volta riamplificherà il segnale con i pre del canale, amplificando così anche l'impercettibile rumore di amplificazione del vostro mixerino. Se le mie nozioni di elettronica analogica non sono troppo datate il rumore generato dagli stadi di amplificazione non è il classico rumore bianco che si somma ai segnali sui cavi e sui circuiti passivi, che i cavi bilanciati riescono a combattere, ma è un rumore più bastardo che arriverà dritto dritto al fonico che guarderà male voi, le vostre tastiere, il vostro mixer e qualsiasi tastierista vedrà per il resto della sua vita
