Synthonia • come scegliere il nome per un gruppo
Page 1 of 1

come scegliere il nome per un gruppo

PostPosted: Sun Dec 21, 2008 3:39 pm
by david
come da oggetto, voi per i vostri progetti di gruppo come avete scelto il nome?
parto io: non trovando il nome adatto abbiamo optato per la pressione di lettere a caso sulla tastiera del computer, per cui Tymestèria (sennò come spiegare la "è" con l'accento, che peraltro rende vano ogni tentativo di pronuncia?)
ora tocca a voi :mrgreen:

Re: come scegliere il nome per un gruppo

PostPosted: Sun Dec 21, 2008 4:02 pm
by TSK
Bè, per un mio gruppo avevamo deciso di aprire il dizionario di inglese e scegliere una parola a caso, perchè non riuscivamo a scegliere un nome da soli (questo non andava bene a questo, questo a quell'altro ecc ecc), poi neanche con il dizionario siamo riusciti a scegliere un nome.
Alla fine abbiamo scelto un nome (tedesco...)che abbiamo visto in un testo da leggere a scuola....

Re: come scegliere il nome per un gruppo

PostPosted: Sun Dec 21, 2008 4:58 pm
by carlitos
Col gruppo Funk Rock abbiamo scelto "Gli Ombellico"..ahah è buffissimo :) il significato è che l'ombellico simboleggia il centro, il punto di convergenza delle nostre visioni della musica :D

Re: come scegliere il nome per un gruppo

PostPosted: Sun Dec 21, 2008 8:00 pm
by Lord Xeddy
carlitos wrote:Col gruppo Funk Rock abbiamo scelto "Gli Ombellico"..ahah è buffissimo :) il significato è che l'ombellico simboleggia il centro, il punto di convergenza delle nostre visioni della musica :D


Direi che è questo il modo migliore per trovare il nome del gruppo, capire la valenza di quest'ultimo e il suo significato e quindi racchiuderli in una parola.(o più ovviamente)...Sennò anche il metodo dizionario è allettante!!!! :D :D

Re: come scegliere il nome per un gruppo

PostPosted: Sun Dec 21, 2008 9:17 pm
by U-Gum
Il nome del nostro gruppo, Alias Mundi, è stato scelto insieme. Ci piaceva il concetto di usare il Latino per il nostro nome per tradire i nostri natali Italiani (Facendo musica cantata in inglese). La parola ALIAS esprimeva bene il concetto di "In altro modo", che è come ci piace pensare sia fatta la nostra musica.
Mundi è il plurale di mondo, che nella sua etimologia significa "Cioè che è esposto alla luce", cioè per noi l'insieme di ciò che è possibile percepire. E poi accostato ad Alias ci dava l'idea del viaggio al di fuori di ciò che è a noi uso. Qundi letto etimologicamente sta per "Cioè che si può percepire in un altro modo".

Re: come scegliere il nome per un gruppo

PostPosted: Mon Dec 22, 2008 12:34 am
by Support Synthonia
Il mio ex gruppo.

TKO, The Key Of, che stronzata :D :D :D

Re: come scegliere il nome per un gruppo

PostPosted: Mon Dec 22, 2008 10:35 am
by Matteo
Il mio gruppo si chiama Layra. Volevamo utilizzare il nome Lira (tributo alla nostra amabile se pur vecchia moneta), poi convertendolo in inglese [i="ai"], L(ai)ra => LaYra.

Nà stronzata, ve?? :shifty:

Re: come scegliere il nome per un gruppo

PostPosted: Mon Dec 22, 2008 10:41 am
by carlitos
Matteo wrote:Il mio gruppo si chiama Layra. Volevamo utilizzare il nome Lira (tributo alla nostra amabile se pur vecchia moneta), poi convertendolo in inglese [i="ai"], L(ai)ra => LaYra.

Nà stronzata, ve?? :shifty:


Non mi da di Lira comunque sicuramente Layra ha più impatto di Lira, secondo me :)

Re: come scegliere il nome per un gruppo

PostPosted: Mon Dec 22, 2008 11:00 am
by Xam
Noi invece abbiamo preso il nome dallo shampoo del Johnson's Baby...
Avete presente la scritta "No More Tears"? La sorella del chitarrista l'ha letta per caso e ce l'ha proposta (fa tanto AC-DC, non trovate? :mrgreen: ) e a noi è andata bene :ugeek:
Potrebbe anche ricordare al storia di Smells Like teen spirit

Re: come scegliere il nome per un gruppo

PostPosted: Mon Dec 22, 2008 11:57 am
by dladio
il nome provvisorio del mio gruppo è Oxymoros.. ossimoro come accostamento di due opposti, nel nostro caso, uniti da una comune vena progressiva, fondiamo insieme Metal ben pestato (non caricature di metal alla Dream Theater ultimo periodo per dirne una) a spunti ricchi di armonizzazioni interessanti prese dal panorama jazz/fusion, Progressive Rock ecc.. un accostamento che sembra facile ma che vi assicuro, se lo si fa con cognizione di causa è molto molto difficile.. un esempio estremo sono i Cynic (amati da me e da U-Gum eheh), mentre esempi un po' più moderati si ritrovano in qualcosa dei Pain Of Salvation, degli Opeth e dei Porcupine Tree, ma anche (al contrario) nei Death o nei Metallica, quindi.. Oxymoros! ;)