Page 1 of 2
roland jupiter 50

Posted:
Thu Apr 24, 2014 8:23 pm
by danieletagliavini
Ciao a tutti !! Siccome non è ho mai sentito parlare molto e non ho avuto occasione di provarla, c'è qualcuno che mi sa dare una qualche opinione su questa tastiera.
Io possiedo una motif xf8 e una xs6 (che ora uso solo come seconda tastiera sopra all'xf8 collegata via midi ). Visto che la xs mi risulta essere un doppione e non utilizzo più, se non come midi controller, ho pensato di venderla e mi hanno proposto uno scambio alla pari con una jupiter 50. In principio non avevo preso in considerazione la cosa , ma guardando qualche video mi ha attirato per i bei synth e per i 76 tasti (in 11 kg totali)... cosa ne pensate ?
Grazie ancora tanto.
Daniele Tagliavini
REGGIO E.
Re: roland jupiter 50

Posted:
Thu Apr 24, 2014 11:04 pm
by carlo18
Nel tuo caso specifico non credo sia malaccio...,avresti accesso a un sound diverso e a mio avviso superiore rispetto a Yamaha ...però c e' da dire anche che non è' esattamente una workstation di pari livello alla xs ...tipo aftertouch? Sampler?, non ricordo lì abbia....certo è' che se il destino di quella povera x6 e' quella di midi controller allora quasi quasi conviene ....se non riesci a venderla a un prezzo decente con cui fare altri investimenti magari...
Re: roland jupiter 50

Posted:
Fri Apr 25, 2014 9:22 am
by danieletagliavini
Grazie per il parere, per sequencer e campionatore uso la xf8 e in effetti la xf 6 non posso nenanche usarla come muletto o come alternativa leggera delle xf 8 perchè i file dalle sequenze della xf8 non possono essere caricati sulla xs ...mi rimane solo da usarla come controller midi

.
In più mi piacerebbe avere qualche suono alternativo a yamaha, per questo pensavo (visto il budget secondo me di 1000 euro circa che potrei ricavare vendendo la xs6) a krome, jupiter 50 o la nuova roland FA-06.
Re: roland jupiter 50

Posted:
Fri Apr 25, 2014 9:37 am
by cecchino
Oppure se vuoi mantenere le funzioni di ws, l'aftertouch ed il campionatore credo che la Fantom X sia ancora dignitosissima (e tra le ws di quella fascia è leggermente meno pesante)
Re: roland jupiter 50

Posted:
Fri Apr 25, 2014 1:56 pm
by carlo18

...se no pensa a un va...
Re: roland jupiter 50

Posted:
Fri Apr 25, 2014 4:24 pm
by fabio
Ciao fondamentalmente dovrebbe essere uno scambio abbastanza alla pari a livello di valore economico. Fondamentalmente cosa ti serve? Più che capire se è uno scambio vantaggioso o meno mi soffermerei a capire di cosa realmente hai bisogno...
Re: roland jupiter 50

Posted:
Fri Apr 25, 2014 5:28 pm
by Iryon
Jupiter ha un'interessante articolazione per i suoni acustici, però se ti hanno colpito i synth allora andrei violentemente di V-Synth! Oppure prenderei un bel modulo M3 della Korg
Re: roland jupiter 50

Posted:
Fri Apr 25, 2014 5:51 pm
by danieletagliavini
Grazie a tutti per i consigli. La mia esigenza è di avere una tastiera non pesantissima, con una panoramica di suoni acustici e no, decenti, per poterla usare in diversi generi musicali (pop rock, r'n'b). I synth mi piacciono ma in effetti non li uso tantissimo. Di sequencer e campionatori non ne ho un effettivo bisogno visto che ho il MOTIF XF8. E' per questo che vedendo le demo dello jupiter 50 mi sembra che oltre ad una spiccata prevalenza di synth mi dia la possibilità di usare un minimo di altri suoni acustici decenti (la carenza più grossa mi sembra li abbia sugli organi...ma non si può avere tutto) . Penso che anche krome (che è l'altra alternativa allo jupiter) abbia le sue carenze.
Re: roland jupiter 50

Posted:
Fri Apr 25, 2014 6:08 pm
by Iryon
Scusa ma se già hai la XF8 con buoni acustici, non sarebbe meglio prendere una seconda tastiera complementare? Sono punti di vista e non voglio dire che la Roland non sia complementare a Yamaha, ma secondo me mai quanto Korg.
Re: roland jupiter 50

Posted:
Fri Apr 25, 2014 8:33 pm
by danieletagliavini
Quindi per te Iryon (parlando di qualità di suoni, non di funzioni) meglio krome che jupiter ?