Synthonia • Utilizzo casse attive
Page 1 of 1

Utilizzo casse attive

PostPosted: Thu Jan 13, 2011 3:39 pm
by Hobbit
Ho una coppia di casse attive da 100w (120db). Dietro hanno un ingresso MIC (XLR e JACK), LINE IN (RCA e XLR) e LINE OUT (XLR e JACK).
Immagino che la tastiera (o il mixer) la debba collegare all'ingresso line in, solo che io normalmente usavo un banale ingresso jack, che qua non è presente.
La mia idea sarebbe collegare il mixer (a 2 canali) alle 2 casse, dopodiché collegare l'uscita left della tastiera ad un canale del mixer e quella right all'altro canale, in modo da poter eventualmente collegare il basso ad un canale del mixer e la voce all'altro (in pratica su una cassa tastiera+basso sull'altra tastiera+microfono).

Domanda 1: con questa "configurazione" rischio di rovinare le casse? Premesso che suoniamo ad un volume basso (motivo: viewtopic.php?f=121&t=4938 ), come faccio ad essere sicuro che non si rovinino? Basta che tengo d'occhio la spia del picco?

Domanda 2: il microfono è meglio collegarlo al canale del mio minimixer oppure direttamente all'ingresso di una cassa?

Domanda 3: come collego il mixer (o la tastiera quando suono da solo) alle casse? prendo dei cavi RCA e uso un adattatore da jack piccolo a jack grande? Esistono dei cavi JACK-XLR?

Domanda 4: cos'è precisamente l'XLR?

Re: Utilizzo casse attive

PostPosted: Thu Jan 13, 2011 7:03 pm
by Hobbit
Aggiungo una quinta domanda, nella speranza che qualcuno mi risponda il più presto possibile (almeno a qualcuna di queste):
Domanda 5: il manuale dice che dal "line out" posso collegarmi direttamente all'altra cassa: serve per esempio ad attaccare con l'RCA la tastiera ad una casa (in stereo, con l'uscita cuffie) e suonare in stereo con entrambe le casse?