Synthonia • Pink Floyd Collection per Kronos
Page 1 of 2

Pink Floyd Collection per Kronos

PostPosted: Mon Sep 23, 2013 12:39 am
by fabio
Ciao a tutti volevo presentarvi il mio ultimo lavoro su kronos.
Questa versione è simile a quella già programmata su motif xs ma più completa e nel complesso migliorata anche grazie al potenziale maggiore che offre kronos.
Il tutto ha richiesto tante ore di programmazione anche se la gestione complessiva della tastiera aiuta tantissimo.
Il file comprenderà 45 program, 19 combi e una song contenente il loop con campione di "on the run"!
Vi allego patch list (set list) e nei prossimi giorni seguirà la demo! : Walkman :

Image

Re: Pink Floyd Collection per Kronos

PostPosted: Mon Sep 23, 2013 1:08 am
by Leonardo
Slurp!!

Re: Pink Floyd Collection per Kronos

PostPosted: Mon Sep 23, 2013 8:36 am
by Iryon
Grande fabio!

Re: Pink Floyd Collection per Kronos

PostPosted: Mon Sep 23, 2013 9:27 am
by carlitos
Bravo Fabio, su Kronos viene proprio facile una collection PF, soprattutto dopo aver lavorato su Motif XS ;)

Re: Pink Floyd Collection per Kronos

PostPosted: Mon Sep 23, 2013 9:31 am
by cecchino
Aspetto la demo per confermare che sei un GRANDE!!!

Re: Pink Floyd Collection per Kronos

PostPosted: Mon Sep 23, 2013 11:53 am
by fabio
Troppo buoni :)
Per me è stato relativamente semplice perchè ho programmato su XS e ES ed a prescindere dalla tastiera se sai come costruire il suono che sia yamaha o korg è indifferente....il piano di echoes sempre il quel modo si fa!! :)
Con la kronos ci sono pro e contro.
I pro sono la semplicità d'utilizzo, e le grandi potenzialità. Ad esempio in molti si lamentano che i program non suonano uguali nella combi, sopratutto su motif (voice e perform), questo succede la maggior parte delle volte perchè sulla combi (o perform) non è possibile caricare tutti gli effetti dei singoli program. Su kronos questo è possibile perchè oltre agli effetti totali abbiamo ben 12 ifx. Nella collection ci sono program che utilizzano 4/5 effetti, e su kronos non è un problema fare una combi e caricare tutte le informazioni dei singoli program appunto.
La qualità degli effetti è impressionante, spesso è bastato modificare una simulazione dell'ampli per dargli quel sapore vintage che mancava.
I 9 motori di sintesi aiutanto tanto in ambito di qualità, ogni synth può essere programmato potenzialmente HD1, AL1, MS20, polisyx e Mod7 ma proprio motivo se non si hanno le idee chiare si rischia di non saper cosa fare, ci sono così tante possibilità che ci si confonde le idee, ci si chiede: "e ora con cosa lo faccio?!"
La sezione sequencer è più completa ma anche più complessa e poco intuitiva di quella del motif.
Nel complesso il tutto suona meglio su kronos probabilmente...

Re: Pink Floyd Collection per Kronos

PostPosted: Fri Sep 27, 2013 4:15 pm
by fabio
Ho fatto una prima Demo.
Purtroppo al momento non ho una scheda audio disponibile e l'ho registrata mediante la funzione sampling della tastiera, per poi montare il tutto con audacity senza nessun effetto o modifica aggiuntiva ad eccezione delle sfumature da un suono all'altro.
Non ci sono tutte le patch della collection, ho messo quelle più rappresentative altrimenti superavo i 20 minuti di registrazione.
Appena posso cerco di farne una di qualità migliore, magari col video, per il momento accontentiamoci : Walkman : : Lol :

scaricate l'mp3 qua!
http://www.sendspace.com/file/eh0jje

Re: Pink Floyd Collection per Kronos

PostPosted: Fri Sep 27, 2013 4:32 pm
by fabio

Re: Pink Floyd Collection per Kronos

PostPosted: Fri Sep 27, 2013 8:18 pm
by cecchino

Sì, va meglio : Thumbup :
Che dire, mi sembra un ottimo lavoro, qualcosina da limare forse c'è ma non so se dipende dal suono in sé, dal fatto che ogni tanto cambi qualche nota rispetto all'originale o magari perché non ci sono sotto gli altri strumenti.
Comunque forse il Rhodes di Time (intro) lo vedrei bene leggermente più squillante (forse basta equalizzarlo diversamente) ed il Wurly della strofa un pochino più aggressivo sui bassi (sulle note alte va bene).
Infine, la parte "brassosa" di Comfortably numb in alcuni punti andrebbe tirata su di un'ottava rispetto a quello che si sente nel demo, ma il timbro mi pare quello : Thumbup :
Complimenti, comunque!
C.
P.S. visto che oltre alle parti tastieristiche ti sei impegnato a riprodurre anche qualche parte "poco ortodossa" (tipo la chitarra di SOYCD o il basso di One of these days) perché non provi a mettere (magari in layer attivabile al bisogno) i cori del ritornello di Time insieme agli strings?Potrebbe risultare utile, se uno non ha le coriste : Chessygrin :

Re: Pink Floyd Collection per Kronos

PostPosted: Fri Sep 27, 2013 10:48 pm
by fabio
un paio di parti le ho "riarrangiate" ma solo perchè a mio avviso fare quelle parti nude e crude come le originali senza gli altri strumenti risultano troppe vuote!
Il wurly di time è vero sui bassi è troppo molle, credo sia dovuto al tipo di distorsione, in realtà anche in questo caso non ci sono nell'originale quelle note basse, quindi in parte è un falso problema...
Il pad di time che in teoria dovrebbe essere un organo, ha dentro anche i cori :)
Ad ogni modo anche se è megliorabile vi assicuro che dal vivo suona meglio! ho fatto la demo senza scheda audio :D