Synthonia • Coa ne pensate del mondo degli Arranger
Page 1 of 3

Coa ne pensate del mondo degli Arranger

PostPosted: Wed Oct 05, 2011 8:37 am
by Mrswing
Salve ragazzi,

apro questa discussione per sapere le opinioni piu' disparate e rispettabilissime della gente. Secondo voi, il mondo degli arranger è in calo ? Ha senso tenersi nel setup un'arranger anche se non si è piaboraristi o simili ? Insomma,cosa ne pensate del mondo degli aranger in generale.

grazie .

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

PostPosted: Wed Oct 05, 2011 8:52 am
by Leonardo
Innanzi tutto penso che sono un' ottima palestra. Tutti abbiamo cominciato con un arranger. e poi no non sono in calo se li usi come arranger. Se invece li usi come workstation bhe allora si...

Anche se ci sono arranger che fanno da workstation (vedi la serie PA di korg oppure la tyros yamaha ecc...) è meglio far fare il synth a chi è synth e arranger a chi è arranger : Thumbup : : Thumbup :

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

PostPosted: Wed Oct 05, 2011 9:01 am
by unz83
ciao mrSwing,prima di tutto di dò anche da parte mia il benvenuto nella community(io sono Christian piacere)....Per quanto riguarda gli arranger penso,ansi ne sono quasi certo, che chiunque qui dentro abbiamo cominciato o avuto un arranger : Walkman : : Walkman : !!!!...Diciamo che è il primo step che deve compiere chi si avvicina per la prima volta al mondo delle tastiere...Io a 9/10 anni avevo una Casio CT-700, verso i 13/14 (quindi almeno 14 anni fa) giravo con una Roland E-86,poi con una Roland EXR-7..Le basi della tecnica tastieristica,l'utilizzo delle basi, l'utilizzo dei vari style lo impari sicuramente così.

Venendo alla tua domanda,se ha senso o no avere nel setup un arranger, direi che oramai anche gli arranger si sono evoluti rispetto a quello che erano gli standard un pò di anni fa.Certo io utilizzerei gli arranger per i preset ,i suoni che solitamente sono fatti molto bene in macchine di questo tipo : Wink : .
Ovviamente dipende sempre dal setup che hai e dal genere che suoni,basare il proprio setup su un arranger e non suna workstation sicuaramente non è il massimo della scelta.

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

PostPosted: Wed Oct 05, 2011 9:12 am
by Mrswing
grazie ragazzi delle risposte e della cordialità.
Fin'ora sono assolutamente d'accordo con voi. Anch'io non sono per l'all-in-one ma per, ad ognuno il suo mestiere. Il synth digitale da synth, il piano da piano, l'arranger da arranger !

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

PostPosted: Wed Oct 05, 2011 9:13 am
by Stefano
Come per tutto, dipende solo dall'utilizzo che ogniuno fa del proprio strumento, se è in calo questo sinceramente non lo so....pero è un po come dire "passo alla chitarra perchè le tastiere sono utilizzate sempre di meno nella musica".......sta solo al musicista decidere... Ogni anno ricorda, vengono rilasciati diversi modelli di arranger, guarda ad esempio il namm 2011 o simili cosa hanno tirato fuori, sia a livello qualitativo che tecnologico

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

PostPosted: Wed Oct 05, 2011 9:34 am
by Support Synthonia
penso che buona parte di noi ha iniziato su un arrager, nel mio caso era una PSR5700 :)

mi piacerebbe avere una Tyros

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

PostPosted: Wed Oct 05, 2011 10:05 am
by Riven
Ecco una "tipologia" di tastiera che non è mai riuscita ad attirare la mia attenzione. Credo sia un mercato molto attivo, ogni anno c'è sempre qualche novità in questo settore e i livelli raggiunti sono molto alti.

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

PostPosted: Wed Oct 05, 2011 1:20 pm
by Abierto
Keyboard Solo wrote:penso che buona parte di noi ha iniziato su un arrager...

Io purtroppo no :S
Sono passato da una bontempi ad una TR 61 >.<

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

PostPosted: Wed Oct 05, 2011 1:34 pm
by unz83
eheheheheh il nostro Abierto è stato fortunato allora,però il passaggio su un arrenger ,secondo me, è fondamentale per ogni tastierista... : book :

Re: Coa ne pensate del mondo degli Arranger

PostPosted: Wed Oct 05, 2011 1:49 pm
by Abierto
unz83 wrote:eheheheheh il nostro Abierto è stato fortunato allora,però il passaggio su un arrenger ,secondo me, è fondamentale per ogni tastierista... : book :

Più che fortunato, non vedevo il senso di comprarmi un Arranger, e soprattutto mi piaceva la scritta Korg. : CoolGun :