Synthonia • "Creare" Shine on you crazy diamond?
Page 1 of 3

"Creare" Shine on you crazy diamond?

PostPosted: Fri Jan 13, 2012 1:02 pm
by lcudst
Possessori di Motif e Pinkploydiani io vi invoco! : Chessygrin : : Razz :

E' arrivato ieri il mio Motif 6 classic, ora, è la prima volta che metto mano su una workstation, sto cercando di colmare la mia confusione leggendo il manuale, nel poco tempo che ho(dannata università : Cry : ), e vorrei un aiuto: Come impostare questa macchina per suonare la sovraccitata canzone?? E' un mio sogno suonarla!! : Razz :

Re: "Creare" Shine on you crazy diamond?

PostPosted: Fri Jan 13, 2012 1:19 pm
by vaivavalo
Guarda, ci sono già vari post aperti su questo argomento, prova con il menù di ricerca!

Re: "Creare" Shine on you crazy diamond?

PostPosted: Fri Jan 13, 2012 1:41 pm
by lcudst
Lo so! Io però (sarà che sono alle prime armi e chiedo perdono) cercavo l'impostazione per motif, scusate se ho sbagliato!

Re: "Creare" Shine on you crazy diamond?

PostPosted: Fri Jan 13, 2012 2:32 pm
by Ago
Ciao, il suono è essenzialmente un'unione di suoni particolari:
1) Hammond RT-3 con settaggio di drawbars prevalentemente concentrato sulle basse, suppongo
2) il famoso string-synth ARP Solina
3) quello strumento che in inglese si chiama "Wine Glasses", e in italiano non me lo ricordo mai : WallBash :
4) probabilmente qualcosa di EMS Synthi AKS (=VCS3), tra cui il basso simil-Taurus che entra durante l'assolo di Gilmour.

e ovviamente il lead di Minimoog, anch'esso complicatissimo... due VCO entrambi con l'onda a dente di sega, molto lievemente sfasati d'intonazione, ai limiti del flanging, il secondo a circa metà del volume del primo, un LFO che faccia da vibrato, filtro LPF abbastanza chiuso, un pochetto di risonanza, importantissimissimi gli EG di amp e filtro e il dosaggio dell'inviluppo sul filtro.
Lì devi andare molto a orecchio : Hurted :

I suoni sono mixati ed equalizzati in modo molto particolare: l'Hammond va solo in un Leslie, gli altri suoni sembrano andare a finire un po' nel Leslie, un po' in linea diretta, ognuno in modo diverso... quella patch è un suicidio!! : Eeek :

Sul motif potresti creare una performance con questi suoni e combinazioni di effetti particolari... volendo un po' di delay sul lead, e non dimenticare una tonnellata di riverbero sul resto! : Chessygrin :

Good luck! : Thumbup :

Re: "Creare" Shine on you crazy diamond?

PostPosted: Fri Jan 13, 2012 2:56 pm
by carlitos
Questa patch esce identica e diversa da ogni tastiera, non so se mi spiego :)
Ogni tastiera ha le sue sfumature, riesci a creare un buon pad che ci somiglia ma ti rendi conto che alla fine suona diverso... Comunque ci si puoi avvicinare molto facilmente con qualsiasi workstation ;)
I possessori di Kurzweil (dal K2500 in poi) sono i più fortunati perché dovrebbero avere il pad campionato... (ricordiamo che Wright ha usato Kurzweil e che il tecnico Alan Parson ha campionato e programmato molti suoni poi usati dal vivo da Richard... Apro e chiudo una piccola parentesi affermando che secondo me Wright non fosse poi così bravo nella programmazione, sicuramente aveva molto gusto nel suonare ed aveva tanti strumenti il ché lo ha portato ad avere una palette sonora pressoché infinita, ma la maggiorparte delle sperimentazioni sonore dei Floyd secondo me sono dovute all'abilità dei tecnici di studio, Alan Parson in primis... Avete mai provato ad immaginare Dark Side senza Parson?!... Vabbè chiudiamo qui ;D).
Concludendo ti consiglio di ascoltare la canzone e individuare i vari suoni, successivamente provare a metterli insieme su vari split per suonare tutto insieme ;)
Se hai appena preso il motif di sicuro non ti sei scelto la patch più facile da cui iniziare, buona fortuna e buon lavoro ;)

Re: "Creare" Shine on you crazy diamond?

PostPosted: Fri Jan 13, 2012 8:11 pm
by unz83
Si ci sono tanti thread sullo stesso argomento e penso,anzi sono sicuro, che qui Fabio è il nostro Master&Commander : CoolGun : sia sulle patch PF che sulla loro costruzione su macchine Yamaha (Motif sopra tutti!!)

Re: "Creare" Shine on you crazy diamond?

PostPosted: Sat Jan 14, 2012 9:57 am
by vaivavalo
unz83 wrote:Si ci sono tanti thread sullo stesso argomento e penso,anzi sono sicuro, che qui Fabio è il nostro Master&Commander : CoolGun : sia sulle patch PF che sulla loro costruzione su macchine Yamaha (Motif sopra tutti!!)

eeeeeesatto! : Thumbup :

Re: "Creare" Shine on you crazy diamond?

PostPosted: Sun Jan 22, 2012 12:27 pm
by chri
scusate se mi intrometto un pò OT, ma ho in programma di acquistare un moog slim phatty e sarei interessato alla monster pack relativa! Il problema è che il market mi sembra ancora non disponibile! Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo. grazie mille

Re: "Creare" Shine on you crazy diamond?

PostPosted: Sun Jan 22, 2012 12:33 pm
by carlitos
chri wrote:scusate se mi intrometto un pò OT, ma ho in programma di acquistare un moog slim phatty e sarei interessato alla monster pack relativa! Il problema è che il market mi sembra ancora non disponibile! Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo. grazie mille

Contatta l'admin KEYBOARD SOLO lui ti dirà come fare!

Ora torniamo a parlare di shine on ;-)

Re: "Creare" Shine on you crazy diamond?

PostPosted: Fri Feb 24, 2012 12:05 pm
by lcudst
Ed eccomi qua, sono riuscito ad ottenere (o quasi) i suoi che volevo andando molto ad orecchio per di più sul lead! Il tappeto l'ho fatto con pad analogico, synthstrings e full organ, e devo dire che è moooolto simile, il lead migliorabile ;-)

Comunque è sorto un problema: ho assemblato i livelli in modo performance ovviamente, ma come faccio adesso a suonarli insieme?
Ho provato a registrare la base in sol- con il sequencer per suonarci sopra il lead ma non mi fa registrare tracce con le performance, posso usare solo le voci singole!