Synthonia • Pitch band o non pitch band? questo è il dilemma
Page 1 of 1

Pitch band o non pitch band? questo è il dilemma

PostPosted: Sun Jun 09, 2013 8:38 pm
by SteAlde94
Ciao ragazzi, quando avete cominciato a suonare la vostra tastiera aveva il pitich band? Io posseggo una Casio ctg 541, mi sn reso conto che i miei hanno fatto un'acquisto inutile, gli avevo detto di aspettare a comprare una tastiera e di esser disposti a spendere di più. Questo modello è un obbrobrio, ha dei suoni schifosissimi, però io a casa uso le Digital Audio Workstation, cosa mi conviene fare? C'è qualche possibilità di aggiungere un pich band e un wheel modulator? Se anche non potessi modificar la tastiera, mi converrebbe di più acquistare una Korg w/01 o una T1 o una Triton? altrimenti che senso avrebbe acquistare una keyboard controller se non posso usarla nei live perchè dovrei portarmi dietro il computer?

Re: Pitch band o non pitch band? questo è il dilemma

PostPosted: Mon Jun 10, 2013 6:51 am
by steve
si dice che a caval donato non si guarda in bocca... i tuoi potevano permettersi di spendere di piu? se si provate a tornare in negozio e chiedere umilmente se mettendo la differenza potete prendere una tastiera che fa piu al caso tuo...

in caso contrario è da capire sia il loro pensiero per te... sia il tuo imbarazzo...

Re: Pitch band o non pitch band? questo è il dilemma

PostPosted: Mon Jun 10, 2013 10:50 am
by carlitos
Ciao, se usi principalmente il pc potresti farti cambiare questa casio con una master keyboard ;)

ps: cmq è pitch bEnd, non band :)

Re: Pitch band o non pitch band? questo è il dilemma

PostPosted: Mon Jun 10, 2013 12:56 pm
by Ahren
SteAlde94 wrote:Ciao ragazzi, quando avete cominciato a suonare la vostra tastiera aveva il pitich band? Io posseggo una Casio ctg 541, mi sn reso conto che i miei hanno fatto un'acquisto inutile, gli avevo detto di aspettare a comprare una tastiera e di esser disposti a spendere di più. Questo modello è un obbrobrio, ha dei suoni schifosissimi, però io a casa uso le Digital Audio Workstation, cosa mi conviene fare? C'è qualche possibilità di aggiungere un pich band e un wheel modulator? Se anche non potessi modificar la tastiera, mi converrebbe di più acquistare una Korg w/01 o una T1 o una Triton? altrimenti che senso avrebbe acquistare una keyboard controller se non posso usarla nei live perchè dovrei portarmi dietro il computer?


Da quanto suoni? Se stai iniziando ora non è una scelta così sbagliata, per imparare va più che bene... Cambiare questa tastiera per un'altra di fascia bassa solo per avere il pitch in più mi sembra inutile, quanto lo utilizzeresti effettivamente? Se comunque vuoi suonare via DAW puoi utilizzarla come master tramite un cavo Midi/USB, e con il computer potresti utilizzare un nanokontrol o comunque un controller USB solo per pitch e modulazione, costano tutti meno di 50 €... In che senso acquistare un keyboard controller e non portarsi dietro il pc? Se usi le DAW il pc te lo devi portare comunque!

Re: Pitch band o non pitch band? questo è il dilemma

PostPosted: Tue Jun 11, 2013 6:32 pm
by SteAlde94
Intendevo dire che se prendessi una workstation entry-level tipo la korg kross ad 88 tasti con la hammered action, non avrei più bisogno di portarmi dietro il pc e registrare tutto con i suoni di quella tastiera, anche perché io come DAW uso garageband, i suoni non sono male, ma il problema è usare delle espansioni decenti, tipo plus-in VST o AudioUnit, per esempio quelle della moog, che sono comunque una bestemmia se dovessimo confrontarle con il sintetizzatore originale, comunque ho comprato un nanokeyboard mesi fa, ma il pitch bend è un po' scarso, per non parlare della modulazione.