Synthonia • Pc fisso e software di registrazione
Page 1 of 1

Pc fisso e software di registrazione

PostPosted: Sun Nov 25, 2012 10:30 pm
by cla
Salve a tutti. Ho un Pc fisso con windows xp home installato sopra. Il Computer è un Pentium (R) 2.52 GHz e 1,99 Gb di RAM. Vorrei comprare una scheda audio esterna (forse focusrite scarlett 2i4 con ABLETON LIVE LITE 8 incorporato) in modo da poter registrare in casa.
Visto che uso il computer soprattutto per andare su internet, salvarci molta musica e dati, e non ho un portatile, il dubbio è: non è che anche con una scheda audio esterna il pc potrebbe impallarsi prima, dopo o durante le registrazioni? Sarebbe meglio svuotarlo di dati o usare Mac (che non ho)? Grazie in anticipo.

Re: Pc fisso e software di registrazione

PostPosted: Sun Nov 25, 2012 11:00 pm
by Abierto
allora, proviamo a fare un breve sunto: tendenzialmente per l'uso che ne fai tu del pc, "potrebbe" essere un pochino instabile in fase di registrazione. Non è per forza necessario avere un Mac per registrare, potresti pensare di creare una partizione sul disco (o eventualmente di comprare un secondo hd interno) su cui installarci di nuovo XP, eliminando in quella partizione (o hd) i driver della scheda di rete, in modo tale da impedirgli di collegarsi alla rete.

Re: Pc fisso e software di registrazione

PostPosted: Sun Nov 25, 2012 11:39 pm
by cla
Ok..ho già un altro hardware interno vuoto da 112 GB. Potrei fare così, anche se non so come fare per installare di nuovo windows xp ed eliminare il driver...Ma se usassi l'hard disk che uso ora, senza connettermi a internet, il PC potrebbe essere instabile ugualmente?

Re: Pc fisso e software di registrazione

PostPosted: Mon Nov 26, 2012 12:39 am
by Leonardo
Purtroppo si, potrebbe essere alquanto instabile non essendo un sistema progettato appositamente per fare quello.

Re: Pc fisso e software di registrazione

PostPosted: Mon Nov 26, 2012 1:55 am
by g_five
La cosa migliore che puoi fare è installare una nuova versione di windows sull'altro hard disk. Per farlo basta che ti procuri il cd di xp (se non ce l'hai puoi tranquillamente scaricarlo, oltretutto se hai una copia originale di windows puoi scaricare un cd e poi usare il seriale che hai già e sarebbe tutto legale)

Re: Pc fisso e software di registrazione

PostPosted: Mon Nov 26, 2012 9:51 pm
by cla
Ok, il cd di xp ce l'ho, non è un problema, ma come si fa per installare windows xp sull'hard disk nuovo? E' fattibile da soli o, visto che non l'ho mai fatto, faccio meglio a portare il computer da un tecnico/esperto del settore senza fare danni?

Re: Pc fisso e software di registrazione

PostPosted: Tue Nov 27, 2012 11:12 am
by g_five
Si può fare tranquillamente. Io personalmente non ho mai fatto questa specifica operazione ma sicuramente su internet trovi un sacco di guide. Probabilmente hai bisogno di un boot manager per scegliere quale sistema lanciare all'avvio

Re: Pc fisso e software di registrazione

PostPosted: Thu Apr 18, 2013 2:36 pm
by Roby
Ciao.
Devi installare windows prima che il SO si avvii.
Per fare questo devi inserire il cd di win xp, e spegnere il pc con il cd dentro. Devi quindi riaccenderlo e (dipende dall'ordine di boot che hai) dovrebbe apparirti lo schermo nero con scritto "Avvio da Cd-rom premere un tasto per continuare...", hai 10 secondi di tempo, se non premi niente parte il tuo SO normalmente, se invece premi un tasto parte l'nstallazione di win ma questa volta da DOS e non da WIN... seguendo le istruzioni a video vedrai che puoi installare il tuo nuovo winxp dove preferisci... puoi creare partizioni, o anche sovrascrivere il SO esistente.