Synthonia • si possono suonare nightwish senza basi?
Page 1 of 1

si possono suonare nightwish senza basi?

PostPosted: Wed Mar 13, 2013 11:19 pm
by p_joule
prima di tutto spero di essere nella sezione giusta (moderatori, mi affido a voi)

passiamo al succo: è possibile secondo voi suonare nightwish senza basi preregistrate, affidandosi solamente agli strumenti "fisici" presenti sul palco?

Prendiamo una canzone di esempio: storytime (tratta da Imaginaerum):



molte parti di orchestra, cori di bambini, ecc ecc ecc.. che i nightwish in live mandano in sottofondo... e se dal vivo non ci fossero queste parti ma si ovviasse in altri modi (i cori fatti dalla cantante, al posto dell'orchestra solo quello che può fare il tastierista, e così via discorrendo), come verrebbe la canzone? storpiata? brutta? fattibile?

consigli, suggerimenti, critiche, insulti (questi speriamo di no!) sono sempre ben accolti!!

Re: si possono suonare nightwish senza basi?

PostPosted: Wed Mar 13, 2013 11:25 pm
by kyuma
Allora, la mia opinione è: se non siete una tribute che quindi deve fare proprio le cose uguali uguali uguali, provate a farla solo con gli strumenti fisici e magari re-interpretando la canzone facendo spiccare magari delle parti che normalmente sono buttate nel mucchio. Insomma provate e vedete come viene, se il risultato non si avvicina abbastanza all'originale vabbè lasciate perdere, altrimenti se comunque la canzone è distinguibile andate così e bon, anche perchè usare le basi comporta una serie di pacchi (primo tra tutti usare il clic per andare tutti precisi con la base appunto) : Thumbup :

Re: si possono suonare nightwish senza basi?

PostPosted: Wed Mar 13, 2013 11:33 pm
by alexandros
sincero sicnero...i Nightwish di adesso senza basi, orchestrazioni, sovraincisioni, peti, rutti, campanelli, ricchi premi e cotillon sono di una pochezza esasperante.
mi era capitato di vedere un loro video live (non so se soundcheck , oppure live in cui erano saltate le basi...era in Asia) e quindi suonavano solo loro...davvero scarni.
ti dirò...provate, anche perchè per te sarà uan gran bell'esercizio il dover provare a fare tutto quel popò di roba...ma nutro poche speranze

Re: si possono suonare nightwish senza basi?

PostPosted: Wed Mar 13, 2013 11:36 pm
by Vampire_suzy
Per Storytime credo che perda praticamente tutto, teoricamente per farli veramente bene le basi sono necessarie.
Se a voi non interessa farle perfette, vi consiglio di lasciar stare gli ultimi album, i primi hanno meno sovraincisioni in linea di massima, quindi si possono rifare abbastanza bene o comunque riarrangiare, senza lo sfruttamento di basi. : Wink :

Re: si possono suonare nightwish senza basi?

PostPosted: Thu Mar 14, 2013 2:25 am
by Leonardo
Al massimo riarrangiate voi, mica dovete fare la copia del cd! Basta che ci sia resa live

Re: si possono suonare nightwish senza basi?

PostPosted: Thu Mar 14, 2013 11:45 am
by vaivavalo
Beh, come ti dicono loro, i vecchi pezzi pure pure si fanno solo con le tastiere "fisiche", ma i nuovi, perdono davvero tanto!
O le riarrangiate (saggio consiglio di Leo) o lasciate stare, e passate alle vecchie! Rifare le orchestrazioni di Imagenarium non è cose affatto facile, per fare delle cover poi!

Re: si possono suonare nightwish senza basi?

PostPosted: Thu Mar 14, 2013 12:12 pm
by wave
Dipende dagli strumenti che avete a disposizione. Una buona workstation con un buon sequencer ed un campionatore esterno con le parti audio impossibili o più critiche da fare in tempo reale, visto che le mani del tastierista sono e rimangono sempre 2. dovrebbero essere sufficienti.
Il problema alla base è che il sequencer determinerà la scansione ritmica e metronomica del brano, quindi chi si ferma è perduto.

