Synthonia • Consiglio: pianoforte digitale
Page 1 of 1

Consiglio: pianoforte digitale

PostPosted: Thu Dec 14, 2017 4:24 pm
by Gabriele
Buonasera ragazzi, sto valutando di integrare il mio setup (o addirittura sostituire una delle due tastiere) con un pianoforte digitale, visto che attualmente suono le parti di piano acustico, elettrico, CP80, rhodes, wurlitzer ecc. su una Yamaha EX7 che ha una buona pesatura e sensibilità, ma ovviamente non è paragonabile al tasto pesato del pianoforte.
Sono un po' preoccupato per il fatto che non ho mai suonato il piano e quindi non so quanto da autodidatta potrei riuscire a gestire bene la tastiera del pianoforte.
Considerando quanto appena detto e i suoni sopra elencati, che sono quelli che mi servono maggiormente, con un budget di 3-400 euro cosa potrebbe uscirci di buono?
Grazie!

Re: Consiglio: pianoforte digitale

PostPosted: Fri Dec 15, 2017 2:39 am
by synthonia
Ciao Gabriele, guardando quello che ti serve e il budget a disposizione credo che la soluzione più adatta sia una S90 prima serie o una rd300

Re: Consiglio: pianoforte digitale

PostPosted: Fri Dec 15, 2017 2:01 pm
by cecchino
Buongiorno Gabriele,
per curiosità: io vedo nella tua firma più di due tastiere, posso sapere quale o quali eventualmente vorresti sostituire?
Secondo me poi la scelta dipende anche da quanto è importante per te il CP80.
Perché non essendo tu un pianista "nativo", tra le due suggerite dal nostro guru io preferirei la RD che è un po' più leggera come dinamica, ma come timbri ho sempre trovato le implementazioni di CP80 fatte da Roland abbastanza deludenti (se hai ancora la Juno Di penso tu possa verificarlo di persona) tranne che per alcuni timbri presenti nella scheda SRX-07 (ed ora disponibili sui modelli più recenti come espansione software).
Se poi la sostituzione ti permette di aumentare il budget con i ricavi delle tastiere in uscita, magari si può pensare qualcosa di più recente di S90 originale.