Synthonia • Parliamo di IN EAR MONITOR
Page 1 of 3

Parliamo di IN EAR MONITOR

PostPosted: Wed Aug 13, 2014 9:14 pm
by carlitos
Salva ragazzi, come da titolo parliamo di IN EAR MONITOR!

DOMANDE:

Come funziona tutto l'impianto? I collegamenti?

Nel mio gruppo siamo in 6 e vorremmo tutti dotarci di in ear monitor, visto che non abbiamo ancora un mixer nostro che tipo di mixer serve? Come facciamo affinché ognuno di noi riesca a gestire il proprio mix in cuffia senza doversi alzare dall'ampli o dal mixer dell'impianto? Nel caso di molte centraline è meglio prenderle della stessa marca o di marche diverse? Devono trasmettere a frequenze diverse vero?

Partiamo proprio da zero argomentando le varie opzioni visto che non me ne intendo per niente e su internet ho solo trovato gente che dice che la sua centralina è più figa... : book :

Re: Parliamo di IN EAR MONITOR

PostPosted: Thu Aug 14, 2014 1:43 am
by g_five
Premetto che non li ho mai usati, ma facendo il fonico qualcosa posso dirti!

Le opzioni si dividono sostanzialmente in:
- Con cavo o wireless
- segnali gestiti da voi o da mixer sala/palco

In caso di cuffie con cavo, vi serve un alimentatore per cuffie tipo questo: http://www.behringer.com/EN/Products/HA8000.aspx

In caso invece di wireless ogni cuffia avrà associata una centralina e non c'è bisogno dell'amplificatore.

Se il segnale lo gestite voi perché mandate tipo solo le basi e la voce della cantante, vi servirà un mixer tipo il classico behringer rack.

Se invece volete sostituire le spie o avere un segnale identico a quello delle spie, vi basterà collegare i cavi xlr dei ritorni dal mixer alle vostre centraline. Di solito ogni centralina ha un suo volume e anche ogni ricevitore ha un volume regolabile.

Le centraline è meglio prenderle tutte uguali. Vanno ovviamente settate su frequenze diverse, le nuove lo fanno da sole.

Come marche le più blasonate sono shure e sennheiser, ma sono anche costosette. Se non sbaglio esistono anche della line 6 e sono certamente più economiche


Spero di essere stato d'aiuto, se hai altre domande chiedi!

Re: Parliamo di IN EAR MONITOR

PostPosted: Thu Aug 14, 2014 10:45 am
by carlitos
Grazie g_five!

g_five wrote:- Con cavo o wireless


Io ed il batterista potremmo anche utilizzarli col cavo ma chitarrista, bassista, corista e cantante wireless necessariamente

g_five wrote:Se invece volete sostituire le spie o avere un segnale identico a quello delle spie, vi basterà collegare i cavi xlr dei ritorni dal mixer alle vostre centraline. Di solito ogni centralina ha un suo volume e anche ogni ricevitore ha un volume regolabile.


Vorremmo sostituire le spie, il top sarebbe che ognuno di noi riesca a farsi il proprio mix come più gli è comodo.. Mi fai un esempio pratico di mixer?

Re: Parliamo di IN EAR MONITOR

PostPosted: Thu Aug 14, 2014 12:46 pm
by MazzoKey
Meglio se andate tutti sul wireless (se potete ovvio xD) .. io ho il IEM a filo e l'ultima volta pestando il cavo sono rimasto "sordo"
PEr ciò che riguarda la strumentazione, se ognuno di voi necessita del proprio mix in cuffia, vi serve un mixer che abbia almeno 6 canali Aux (o 6 mandate), ognuna delle quali, come diceva g_five, va collegata alle varie centraline degli IEM.

So che esistono anche dei sistemi integrati per il monitoraggio, ma i prezzi lievitano paurosamente xD

Re: Parliamo di IN EAR MONITOR

PostPosted: Thu Aug 14, 2014 12:51 pm
by g_five
Dunque, voi vorreste quello che è chiamato personal monitor, ma è una cosa un po' complessa e che si può fare solo girando sempre con il proprio banco (digitale).

Una soluzione alternativa può essere avere un proprio mixer palco e uno di voi gestisce gli ascolti per tutti.
Sono comunque soluzioni un po' complesse e costose..

P.s.: se vuoi ti spiego meglio direttamente su fb, visto che ormai ci leggiamo/scriviamo d'appertutto ;)

Re: Parliamo di IN EAR MONITOR

PostPosted: Thu Aug 14, 2014 1:12 pm
by TheKeyboardistZ
Mi unisco anche io alla discussione visto che mi interessa. A quanto potrebbe ammontare la spesa totale scegliendo di stare tutti wireless ma con un mix unico?

Re: Parliamo di IN EAR MONITOR

PostPosted: Thu Aug 14, 2014 3:03 pm
by carlitos
g_five wrote:Dunque, voi vorreste quello che è chiamato personal monitor, ma è una cosa un po' complessa e che si può fare solo girando sempre con il proprio banco (digitale).

Una soluzione alternativa può essere avere un proprio mixer palco e uno di voi gestisce gli ascolti per tutti.
Sono comunque soluzioni un po' complesse e costose..

P.s.: se vuoi ti spiego meglio direttamente su fb, visto che ormai ci leggiamo/scriviamo d'appertutto ;)


Certo, possiamo approfondire tramite fb : Wink :

Per ora vi sto parlando di un utilizzo ideale del sistema in ear, poi ovviamente dovendo tirare fuori i soldini si faranno le dovute considerazioni su cosa sia meglio per noi, però preferirei prima avere una chiara idea di come funzioni il tutto per poi decidere a cosa rinunciare e come : Thumbup :

Re: Parliamo di IN EAR MONITOR

PostPosted: Thu Aug 14, 2014 9:21 pm
by Leonardo
Meglio approfondire qui ragazzi così tutti hanno la possibilità di leggere. è un argomento utile a tutti

Re: Parliamo di IN EAR MONITOR

PostPosted: Fri Aug 15, 2014 12:53 am
by carlitos
Leo anche tu li usi no? Che sistema hai? Come ti interfacci con le varie situazioni in cui suoni? Li usi sempre?

Re: Parliamo di IN EAR MONITOR

PostPosted: Sat Aug 16, 2014 1:43 am
by Leonardo
carlitos wrote:Leo anche tu li usi no? Che sistema hai? Come ti interfacci con le varie situazioni in cui suoni? Li usi sempre?

Si li uso indipendentemente dalla band con cui suono. Cioè li uso al posto della spia. Ho un mixerino a 3 canali (1 xlr e uno stereo). Faccio così:
Dal fonico mi faccio mandare sull aux (xlr) tutta la band tranne me stesso, poi prendo l' uscita cuffie del nord e la mando sul canale restante così mi mixo band e tastiera. In caso di situazione piccola al posto dell aux metto un mic ambientale ben posizionato.
Nelle situaz grosse all aperto uso anche una spia a terra solo con cassa basso e tastiere così nonostante abbia le iem mi arriva comunque la "botta"