Lord Xeddy wrote:Ciao a tutti...Premetto che non sono proprio un asso nell'home recording, quindi se dico cose ovvie vi prego non uccidetemi!!!

Comunque vorrei sapere come si potrebbe arrivare ad ottenere dei buoni suoni di chitarra senza l'ausilio di amply, usando quindi guitar rig, amplitube...ecc..Ho provato, ma senza mai ottenere risultati pienamente soddisfacenti...il suono il più delle volte è un po' morto e spento, oppure suona fintissimo. Grazie anticipatamente!!
visto che partiamo dal presupposto che si parta da "zero" (e poi vediamo se andiamo avanti

)..
1- ma il volume d'ingresso di chitarra è buono?
2- la tua scheda audio preamplifica il segnale?
3- quale programma usi? se usi Guitar Rig, puoi utilizzare l'imput learn per settare automaticamente il volume massimo di entrata senza che clippi..
4- che chitarra usi? ricorda che la chitarra di suo monta dei single coils (ad esempio le Stratocaster), non otterrai mai la distorsione potente di una chitarra che monta degli humbuckers..
5- il mio consiglio in questi casi è comunque sempre lo stesso: convincere il proprio chitarrista a comprare un POD.. è il miglior simulatore che trovi in giro, tanti artisti di grosso calibro registrano col pod senza usare gli ampli

p.s. .. il suono finto? beh, stai usando un vst..
OXYMOROS.mp3considerando che manca il basso e non sta fatto il mixaggio, dimmi se i tuoi risultati sono peggio di cosi', perchè se sono meglio non so che dirti.. sto messo maluccio pure io..