Synthonia • Connessione Yamaha - MacBook Pro
Page 1 of 1

Connessione Yamaha - MacBook Pro

PostPosted: Tue May 28, 2013 7:36 am
by composer
Buongiorno, vi scrivo perché spero possiate aiutarmi a risolvere un problema. Ho acquistato una Yamaha P-105, e vorrei collegarla al mio MacBook Pro. Ho installato il driver USB-MIDI dal sito della Yamaha, e tentato di utilizzare un cavo A/B usb 2.0. Probabilmente non si tratta del cavo giusto (soltanto per stampanti?), perché il computer non rileva la presenza del dispositivo. Come consigliate di procedere, e dove eventualmente potrei acquistare (preferibilmente online) ciò che serve? Grazie per le informazioni che spero possiate fornirmi.

Re: Connessione Yamaha - MacBook Pro

PostPosted: Tue May 28, 2013 8:59 am
by cecchino
composer wrote:Buongiorno, vi scrivo perché spero possiate aiutarmi a risolvere un problema. Ho acquistato una Yamaha P-105, e vorrei collegarla al mio MacBook Pro. Ho installato il driver USB-MIDI dal sito della Yamaha, e tentato di utilizzare un cavo A/B usb 2.0. Probabilmente non si tratta del cavo giusto (soltanto per stampanti?), perché il computer non rileva la presenza del dispositivo. Come consigliate di procedere, e dove eventualmente potrei acquistare (preferibilmente online) ciò che serve? Grazie per le informazioni che spero possiate fornirmi.

Benvenuto!
Il cavo è sicuramente quello giusto (ovviamente immagino tu abbia verificato il suo funzionamento con una stampant, un disco o quant'altro), è uno standard e non ci sono differenze tra cavi A/B per stampanti o altre periferiche. Sul sito Yamaha viene detto di non usare cavi più lunghi di 3 metri (ma io personalmente ne ho usato anche uno più lungo e ha funzionato lo stesso.
Come verifichi la presenza del dispositivo? Hai aperto l'Utility "Configurazione MIDI Audio"? A proposito, che versioni di MacOs possiedi?

Re: Connessione Yamaha - MacBook Pro

PostPosted: Wed May 29, 2013 11:08 pm
by composer
Grazie per le rassicurazioni sulla scelta del prodotto (AB, 1.8 m). Per quanto riguarda il computer, possiedo la versione MacOs 10.6. Per verificare la presenza del dispositivo, ho aperto "Configurazione Midi Audio", ed anche "Yamaha USB-MIDI Control Panel" (installato a partire dal sito), ma non v'è traccia della tastiera. Non ho purtroppo avuto possibilità di testare il cavo con una stampante (non ne dispongo dove mi trovo al momento), ma potrei ovviare magari in copisteria o al negozio. Probabilmente c'è qualche difetto di cui non mi sono accorta; non si spiegherebbe altrimenti il problema. (Spero che il problema sia questo; in caso, chiedo perdono per l'ingenuità :)

Re: Connessione Yamaha - MacBook Pro

PostPosted: Thu May 30, 2013 9:40 am
by cecchino
composer wrote:Grazie per le rassicurazioni sulla scelta del prodotto (AB, 1.8 m). Per quanto riguarda il computer, possiedo la versione MacOs 10.6. Per verificare la presenza del dispositivo, ho aperto "Configurazione Midi Audio", ed anche "Yamaha USB-MIDI Control Panel" (installato a partire dal sito), ma non v'è traccia della tastiera. Non ho purtroppo avuto possibilità di testare il cavo con una stampante (non ne dispongo dove mi trovo al momento), ma potrei ovviare magari in copisteria o al negozio. Probabilmente c'è qualche difetto di cui non mi sono accorta; non si spiegherebbe altrimenti il problema. (Spero che il problema sia questo; in caso, chiedo perdono per l'ingenuità :)

Allora, innanzitutto mi correggo: benvenuta e non benvenuto : Thumbup : ...
Per verificare se il problema sia nel cavo o nella porta USB del mac è fondamentale fare un test con un altro cavo ed un'altra periferica, sì... solo una volta esclusi qesti possibili "colpevoli" ci si può concentrare su problemi di driver o (speriamo di no) della tastiera.
Facci sapere!

Re: Connessione Yamaha - MacBook Pro

PostPosted: Sat Jun 01, 2013 5:31 pm
by composer
Positivo! Cavo -> ok, uscite usb -> ok, programma midi disinstallato -> fatto, adesso il programma di notazione musicale che adopero riconosce la tastiera. La quale, stranamente, non appare in Preferenze di sistema -> Suono, ma non credo sia rilevante.
Grazie per le indicazioni!

Re: Connessione Yamaha - MacBook Pro

PostPosted: Sat Jun 01, 2013 6:05 pm
by cecchino
composer wrote:Positivo! Cavo -> ok, uscite usb -> ok, programma midi disinstallato -> fatto, adesso il programma di notazione musicale che adopero riconosce la tastiera. La quale, stranamente, non appare in Preferenze di sistema -> Suono, ma non credo sia rilevante.
Grazie per le indicazioni!

Molto bene : Thumbup : !
La tastiera non deve apparire in quel pannello, ma nell'applicazione "Configurazione MIDI Audio", dentro il folder Utility, e per vederla devi selezionare "Mostra Finestra MIDI" nel menu "Finestra" dell'applicazione.
Quindi diamo un'informazione utile magari a qualche altro utente del P-105 dicendo che per collegarlo ed usarlo sul Mac non bisogna installare il driver MIDi generico della Yamaha, perché incompatibile con il piano. Anzi, non bisogna installare nessun driver : Wink : ...
A presto.