Synthonia • Mixerino personale
Page 1 of 1

Mixerino personale

PostPosted: Thu May 08, 2014 11:26 am
by Iryon
Ciao, ho già trovato un topic simile risalente al 2012 che non ho voluto riesumare ma su cui faccio riferimento.
E' da qualche anno che vorrei comprarmi un buon mixerino personale per poterlo usare in live, che sia versatile, di buona qualità e che non costi uno sproposito.
In live utilizzo gli auricolari in-ear dove ho il metronomo delle basi (che mi manda, con un adattatore a Y, il batterista dal suo Behringer MX400) e comprare un mixer mi consentirebbe di monitorare tutto in cuffia nel caso dovesse mancare una cassa spia a me dedicata.
Ad un precedente live ho avuto modo di testare con successo, grazie ad un mixer Yamaha che mi avevano prestato, la seguente configurazione: 1° canale traccia metronomo jack, 2° canale cassa spia del chitarrista (in link) tramite XLR, 3°-4° canale stereo la tastiera. Da qui ho poi regolato volumi e il pan per sentire tutto il meglio possibile e ha funzionato alla grande.
All'inizio avevo preso in considerazione di prendere anche io l'economicissimo e compattissimo Behringer MX400 (di cui non mi è capitato di sentire rumore di fondo), ma vorrei avere delle alternative di qualità maggiore e con più possibilità. Ho letto dei comuni ed economici Behringer Xenyx, come anche dei migliori, come q/p, Mackie VLZ3. E' stato consigliato ad altri il Mackie 402-VLZ3 che è molto compatto e ha il numero di canali giusti per la mia idea, però se volessi qualcosa di più come il parametro del PAN (assente nel 402), uscite bilanciate XLR (credo decisamente migliori dei TRS Jack bilanciati) e magari due canali stereo in più per collegarci qualunque cosa capiti....da questo punto di vista l'802 VLZ3 sembrerebbe perfetto....però forse 200€ o più per un mixer personale sono troppi.

Avete suggerimenti? Altri modelli e produttori? Yamaha, Phonic, Soundsation, Soundcraft, Lem, Audio Tools, ecc ecc? Nuovo o usato è indifferente.

Re: Mixerino personale

PostPosted: Thu May 08, 2014 11:52 am
by Mario90
http://it.yamaha.com/it/products/proaud ... uct_lineup

A me sembra piuttosto valido.Vorrei prenderlo anche io.

C'è la versione XU che aggiunge altri parametri e la connessione USB al pc.

Re: Mixerino personale

PostPosted: Thu May 08, 2014 12:46 pm
by ivanricciardi
Hai guardato la serie mg di Yamaha?

Re: Mixerino personale

PostPosted: Thu May 08, 2014 1:11 pm
by Iryon
Si ma un po' ovunque prendono come metro di paragone Behringer e Mackie e non sapevo dove porre i mixer Yamaha tra queste due. Il mixer che mi era stato prestato era uno Yamaha MG102C ma era troppo ingombrante per cui anche se il nuovo MG10 mi attira penso sarebbe più indicato l'MG06 (indeciso se con gli effetti o senza). Se ci fosse stata una via di mezzo Mackie tra il 402 e l'802 mi avrebbe fatto gola.

Re: Mixerino personale

PostPosted: Thu May 08, 2014 1:55 pm
by alexandros
io uso da anni il Behiringer Xenyx 1002, ma per quanto la mandata in spia attraverso gli in-ear monitor mi dato problemi strani...il 1202 mi sembrerebbe meglio, visto che ora sono calati di prezzo.
So che molti storcono il naso di fronte ai behringer, però non ha mai dato problemi e l'ho usato davvero tanto negli ultimi 3 anni

Re: Mixerino personale

PostPosted: Thu May 08, 2014 2:11 pm
by Iryon
alexandros wrote:io uso da anni il Behiringer Xenyx 1002, ma per quanto la mandata in spia attraverso gli in-ear monitor mi dato problemi strani...il 1202 mi sembrerebbe meglio, visto che ora sono calati di prezzo.
So che molti storcono il naso di fronte ai behringer, però non ha mai dato problemi e l'ho usato davvero tanto negli ultimi 3 anni


Che tipo di problemi? Alla fine a me questo mixerino servirà per automonitoraggio in cuffia, quindi se non stravolge il suono e se non è plastico (ovvero robusto e durevole negli anni) vada anche per i Behringer. A questo punto credo che per un mixer così compatto la sezione effettistica non abbia alcun senso di esserci, no?

Re: Mixerino personale

PostPosted: Fri May 09, 2014 5:13 pm
by alexandros
figurati...a novembre fece andare in larsen le tastiere...qualcosa di impossibile. Il fonico corse sul palco e mi cambio al volo i collegamenti (e ancora adesso non ho capito cosa fece). Per monitorarti da solo è perfetto, appena cominci a mandargli indietro qualcosa dal mixer di sala dimostra i suoi limiti