Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland Vk8m

Roland Vk8m

L'azienda più versatile del momento

Re: Roland Vk8m

Postby alexandros » Mon Feb 04, 2013 9:20 pm

ti dico la mia... in unc ontesto più prettamente "hammondistico" , quindi più sul blues e il jazz, il VK8 mostra i suoi limiti...si sente tanto che è un clone e anche di qualche anno, e la simulazione leslie tende a essere troppo "friggittrice di patatine".
Però...in un contesto più rock, e nel tuo caso metal (fate tipo Opeth? ) il VK8 dice la sua, perchè ha un carattere molto aggressivo (ad esempio è molto usato nei tributi Deep Purple quando non ci si può permettere un Hammond vero e proprio), esce bene...e davvero non diresti che è un clone ormai con diversi anni sulle spalle.
Certo...un Nord Electro 3/4 è molto più completo e a tutto tondo...un keyb ancora meglio. ma ovviamente si sale di costo. Per quanto mi riguarda il VK8 rimane il migliore nel rapporto qualità/prezzo
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Leonardo » Mon Feb 04, 2013 10:18 pm

Per chi non ha mai suonato un hammond vero in un leslie vero, il vk-8 va bene. L' overdrive di cui parli tu (alla Jon Lord) non è ottenibile solo con un leslie (di conseguenza neanche con un simulatore leslie). Devi abbinarci dei pedalini che simulano un apli di chitarra. Guarda gli innumerevoli video del BALLARANI.
Il VK-8 suona da "workstation" ormai, non suona come un hammond, ma come l' ideale che la gente con questi strumenti si è fatta.

@Carlo, quel video fu fatto da me con la prima versione del VB3. Il nuovo aggiornamento suona moooolto meglio.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Caligari » Tue Feb 05, 2013 4:08 pm

carlitos wrote:Il top sarebbe magari l'expander dell'hamichord

Yep, ma è senza drawbars : Cry :

carlitos wrote:Per darti l'idea del drive dell'hamichord (da 1:35)[/youtube]

Apperò! : Eeek :

Leonardo wrote:Carlo, quel video fu fatto da me con la prima versione del VB3. Il nuovo aggiornamento suona moooolto meglio.

APPERÒ! : Twisted :

Leonardo wrote:Per chi non ha mai suonato un hammond vero in un leslie vero, il vk-8 va bene. L' overdrive di cui parli tu (alla Jon Lord) non è ottenibile solo con un leslie (di conseguenza neanche con un simulatore leslie). Devi abbinarci dei pedalini che simulano un apli di chitarra. Guarda gli innumerevoli video del BALLARANI.

E chi non li ha visti? Ormai MarcoBalla è sinonimo di "overdrive" : Chessygrin : Comunque, sentendo la demo dell'Hamichord, non credo che avrò bisogno di effetti esterni, tant'è che per registrare l'album ho usato il VB3 dello studio! Non cerco un suono troppo distorto alla Jon Lord perché rischia di uscire molto male con la chitarra in drop d e il basso che anche lui ogni tanto pigia il drive. Se mi dici che il Keyb Exp arriva a quei livelli di gain, hai già risposto alla mia domanda : Thumbup :

Leonardo wrote:Il VK-8 suona da "workstation" ormai, non suona come un hammond, ma come l' ideale che la gente con questi strumenti si è fatta.

Non potevi essere più chiaro.

alexandros wrote:(fate tipo Opeth? )

Il sound è molto simile anche se siamo nella scena folk metal : CoolGun :

alexandros wrote:ti dico la mia... in unc ontesto più prettamente "hammondistico" , quindi più sul blues e il jazz, il VK8 mostra i suoi limiti...si sente tanto che è un clone e anche di qualche anno, e la simulazione leslie tende a essere troppo "friggittrice di patatine".

Grazie anche a te delle info. Il leslie così così mi ha messo un po' paura. Per l'idea che sono riuscito a farmi, questo acquisto rischia di essere un po' pericoloso, perché sembra proprio un clone sul viale del tramonto, e magari mi spendo ora un milione delle vecchie lire per un aggeggio che magari verrà rimpiazzato l'anno prossimo. Credo sia più prudente, a questo punto, aspettare e investire sul KeyB, che peraltro può tornarmi utile anche con un altro gruppo funky/fusion. Poi un domani potrò abbinarlo ad una master waterfall e avere un clone a tutti gli effetti!

Domande sul KeyB exp, a cui non ho trovato risposta in giro. È anch'esso, come mojo e hamichord, un "computer" con dentro il VB3? Non riesco a vedere nella foto i pulsanti dei preset, non li supporta?
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby carlitos » Tue Feb 05, 2013 4:42 pm

Caligari wrote:Non riesco a vedere nella foto i pulsanti dei preset, non li supporta?

No, l'expander non supporta i preset
carlitos

Postby Leonardo » Wed Feb 06, 2013 1:32 am

Mo il keyb ha una generazione sonora differente. Non è vb3.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Previous

Return to Roland