Synthonia • patches QUEEN
Page 1 of 1

patches QUEEN

PostPosted: Sat Nov 03, 2012 10:36 pm
by nik
Salve,vorrei sapere se esistono delle patcher di suoni dei queen,oltretutto mi servirebbe il suono che i queen hanno eseguito want to live forever,loro la facevano con la yamaha dx7 con la cartdride syn-orch,un timbro che ho anche sentito in altre tastiere odierne della yamaha,potete aiutarmi? grazie

Re: patches QUEEN

PostPosted: Sun Nov 04, 2012 3:31 pm
by Riven
Ciao Nick, benvenuto.
Non so se esistono delle patches studiate apposta per determinate song dei queen, ma sarebbe fondamentale capire per quale tipo di strumento ti servono.
Che tastiera possiedi?
Il brano in questione, se non ricordo male, ha un bel tappetone di orchestra che, bene o male, si trova su qualsiasi tastiera già nei preset di fabbrica. Magari non sarà uguale uguale ma smanettando un pochino su qualche paramentro si possono ottenere ottimi risutati.

Re: patches QUEEN

PostPosted: Sun Nov 04, 2012 5:20 pm
by nik
Ops!!! pardon!!! ho scritto tutto e ho dimenticato il tipo di tastiera,io posseggo una KORG M3,diciamo che mi sono gia' creato la combi per eseguire questo brano ma di tutti gli organi che ci sono nei preset nessuno di questi si avvicina a quello originale.

Ascolta e' questo suono che sto cercando http://www.youtube.com/watch?v=AlEcAmW66fk&feature=plcp



PS. Grazie per la gentile risposta.

Re: patches QUEEN

PostPosted: Sun Nov 04, 2012 5:36 pm
by Riven
Ma figurati. Hai una signora tastiera ma più che agli organi guarderei ai preset di synth, in particolare cerca tra gli slow synth. A memoria non mi sembra ci sia un timbro che lo riproduca fedelmente. Magari scegli quello che più gli si avvicina e poi inizia a giocare con i vari parametri.

Re: patches QUEEN

PostPosted: Sun Nov 04, 2012 9:22 pm
by AdiMercury
Infatti in WWTLF è proprio la Symphonic Orchestra di Londra ad eseguirla! Se parli invece della versione live eseguita sulla DX7 nel Magic Tour '86 non saprei non avendo quel modello, ma quasi sicuramente è un preset, e non credo che Brian May ci smanettasse più di tanto alle tastiere ;-)
In ogni caso, la maggior parte dei suoni per le song dei Queen le trovi facilmente come preset anche in arranger (questo nella mia esperienza).
Altra info utile: in Innuendo è stata usata la Korg M1

Re: patches QUEEN

PostPosted: Thu Oct 31, 2013 4:06 pm
by nik
Grazie per la info M1,e' stata di grande aiuto!!! :)

Re: patches QUEEN

PostPosted: Thu Oct 31, 2013 6:17 pm
by fuztec25
Per fare il suono da te richiesto, comincia dalla base: il DX7 aveva solo oscillatori sinusoidali. Prendi un suono di synth che abbia un prog formato solo da 2 oscillatori: per il primario una forma d'onda SINE e per il secondario una TRI. metti un LFO in sync tra i 2 e regola il rate/depth dell'LFO fino a che non ottieni un suono molto simile.

Ciao, Fuz!

Re: patches QUEEN

PostPosted: Wed Dec 11, 2013 11:37 am
by nik
Ti ringrazio tantissimo fuz,ho alcune novita',ho trovato i suoni identici per due pezzi dei queen tramite dei suoni di m1 scaricati dal web e caricati su m3,adesso mi servirebbe trovare gli string sempre convertiti per m3,per quanto riguarda il suono di want to live forever l'ho trovato pero' funziona solo con programma fm7 che riproduce i suoni della dx7,ho provato a caricarlo su m3 ma niente da fare.