Synthonia • creare un orchestra tramite VST
Page 1 of 1

creare un orchestra tramite VST

PostPosted: Sun Aug 05, 2012 12:43 am
by p_joule
ciao ragazzi. la mia idea è la seguente:

invece di comprare costosi VST già preparati con suoni orchestrali, perchè non posso creare la mia orchestra unendo su un unica traccia più vst (strings, ecc...).?

proprio per quell' "ecc.." mi rivolgo a voi: che strumenti simulare (cambiando la domanda: che VST usare) per formare questa orchestra "casalinga"?

Grazie mille per l'aiuto!!!

Re: creare un orchestra tramite VST

PostPosted: Sun Aug 05, 2012 9:37 am
by Riven
Perchè i costosi software sono fatti per emulare al meglio un'orchestra sinfonica. Se vuoi scrivere musica per orchestra, colonne sonore etc etc la soluzione migliore è affidarsi ad uno di questi pacchetti. Le orchestre software hanno campioni per ogni tipo di strumento e sua articolazione e modo di essere suonati. Ció vuol dire che in una composizione puoi avere, ad esempio, 4 tracce dedicate solo ai violini perchè ti serve lo staccato, il legato, il sordino, il pizzicato. Se poi lo scopo è quello di infilare degli archi in un brano pop forse è meglio prendere qualche timbo dal nostro synth preferito che suona pure meglio, in quel contesto, di tanti vist otchestrali

Re: creare un orchestra tramite VST

PostPosted: Sun Aug 05, 2012 2:22 pm
by gilles
concordo con riven.
la east west orchestra che costa l'ira di dio..contiene tipo 80 giga di campioni di tutti i tipi. da qualsiasi timbro di violino...a tutti i tipi di soffiato di trombe...ecc ecc. in più modificabili al 100%.

di orchestre casalinghe non ce ne sono. o anzi...ce ne sono...ma con suoni casalinghi.
a quel punto di prendi uno dei mille preset presenti su qualsiasi tastiera e sei apposto.

i costosi vst son costosi appunto perchè son perfetti.

Re: creare un orchestra tramite VST

PostPosted: Sun Aug 05, 2012 10:04 pm
by wave
La realizzazione di arrangiamenti orchestrali è una tra le attività più tecnicamente difficili ed energicamente dispendiose.
I cosiddetti "orchestral mockups" per suonare realistici hanno bisogno di timbriche qualitativamente valide ed una poderosa programmazione fatta non solo di note, ma anche di CC pazientemente cesellati.