Synthonia • Roland VP-550
Page 1 of 2

Roland VP-550

PostPosted: Fri Mar 20, 2009 12:37 am
by Keywiz83
Girovagando mi sono imbattuto in questo fantastico vocoder...

Immagino come potrebbero venire le song di Alan Parson con questo gingillo... wuau...

top_L.jpg



http://www.roland.com/products/en/VP-550/index.html

video di jordano..

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/4vbglgR8u9E&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/4vbglgR8u9E&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Re: Roland VP-550

PostPosted: Fri Mar 20, 2009 6:26 pm
by Support Synthonia
Da quando ho avuto il microkorg per la demo ho davvero intuito le grandi possibilità offerte dai vocoder.
Di certo questo non è un vocoder come tutti gli altri, penso che questi video su Vp550, gli altri in particolare, siano una delle cose "fatte bene" che ha sfornato negli ultimi anni a livello pubblicitario Jordan.
Ovviamente il merito è di questo strumento che è davvero fantastico

Re: Roland VP-550

PostPosted: Fri Mar 20, 2009 10:46 pm
by mooger
"IL" vocoder per eccellenza e' il Korg VC 10! : Chessygrin :
Image

Re: Roland VP-550

PostPosted: Sat Mar 21, 2009 2:06 pm
by ClaviKorg
Il VP-550 è uno dei vocoder hardware più particolari degli ultimi anni! Non è solo un vocoder classico con cui ci si ottengono voci tendenzialmente robotiche, questo permette anche di fare voci realistiche e soprattutto cori.
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/SHd_U00q3vo&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/SHd_U00q3vo&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Re: Roland VP-550

PostPosted: Sat Mar 21, 2009 5:36 pm
by Jacksonjoker
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/uI_vCGQCCCc&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/uI_vCGQCCCc&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube] Dopo aver visto questo video ho davvero scoperto le potenzialità dei Vocoder...e di Rudess : Chessygrin :

Re: Roland VP-550

PostPosted: Sun Mar 22, 2009 1:23 pm
by DKS Synth Lab
vorrei aggiornarvi sul fatto che sia da poco uscita una nuova versione di questo strumento da parte di casa Roland...il Vp-770
Image
http://www.woodbrass.com/images/woodbra ... +VP770.JPG
il prezzo???beh dato che è comunque nuovo il prezzo è altino siamo sui 1700/1800€...ma praticamente prendete il vp 550 ed elevatelo al quadrato..ecco il 770 : Wink :

Re: Roland VP-550

PostPosted: Sat Jan 09, 2010 4:20 pm
by Flavus
ciao sono nuovo, scrivo da andria (bat) e ho già visto con piacere che ci sono altri pugliesi su questo forum. sono un possessore di roland fantom x (che per mia ignoranza uso si e no al 20% delle sue possibilità)

vorrei delle info sul vp770:
per primo un enorme dubbio: ma bisogna dare cmq un'intonazione o è possibile solo parlare al microfono per creare i cori? (non so se mi spiego) nel senso che io sono stonatissimo, ma mi servirebbe per fare i cori (visto che facciamo cover anni 80 e i cori sono indispensabili)... quindi qualcuno mi conferma che io canto stonato (o parlo), premo i tasti giusti e mi viene fuori un coro decente?

questo vorrei provarlo di persona, ma non è mai facile trovare una tastiera in un negozio, le prendono solo su ordinazione (aprofitto per chiedere a chi è della zona quali negozi di tastiere trovo da bari in su?)

vorrei sapere anche se ci sono prodotti simili (magari a prezzi minori, o dei rack, da comandare col fantom), o se solo la roland ha messo in giro una macchina così spettacolare...
ovvero i vari vocoder presenti su tastiere ad esempio korg (r3) o altre fanno solo l'effetto elettronico/futuristico della voce o sono capaci di fare anche i cori pop/gospel e tutte le altre meraviglie di roland?

grazie e complimenti per il forum :)

Re: Roland VP-550

PostPosted: Sat Jan 09, 2010 4:23 pm
by Support Synthonia
Ciao, prima di tutto benvenuto tra noi.
ti consiglio l'area didattica TERMINOLOGIA per capire realmente cosa è un VOCODER.. ;)

Il VP550 è un Vocoder, in sostnza non sei tu che canti suonando la tastiera, ma è la tastiera che suona cantandola ;)

In altre parole tu non canti, ma fai "parlare" ed esprimere quello che suoni attraverso una modulazione vocale di VOLUME e TIMBRO ;)

Esistono altri VOCODER meno costosi e ci sono anche EFFETTI VOCODER inseriti in WS anche di altre aziende ;)

Re: Roland VP-550

PostPosted: Sun Jan 10, 2010 2:52 pm
by Flavus
ok ho dato uno sguardo al resto del forum

purtroppo questo non risolve l'altro mio problema: trovare un negozio in cui provarla.

c'è una discussione in questo forum che elenca i negozi di tastiere nei vari territori?

Re: Roland VP-550

PostPosted: Sun Jan 10, 2010 3:10 pm
by Support Synthonia
Flavus wrote:ok ho dato uno sguardo al resto del forum

purtroppo questo non risolve l'altro mio problema: trovare un negozio in cui provarla.

c'è una discussione in questo forum che elenca i negozi di tastiere nei vari territori?

Purtroppo in puglia non lo troverai mai :)
devi andare come minimo a LUCKY MUSIC a MILANO per provarlo :)