Synthonia • Yamaha Dx7 + Bc1 vostre esperienze
Page 1 of 1

Yamaha Dx7 + Bc1 vostre esperienze

PostPosted: Thu Oct 17, 2013 7:44 am
by gennargiu
ciao ragazzi, a giorni mi arriva questo piccolo grande aggeggio : Chessygrin : che collegherò al mio dx7 mk1.......Il mio intento sperimentale è quello di utilizzarlo per soluzioni sonore simili o cmq molte vicine a jon hassel o mark isham,quindi come tema di esperimenti sonori sui timbri di varia natura.Volevo domandare alla comunità le vostre esperienze in merito e come valutate l'uso del bc1 nei contesti medesimi che ho citato,o meglio si può sperimentare e preferibilmente in accoppiata a quale timbriche ed eventuali effetti hardware o sw si riesce nell'intento ? Grazie e saluti a tutti : Thumbup :

Gennaro

Re: Yamaha Dx7 + Bc1 vostre esperienze

PostPosted: Thu Oct 17, 2013 12:10 pm
by universo_parallelo
Finora non ho acquistato il breath controller perché se lo fanno pagare troppo.
La prima versione non mi entusiasma molto, mi da l'idea di indossare un oggetto per pratiche sessuali fetish.
Purtroppo la prima versione è l'unica che si trova a prezzi un po' più abbordabili.
Ho potuto vedere diversi video dove si usa ed in quasi tutti i casi mi ha lasciato molto entusiasta.
Mi piacerebbe averne uno (BC2 o BC3) e provarlo su tutta la mia serie DX per sentire le differenze.

Re: Yamaha Dx7 + Bc1 vostre esperienze

PostPosted: Thu Oct 17, 2013 12:14 pm
by cecchino
universo_parallelo wrote:La prima versione non mi entusiasma molto, mi da l'idea di indossare un oggetto per pratiche sessuali fetish.

Dopo questa tua affermazione, le vendite del BC1 si impenneranno di sicuro : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : !

Re: Yamaha Dx7 + Bc1 vostre esperienze

PostPosted: Thu Oct 17, 2013 3:47 pm
by gennargiu
ragazzi,io lo tengo qui a portata di mano,collegato al mio dx7 ma non riesco a sentire alcuna modifica dei suoni soffiandoci dentro.....Non riesco a capire perchè rispetto ai video da youtube,anche se con bc 2 e bc3,il bc1 non mi risponde mentre premo i tasti sulla mia dx7......Altra cosa che pure mi lascia perplesso è che avendo caricato dei banchi esclusivamente per il bc questi suonano con variazione anche se non soffio dentro al controller,questo mi fa pensare che non sia solo sufficiente soffiare nel bc1 e suonare in contemporanea sul dx7 per vedere la funzionalità del medesimo,ma che forse vanno settati dei parametri sulla macchina..... Continuo nel frattempo a vedere se vengo a capo della situazione :)

gennaro

Re: Yamaha Dx7 + Bc1 vostre esperienze

PostPosted: Thu Oct 17, 2013 9:19 pm
by wave
Guardahttp://www.manualslib.com/manual/196296/Yamaha-Dx7.html?page=58#manual in questa pagina vengono spiegate le tecniche d'uso del BC1.

Re: Yamaha Dx7 + Bc1 vostre esperienze

PostPosted: Fri Oct 18, 2013 11:12 am
by gennargiu
grazie : Thumbup : nel frattempo sono riuscito anche a venire a capo del perchè non riuscivo a far funzionare il bc1...avevo tutti i parametri settati su off nel menu breath controller del dx7 : Yahooo : come ad es il pitch e l'amplitude : Wink : Ho registrato un paio di video dimostrativi uno senza uso di effetti ma solo del bc1 collegato al dx7 e lo stesso ma con uso di effetti di logic ( delay + reverb)

[youtube]gIhLIempfE0&feature=youtu.be[/youtube]


Re: Yamaha Dx7 + Bc1 vostre esperienze

PostPosted: Fri Oct 18, 2013 4:16 pm
by g_five
Confesso che non ero a conoscenza dell'esistenza dei breath controller! Permettono di ottenere risultati diversi dai soliti controller?

Re: Yamaha Dx7 + Bc1 vostre esperienze

PostPosted: Fri Oct 18, 2013 5:52 pm
by gennargiu
Se vedi su youtube vi sono diversi video con diversi modelli,il bc1 non viene più prodotto e se non erro anche il bc2 ed il bc 3 sono fuori produzione,cmq vi sono altri dispositivi similari ma con connessione usb,riguardo la modalità e cosa può fare il bc come controller dipende,nel senso che ho visto video su youtube dove veniva usato su scale cromatiche arabe piuttosto che turche,oppure per controllare strumenti a fiato,strumento orchestrali,insomma il panorama è abbastanza ampio,a me piacerebbe andare verso sonorità ambient simili a quelle ad es di jon hassel,ovviamente con tutti i limiti del caso : Thumbup :
g_five wrote:Confesso che non ero a conoscenza dell'esistenza dei breath controller! Permettono di ottenere risultati diversi dai soliti controller?