Synthonia • Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch varie
Page 1 of 2

Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch varie

PostPosted: Tue Jun 11, 2013 11:02 am
by SoTKey1
Salve a tutti, sono nuovo e vi vorrei porre un pò di domande con cui mi sto arroventando la testa da giorni : WallBash : Premetto che sono il tastierista di una band progressive metal e che quindi necessito soprattutto di lead alla Jordan Rudess, strings vari, bei suoni di piano e se possibile pure qualche hammond carino ;) Non avendo a disposizione un budget alto, potendo spendere un massimo di 600 euro, che tastiera o expander rack mi consigliate per il mio genere?
Io stavo pensando ad un Korg Triton Le oppure ad un Roland XV-5080 abbinato ad una Oberheim MC 2000... quale soluzione è migliore tra le due secondo voi? P.S. se qualcuno ha una soluzione alternativa e più efficace ben venga : Chessygrin : : Chessygrin :
Un'altra cosa...come faccio ad acquistare e caricare i suoni S4K sul mio ipotetico futuro Triton Le?
Grazie a tutti in anticipo : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Re: Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch va

PostPosted: Tue Jun 11, 2013 11:50 am
by carlitos
Ciao e benvenuto sul forum!

Per quanto riguarda la tua richiesta direi che rientreresti ampiamente nel budget acquistando una Korg m50, che coprirebbe tutte le tue necessità timbriche. Poi abbinandola ad una master ad 88 tasti e sfruttando la sua politimbricità (a 16 canali) avresti un setup ottimo per fare progressive metal!

Ecco un esempio di leads sulla m50



ps: non vorrei giocare scorretto, ma se sei interessato a breve venderò la mia Korg m50 (contenente il pacchetto Ultimate Leads e Pink Floyd Collection), contattami in privato per maggiori informazioni ;)

Per qualsiasi altra domanda siamo a tua disposizione! :)

Re: Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch va

PostPosted: Tue Jun 11, 2013 12:58 pm
by cecchino
Concordo sulla scelta Korg, anche se i suoni di piano non si possono definire ottimi in termini assoluti (e la meccanica è abbastanza inadatta alle esecuzioni pianistiche) per il genere in questione possono andare.
Per quel prezzo credo che puoi puntare solo alla 61 tasti e non avrai il tasto pesato, se per te sono limitazioni gravi dovresti pensare di investire qualche soldino in più per l'acquisto anche di una master come dice Carlitos, ma magari intanto puoi prendere la prima e differire il seondo acquisto.
Benvenuto nel forum : Wink :
C.
P.S. cancello il doppio post per evitare che le risposte si disperdano : Thumbup :

Re: Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch va

PostPosted: Tue Jun 11, 2013 2:52 pm
by fabio
per quella cifra puoi considerare anche il pc3 61 le dovresti trovarlo attorno i 700 euro.

Re: Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch va

PostPosted: Tue Jun 11, 2013 9:23 pm
by SoTKey1
Per quanto riguarda la Korg m50, molti ritengono che la meccanica di tutte le versioni, a parte di quella da 88 tasti pesati che monta la meccanica Rh2, sia tragica...è vero come si dice che sembra di suonare un giocattolo e che addirittura potrebbe essere definita insuonabile? Premetto che a me non serve un piano, ho già il mio bel Yamaha P120 88 tasti pesati, a me serve una tastiera con tutte le caratteristiche di cui la m 50 è dotata ma che risulti suonabile...soprattutto perchè nel progressive metal i passaggi sul synth tendono ad essere veloci e si ha quindi bisogno di precisione...ripeto la pesatura dei tasti non è un problema, quello che mi interessa è avere precisione nei passaggi rapidi!

Re: Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch va

PostPosted: Tue Jun 11, 2013 9:33 pm
by alexandros
ho visto fare cose ben toste su una X50, che si ritiene essere la tastiera con i tasti peggiori. Ai tasti ci si abitua : Wink :

Re: Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch va

PostPosted: Tue Jun 11, 2013 10:13 pm
by Iryon
Inoltre ognuno è schizzinoso a suo modo, specie se ha provato molte tastiere. Se tu invece sei poco avvezzo di meccaniche potresti anche trovarla accettabile. Quindi cerca di provarne una!
Anche io ti consiglierei una Korg M50 o se riesci a trovare una Kurzweil PC3LE, entrambe 61 tasti per il budget che hai a disposizione. Roland XV5080 lo conosco poco, so che è un buon rack ma non so se potrebbe fare al caso tuo (probabilmente i pianoforti acustici sono migliori di Korg).

Re: Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch va

PostPosted: Wed Jun 12, 2013 7:21 am
by Riven
Benvenuto anched a parte mia. La cosa migliore, come ti è stato già suggerito, è provarla.
Il feeling con una tastiera è un elemento assolutamente soggettivo. Se la M50 ha tutte le caratteristiche che cerchi, e io sono di questa opinione, cerca di "metterci le mani su".

Re: Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch va

PostPosted: Wed Jun 12, 2013 5:20 pm
by SoTKey1
Grazie a tutti per tutti i suggerimenti!! Un'altra cosa, secondo voi tra Korg M50 e Korg Triton Classic quale potrebbe essere la scelta migliore per il mio genere e quindi per i suoni di synth ma anche per archi e piani decenti? : WallBash : : WallBash :

Re: Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch va

PostPosted: Wed Jun 12, 2013 5:41 pm
by carlitos
SoTKey1 wrote:Grazie a tutti per tutti i suggerimenti!! Un'altra cosa, secondo voi tra Korg M50 e Korg Triton Classic quale potrebbe essere la scelta migliore per il mio genere e quindi per i suoni di synth ma anche per archi e piani decenti? : WallBash : : WallBash :


La serie Triton è nota per avere un pianoforte orrendo : book : per quanto riguarda il resto la m50 è comunque una macchina più moderna e quindi più potente, con possibilità di gestire 16 suoni (contro gli 8 della Triton) in modalità combi ed utilizzare 5 effetti (contro i 3 della Triton, se non sbaglio)..