Synthonia • suoni di fiati e legni
Page 1 of 1

suoni di fiati e legni

PostPosted: Wed Apr 11, 2012 1:18 pm
by andreone85
SALVE A TUTTI!!
sono un nuovo iscritto del forum e ho subito da sottoporvi un quesito.
sono un ex pianista ocnvertito alla tastiera ma diciamo che suonando in un gruppo blues i miei suoni si fermano ad un pianoforte, un el.piano e un hammond.

La domanda è: MI SERVONO ASSOLUTAMENTE SUONI DI FIATI, CHE MI CONSENTANO CON UN SINGOLO TASTO O ACCORDO DI CREARE UN EFFETTO CHE ASSOMIGLI IL PIU' POSSIBILE A UN SESSION DI TROMBA TROMBONE E SAX, AVETE PRESENTE I BLUES BROTHER?ECCO DEVO FARE I LORO FIATI CON UNA TASTIERA. e poi mi SERVE ASSOLUTAMENTE UN OTTIMO SUONO DI SASSOFONO per fare assoli sempre stile blues brothers.

lo so che una session di fiati veri ed originali non è paragonabile a roba fatta anche con le migliori tastiere del mondo...ma non siamo professionisti...andiamo a suonare in giro per locali e feste...quindi il budget è davvero davvero bassissimo...
per il momento ho una roland fp4 che mi da buoni suoni di pianoforte el piano e hammond, e ha un tasto davvero buono per le mie abitudini precedenti...poi ho una vecchissima roland g-800 che purtroppo deve fare i conti con la vecchiaia e con suoni campionati a fine anni 80 quindi orribili per i giorni nostri...vorrei sostituire la g-800 ma non so con cosa...aiutatemi!!!!

VI PREGO AIUTATEMI!!!!!

Re: suoni di fiati e legni

PostPosted: Wed Apr 11, 2012 1:22 pm
by carlitos
Benvenuto!

Da quello che dici mi viene da consigliarti una Yamaha da associare ad un breath controller

Re: suoni di fiati e legni

PostPosted: Wed Apr 11, 2012 2:23 pm
by littledavid
Concordo vai su Yamaha che è la migliore in questo campo.

Re: suoni di fiati e legni

PostPosted: Wed Apr 11, 2012 3:16 pm
by fabio
Vabbè ormai tutte le tastiere sono buone su tutte le tipologie, chi più chi meno ha delle riproduzioni fedeli.
Le korg a mio avviso negli da triton in giù erano scarse negli "acustici" rispetto ad altre ma sui fiati mi è piaciuta molto la triton che ho avuto per qualche giorno a casa.
Non voglio dire eresie ma dai video che ho visto i fiati dell' m3 expanded sono anche migliori di quelle del motif xs ma in ogni caso siamo attorno ai mille.
Se invece vuoi rimanere su yamaha e spendere poco andrei su MO6, alla fine è una motif ES ma senza fronzoli che alla fine non ti servono se fai solo o quasi fiati...sul mercatino musicale sta a meno di 500 euro e probabilmente miglioreresti tanto anche la sezione hammond che non è male su ES/MO.

Re: suoni di fiati e legni

PostPosted: Wed Apr 11, 2012 4:11 pm
by Riven
Benvenuto!! Da possessore di M3 ti confermo che i fiati non sono affatto male e visto il genere che fai potrebbe farti divertire davvero molto, anche considerando i timbri di pianoforte ed hammond. Non è economico, il solo modulo dovresti trovarlo intorno agli 800 euro usato. Altrimenti vai su yamaha e sarai comunque contento.

Re: suoni di fiati e legni

PostPosted: Fri May 04, 2012 1:18 pm
by andreone85
ehm...la mia disponibilità economica rasenta lo zero cosmico al momento...a livello software conoscete qualcosa di valido?potrei riuscire ad avere una tastiera midi 61 tasti con usb per 50 euri usata, e posso collegarla al macbook o all'iphone 4s...pensavo ad un qualche programma tipo mainstage ma non riesco a trovare su youtube qualche matto che abbia fatto una prova con sax e sezione fiati...per quanto riguarda pianoforti e hammond la mia roland fp4 è assai valida, ha degli ottimi suoni per un live e con il tasto pesato mi trovo decisamente molto meglio che con i tasti morbidi delle tastiere...mi manca solo una sezione fiati e sax degni di questo nome...non so più dove sbatter la testa...sono arrivato al punto di informarmi per un sax vero usato e imparare io stesso a suonarlo pur di avere un suono decente!!ma costa comiunque troppo...HELP!!!!

Re: suoni di fiati e legni

PostPosted: Fri May 04, 2012 1:30 pm
by Riven
In questo thread si parlava di VST di sax e fiati:
vst-sassofono-urgente-t6148.html

Io utilizzo Logic, i fiati sono gli stessi di garage band e main stage e sono appena appena decenti. Vedi se trovi qualche demo di Sampletank per Iphone, magari i fiati sono un pochino meglio.

Re: suoni di fiati e legni

PostPosted: Mon May 07, 2012 2:20 pm
by andreone85
quelli di garageband sono abbastanza sotto la decenza imho...forse pretendo troppo io, ma sono troppo troppo finti. ho sentito delle demo di sample tank e mi han fatto abbastanza schifo...non quanto quelli di garageband ma quasi...adesso guardo quel post...grazie mille per ora!