Synthonia • Kronos... come sincronizzare le scene Karma?
Page 1 of 1

Kronos... come sincronizzare le scene Karma?

PostPosted: Thu Aug 01, 2013 1:07 pm
by fabiomed
Cari tutti, avevo scritto un post analogo ma non lo trovo più nel forum... Ci riprovo.
Sono da qualche giorno un felicissimo possessore del Kronos. Nonostante abbia cercato sulla guida e setacciato il web non ho trovato istruzioni su come effettuare il passaggio di una scena Karma quando comincia la battuta successiva a quella che sto attualmente suonando. In pratica, nella stragrande maggioranza delle Combi la scena cambia istantaneamente, altre volte cambia quando inizia la battuta successiva, come se fosse un arranger. Come si fa a "quantizzare" il Karma in modo tale che la scena che seleziono entri in gioco con la battuta successiva e non appena clicco sulla nuova scena? Insomma, come si fa a simulare la funzione arranger in modo da selezionare la scena e avere il tempo di prepararsi per l'accordo successivo?
Vi prego aiutatemi perchè sto impazzendo! : WallBash :
Grazie a tutti!

Re: Kronos... come sincronizzare le scene Karma?

PostPosted: Thu Aug 01, 2013 9:06 pm
by wave
Se fossi in te, la prima cosa che farei, sarebbe quella di scrivere una bella mail a Stephen Kay, nientepopodimeno che l'inventore del KARMA. E' una persona molto disponibile e non credo si tirerà indietro per risponderti.

Poi, permettimi se sono un po' caustico, utilizzare una Kronos alla stregua di un arranger è una autentica bestemmia. Bastava acquistassi una PA3x e non avresti dovuto scervellarti come far entrare in battuta i vari pattern dell'arpeggiatore.

Re: Kronos... come sincronizzare le scene Karma?

PostPosted: Fri Aug 02, 2013 11:51 am
by fabiomed
Ciao Wave,
in passato scrissi a Kay, penso che seguirò il tuo consiglio e gli scriverò nuovamente.
Per quanto riguarda la funzione "arranger" non credo sia poi tanto una bestemmia cercare di avere le scene che entrano sincrone con la battuta successiva.
Il Karma non è un arpeggiatore, altrimenti avrei davvero comprato una PA3X, ho semplicemente l'esigenza di suonare il Karma sincronizzato in quel modo. Dal momento che diverse
Combi hanno tale funzione sincronizzata, volevo sapere quali fossero i parametri da modificare in quelle Combi (o programs) in cui invece la scena cambia non appena clicchi il tasto della scena selezionata.
In ogni modo grazie per avermi ricordato di scrivere a Kay, ma allora mi chiedo... 'sto forum a che serve? Scriviamo tutti a Kay!!! : Cowboy :

Re: Kronos... come sincronizzare le scene Karma?

PostPosted: Fri Aug 02, 2013 1:09 pm
by Iryon
fabiomed wrote:In ogni modo grazie per avermi ricordato di scrivere a Kay, ma allora mi chiedo... 'sto forum a che serve? Scriviamo tutti a Kay!!! : Cowboy :


Per me (e per molti altri) il Karma è un mondo a parte che scoprirò più in là. Ad ogni modo nel forum si trattano svariati argomenti, non è un centro assistenza ma è un luogo di condivisione di conoscenza (dove molti utenti fanno un salto quando possibile, non ci vivono dentro) per cui se non hai ricevuto altre risposte sarà per mancanza di conoscenze o attenzione nel forum.
Comunque il consiglio che ti è stato fornito è stato ottimo e io stesso lo terrò presente per il futuro : Thumbup :

Re: Kronos... come sincronizzare le scene Karma?

PostPosted: Fri Aug 02, 2013 1:16 pm
by fabiomed
Assolutamente, ho scritto con tono cordiale e ironico, ci mancherebbe altro. Anzi, la risposta è stata di stimolo anche per visitare il forum Karma-Lab (che avevo dimenticato), dove ho trovato una semi-risposta.
Grazie anche a te per avermi sollecitato. Sembra che tutto stia nella pagina "Karma-Scene-Quantize Window". Ci sto smanettando.
Grazie ancora!
: Thumbup :

Re: Kronos... come sincronizzare le scene Karma?

PostPosted: Fri Aug 02, 2013 1:33 pm
by Iryon
Il mio post non voleva essere un rimprovero o una critica, anche perchè avevo inteso il tono, se invece così è sembrato mi spiace : Wink :

Re: Kronos... come sincronizzare le scene Karma?

PostPosted: Fri Aug 02, 2013 1:40 pm
by fabiomed
RISOLTO!!! Iryon tranquillo, qui siamo tutti accomunati da una grande passione, e credo che sia anche scontato che i toni siano goliardici e senza alcuna malizia. Il tuo, come quello di Wave, è stato uno sprone utile a indicarmi una strada. Ringrazio sia te che Wave per avermi "svegliato", in questo modo ho trovato la soluzione a ciò che cercavo.
Grazie ancora e alla prossima!
: Yahooo :