Re: si possono suonare nightwish senza basi?

PostPosted: Thu Mar 14, 2013 12:44 pm
by Iryon
p_joule wrote:passiamo al succo: è possibile secondo voi suonare nightwish senza basi preregistrate, affidandosi solamente agli strumenti "fisici" presenti sul palco?

Di quanti strumenti "fisici" disponi? Sarebbe stato utile specificarlo fin da subito.

p_joule wrote:Prendiamo una canzone di esempio: storytime (tratta da Imaginaerum):

Secondo me ci sono troppe sovraincisioni per riuscire a riprodurla in maniera abbastanza simile senza le basi. Prendendo d'esempio altre canzoni di album precedenti invece sono già più fattibili anche senza basi, perchè all'epoca facevano meno uso di basi e le suonavano di più.

p_joule wrote:molte parti di orchestra, cori di bambini, ecc ecc ecc.. che i nightwish in live mandano in sottofondo... e se dal vivo non ci fossero queste parti ma si ovviasse in altri modi (i cori fatti dalla cantante, al posto dell'orchestra solo quello che può fare il tastierista, e così via discorrendo), come verrebbe la canzone? storpiata? brutta? fattibile?


Tutto dipende dal vostro obiettivo, se volete suonare il più fedelmente possibile ai Nightwish o se vi accontentate di semplificarla trovando un modo per farla rendere anche senza le basi. Per i cori dei bambini sostituiti dalla voce della cantante mi vien da storcere il naso, non otterresti mai un risultato simile (se comunque il tuo fine è quello). L'orchestra sostituita da un tastierista invece è già più fattibile, suonando ciò che esce più dal mix della canzone e lasciando stare tutti quegli orpelli da "studio album" che in live non si riuscirebbero a sentire.

Adesso che hai avuto diversi giudizi, quello fondamentale sarà il tuo perchè solo la pratica ti potrà chiarire le idee definitivamente. E mi vien da chiedere se tu non sia alla ricerca di una fasciatura per la testa ancora prima di rompertela, ovvero se non sarebbe stato meglio provare prima e poi domandare un parere (sempre se così non hai già fatto : Chessygrin :)

Re: si possono suonare nightwish senza basi?

PostPosted: Thu Mar 14, 2013 1:25 pm
by p_joule
Iryon wrote:Di quanti strumenti "fisici" disponi? Sarebbe stato utile specificarlo fin da subito.


1 korg karma + una yamaha scrausa collegata al PC con i VST della korg M1 e WAVESTATION

Iryon wrote: E mi vien da chiedere se tu non sia alla ricerca di una fasciatura per la testa ancora prima di rompertela, ovvero se non sarebbe stato meglio provare prima e poi domandare un parere (sempre se così non hai già fatto : Chessygrin :)


volevo avere un idea prima di cominciare..

Re: si possono suonare nightwish senza basi?

PostPosted: Thu Mar 14, 2013 2:02 pm
by Riven
mmmhhh con la strumentazione che possiedi si può fare ben poco.
Non conosco per bene i Nightwish ma se vuoi preparare della basi hai bisogno di una DAW (Cubase, Logic, etc) e di Plug-in appositi per archi, cori e quant'altro. Se non possiedi niente di tutto questo ti aspetta una spesa da non sottovalutare.
Una volta fatte le basi hai poi bisogno di un sistema per riprodurle live (multitraccia?) ... altra spesa.
Insomma, se col gruppo volete riprodurre fedelmente i brani dei Nightwish devi attrezzarti e fare qualche spesuccia.
Se, al contrario, volete divertirvi e provare a rileggere determinati brani infischiandovene della fedeltà (col rischio che possano suonare "svuotati") allora procedi con la tua strumentazione.